• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio orto in vaso (2010) con fotografie e un consiglio!

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Questo è l'orto in vaso che ho preparato sul mio terrazzo x questa estate (le foto sono di oggi, ma ho piantato le piante cinque settimane fa! mentre i pomodori due settimane fa!)

In ordine: pomodori, peperoncini verdi dolci (frigitelli) e melanzane, tutte varietà innestate eccetto x i frigitelli ke in vaso crescono meglio che in terra molto spesso...!!


Un consiglio: se notate le foto i miei pomodori hanno troppe femminnelle già sviluppate e con fiori o frutti, ora devo tagliarne qkuno già ben sviluppato o faccio male alla pianta??? Non vorrei avere pomodori piccoli piccoli!!!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ti dico la verità, io avevo letto che le femminelle sono ta togliere il prima possibile, quando sono più corte di 10 cm... l'anno scorso l'ho scoperto tardi, ed erano ben più lunghe. Le ho tolte lo stesso. Ho tolto anche dei getti alla base molto importanti, praticamente dei secondi fusti che sono nati accanto al principale. Non è successo proprio niente di brutto alla pianta!
Però non so se è stato solo il famoso c**o del principiante o se è la regola! :eek:k07:
Complimenti per le piante, sono tantissime, molto belle e tutto è molto ben organizzato... che bell'orto!! :)
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Già lo sapevo il fatto delle femminelle, solo dicevo è utile o dannoso toglierle già che hanno i fiori o pomodori piccoli piccoli ???ù
Grazie per i complimenti, seguo i vostri consigli da tre anni qui sul forum e poi apprendo varie notizie, l'unico problema sn i miei gatti motivo x la recinzione o i vasi sul terreno..
 
Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
Questo e' proprio un ORTO IN VASO come deve essere......................................................acc...............quanti pomodori !!!!!!! Hai intenzioni serie eh????????????????????????????? ciao e complimenti per il lavoro eseguito!
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie... c'ho messo l'anima. Il lavoro più duro è stato la preparazione del terreno miscelato, che ho preparato un due settimane prima con 50% terra di giardino e 50% terriccio compostato + 10% di ammendante biologico naturale x i pomodori, x i peperoni e melanzane ho messo più terriccio e meno terra da giardino... Prossimamente metterò anche 8 peperoni innestati in due vasi circolari di 70x80.. Già ho preparato il terreno....

I pomodori ciliegino innestati non sn paragonabili con i ciliegino normali, li ho testati entrambi, oggi ogni piantina ha 60 pomodorini, ne ho levati una ventina x fare diventare grossi e maturi quelli tanto le femminelle si producono abbastanza...

Il problema in vaso sono le melanzane e i peperoni... L'anno prossimo comprero' tre vasi più alti e capienti...
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
da ortobalconista ti posso consigliare di sfeminellare anche i peperoni se voi che diventino abbastanza grandi.
io coltivo solo le varietà a corno in vasi da 30cm 1 pianta e considero questa la dimensione minima accettabile.
le melanzane non le mai coltivate ma vale lo stesso principio:
pochi ma grossi o molti ma piccoli.
ti chiedo... cosa fanno quei vasi neri capovolti?
quando dice chei pomodori innestati non hanno paragoni intendi dire che sono meglio quelli innestati?


http://ortobalcone.blogspot.com/
 

nenasere

Giardinauta
Ciao,innanzitutto complimenti,questo e' prorpio un signore di orto sul balcone...caspita...cmq io le femminelle le toglierei lo stesso.ciao serena
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Si cento volte mille li ho testati entrambi l'anno scorso, quest'anno solo melanzane (numero 8), pomodori (numero 8) e 16 peperoncini verdi (gli unici nn innestati)

Si sia le melanzane che i pomodori innestati non solo producono di più ma proprio il colore e lo stato della pianta, pensa che nn sto usando nulla, i pomodori normali dopo le piogge stavano rovinati a livello di funghi questi innestati no, sin ora neanche una foglia non verde o 'bruciata'... strano... Stanno perfettamente alla grande, non mi sembra vero e poi pensa che oggi ho tolto 5 femminelle, ogni piantina di pomodoro ha almeno 4 gruppi di fiori e una 40-60° di pomodorini, ne ho sacrificati una 'decina' per fare crescere gli altri tanto la pianta cresce che è una meraviglia...
 

PIANTAGRASSA1

Aspirante Giardinauta
Complimentissimi!!! io ancora nn mi sono cimentata con l'orto sul balcone anche perchè è già strapieno di piante e altro nn ci sta, però siccome il giardinaggio mi piace mi spiegate quali sono le femminelle e come si individuano?
 

PIANTAGRASSA1

Aspirante Giardinauta
scusate altra spiegazione, per avere pomodori innestati bisogna chiedere al vivaio, oppure anche queello lo fate da voi?
ciao ciao
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
vai dal vivaista, una pianta innestata costa almeno 2-3€ mentre quelle normali costano 1€ se in vasetto, 30-50 cent se in alveolo... almeno qui al nord.
le femminelle sono i getti ascellari che produce il pomodoro ovvero i rami che spuntano dal fusto principale ( in internet vi sono foto che ti chiariranno le idee)



http://ortobalcone.blogspot.com/
 

silli

Aspirante Giardinauta
ti faccio i complimenti per il tuo orto e vorrei chidederti per i pomodori che dimensione dei vasi usi (ho notato che si sono sia vasconi che vasi singoli, quali sono meglio?) e quante piantine metti nei vasconi? sai se l'apparato radicale delle innestate è uguale o più importante di quelle normali?
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
complimenti ! e confermo che le femminelle puoi toglierle quando vuoi che tanto alla pianta non accade nulla ! Testato da me.......
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Grazie x i complimenti, è il mio terzo anno, e l'esperienza fa la differenza in tutto secondo me.....

Cq uso vasi almeno di 40 cm di altezza... I pomodori i peperoni e le melanzane vogliono vasi grandi stutto profondi... Peperoni vogliono terra molto morbida ke nn assorbe acqua molto ben drenata .... rispetto ai pomodori, i frigitelli crescono anche nel cemento secondo me... :) (skerzo... )

Cq ho anche due vasi di 65 cm di altezza e 45 di diametro, ci mettero' 8 peperoni innestati, mi arrivano lunedi' dal mio consorzio di fiducia, ne metto 4 x vaso

CHIARIMENTI SULLE INNESTATE: so che l'apparato radicale è più forte, lo scopo è quello di eliminare la radice del ciliegino normale e metterci quella di specie di pomodori selvatici più resistenti a certe patologie del terreno... infatti le innestate rispondono anche all'esigenza di usare meno fitofarmaci...
 
Ultima modifica:

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
A breve, spero entro stasera, metterò a dimora in due vasi giganti 8 peperoni innestati... Sarà un ennesimo esperimento... In Vaso bisogna fare esperienza x capire cosa conviene coltivare e in tal caso come x gli anni a venire, pké i pomodori mi hanno dati problemi sempre insieme alle melanzane, però dai vediamo quest'anno, ho speso una cifra pero' x le innestate :(
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento del mio ORTO in vaso con FOTO, fatte oggi 14 maggio 2010 .... Con l'aggiunta di 8 peperoni (4 x vaso) innestati in due vasi grandi... ....



Avete notato che le foglie basse delle ultime due melanzane sono sempre "moscie" ma non ci sn nè insetti nè macchie sulle foglie nè altro... Secondo voi cosa è ?
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Jarpy, come ti regoli per la concimazione in vaso? Personalmente uso del concime per l'orto (palline bu), ma mi chiedevo se dopo queste piogge abbondanti ci fosse la necessità di riconcimare.
 
Alto