• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio orticello :D

nicola22

Giardinauta Senior
non ho mai coltivato su tutore questo tipo di zucchine,le lascio strisciare!!le foglie le tolgo quando ne sono troppe o cominciano a ingiallire sui bordi(come quella che si vede a te...le prime 4 le toglierei).io le lascio anche per fare ombra al terreno.
 

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
Si infatti ho fatto così... per le melanzane invece come mi regolo? Quando capisco che è il momento?
ibpu.jpg
 

marcy79

Bannato
innaffia abbondantemente la melanzana altrimenti, ti diventa piena di semi.. se puoi metti un po di stallatico (secco) le melanzane come tutte le solanacee vogliono molte sostanze nutritive per crescere è avere una buona raccolta.
 

marcy79

Bannato
ho notato che il peperone è bagnato non devi assolutamente bagnare le foglie sia del peperone che della melanzana....la zucchina la stessa cosa se si bagnano le foglie puoi causare muffe come l'oidio o marciumi alle foglie.
 

marcy79

Bannato
la varietà che hai piantato è molto produttiva,cosi in foto non riesco a capire quanto possano essere mi sembrano ancora piccole. dovrebbero essere lunghe 20-25 centimetri... ma anche se le raccogli piccole sui 18-20 sono sempre buone da mangiare.
 

nicola22

Giardinauta Senior
il prossimo anno,la melanzana mettila da sola in un vaso riempendo bene con terra.ora non puoi aggiungerla(mi sembra che la melanzana sia innestata).le coltivavo nei bidoni della tintura murale(quelli grandi)..ne producono tantissime ma hanno bisogno di spazio!!
 

marcy79

Bannato
dovreste vedere l'innesto della melanzana sul crysotricum viene fuori una pianta alta 150 con frutti enormi è di alta qualità organolettiche.altro che innesto vivaistico, quella a sinistra e il crysotrichum detto anche gigante diavolo per le sue spine l'altro e il torvum da innesti vivaistici.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Marcy avevo letto di questo portainnesto con addirittura diverse solanacee sullo stesso bastone. il mio fornitore non lo conosce.si è impegnato di cercarlo per il prossimo anno.
sai di qualche vivaio che produce e spedisce?
 

marcy79

Bannato
nicola potevi chiedermi direttamente,comunque non credo che il tuo fornitore la troverà cosi facilmente. se vuoi informazioni mandami un messaggio privato. valeri0oz bei pomodori.
 

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
Si, peccato che quello più grosso l'ha mangiato un topo! :(

Mi ha mangiato anche i peperoni , i peperoncini , e le melanzane... :(

Poi gli ho messo la gabbia con la salsiccia dentro e finalmente l'ho preso.. Era enorme!
 
Alto