• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli orto sinergico

Masker

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono un giovane ragazzo che si sta cimentando nella creazione di un piccolo orto sinergico, vivo a Firenze e ho a disposizione un pezzetto di terra su cui poter sperimentare, non mi sono mai cimentato in niente di simile ma l'idea mi affascina moltissimo.. In questi ultimi giorni dato anche lo stato di quarantena in cui ci troviamo, ne ho approfittato per la cimentarmi nella creazione di due bancali di terra, lunghi circa 6m o forse 7, quello che mi chiedo è se solo due bancali possano essere sufficienti per delle rese quanto meno dignitose per un piccolo nucleo familiare.. per quanto riguarda le consociazioni mi baserò sulle tabelle che trovo online ma se qualche esperto potesse fare un esempio da poter prendere come punto di riferimento, sarebbe apprezzatissimo.

Attendo preziosi consigli, a presto!
 

Allegati

  • thumbnail_IMG_20200310_164728.jpg
    thumbnail_IMG_20200310_164728.jpg
    578,9 KB · Visite: 3
  • thumbnail_IMG_20200310_164735.jpg
    thumbnail_IMG_20200310_164735.jpg
    597,5 KB · Visite: 4
  • thumbnail_IMG_20200310_164750.jpg
    thumbnail_IMG_20200310_164750.jpg
    592,9 KB · Visite: 7

Icchy92

Guru Giardinauta
Dipende da che piante vuoi mettere, ad esempio se uno fosse coltivato ad aromatiche e l'altro a peperoncini copriresti senza problemi il fabbisogno familiare di questi prodotti, invece mettendo tutto a pomodori (che si usano in quantità maggiori) ce la faresti solo nei 3 mesi estivi a dir tanto.
 

Masker

Aspirante Giardinauta
Vorrei creare un mix con un po'di tutto, quello che vorrei fare è appunto consociare, non fare monocolture, insomma i classici ortaggi come pomodori, zucchine, cetrioli, lattughe, agli, cipolle, carote eccecc.. sfruttare al massimo lo spazio che ho a disposizione. Magari non avere molto, ma avere tante cose diverse.. quest'anno mi limito a sperimentare, non pretendo chissà cosa.
 
D

Davide N.

Guest
Ciao, non sono un grande esperto dell'orto, ma un consiglio posso dartelo: la cosa più importante è associare bene le piante e metterle nelle migliori condizioni.

Sperimentare sì e no: piantare "a caso e vedere come va" spesso è una perdita di tempo che si può evitare semplicemente informandosi bene, vuoi comprando un libro dedicato, vuoi cercando articoli su riviste o internet.
 
Alto