• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio orticello :D

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
Peperoncini , pomodori ciliegino , pomdori cuori di bue
imagecrdh.jpg


Fragole e fragoline di bosco
imagemjfx.jpg


Melanzane e Peperoni
imagerll.jpg


Qui per provare ho messo una zucchina
imageocbu.jpg


Purtroppo lo spazio è quello che è :(
 

Bustrofeda

Aspirante Giardinauta
Ti fa onore il fatto che con uno spazio così ristretto hai deciso di metter giù il tuo orticello: a troppe persone con a disposizione spazi ben più ampi non viene in mente di piantare nemmeno una gramigna! I peperoncini stó provando a coltivarli anche io, l'idea mi fa venire l'acquolina in bocca! La settimana prossima mi creo un substrato personalizzato e tento con le more in un 11 L
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao. bella la melanzana..... la mia non cresce piu. aspetto e spero. P.S bella anche la foto di profilo. ciao
 

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
Ti fa onore il fatto che con uno spazio così ristretto hai deciso di metter giù il tuo orticello: a troppe persone con a disposizione spazi ben più ampi non viene in mente di piantare nemmeno una gramigna! I peperoncini stó provando a coltivarli anche io, l'idea mi fa venire l'acquolina in bocca! La settimana prossima mi creo un substrato personalizzato e tento con le more in un 11 L

Quelli sono peperoncini calabresi , una pianta sono ciliegino l'altra sono lunghi classici.. Hanno 2 anni le piante e sono partito dai semi che ho tolto dai peperoncini ;)

Ciao. bella la melanzana..... la mia non cresce piu. aspetto e spero. P.S bella anche la foto di profilo. ciao

Che significa non cresce più ? Gli hai dato del concime? A Sole ed acqua come stai esso?

P.s. Bello il bulletto..
 

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento...

imageqnza.jpg

imageapnk.jpg

imageynqt.jpg

imagectre.jpg

imagehlo.jpg


Alla zucchina gli devo fare qualcosa? Va tolto il primo fiore o la prima zucchina?

È la prima volta che la pianto
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ma come fai ad avere già le melanzane?!?!?:squint: le mie che sono in piena terra quest'anno,probabilmente a causa del tempo,stanno mettendo adesso le nuove foglie...complimenti :D Ps: la varietà è quella lunga??
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao Valeriooz.
Ma che bello , cresce veramente tutto molto bene. Ma scusa una cosa , vedo che hai tolto tutte le parti verdi dei pomodori , hai avuto problemi di muffa ? anche io l'ho fatto ma non cosi di netto. Ho lasciato un po di foglie qua e la.
 

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
No niente muffa , mai avuta.. occhio pero a quello che togli eh.. ti consiglio come ho fatto io di lasciare qualche femminella

X peppe

Secondo me è anche tardi guarda! Le piante causa maltempo, sono indietro di un mese e ancora non sono partite bene come dovrebbero. .. non ci da pace sto tempo
Ma tu le togli le foglie basse e quelle secche alle melanzane?

Ma x la zucchina che mi dite?
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Si di solito appena comincia a crescere la pianta vado levando le foglie che stanno più in basso per dare più linfa alle altre ...una cosa che ancora non ho capito però è questa:la melanzana non nasce come pianta che ama il caldo estivo ma vuole un clima temperato però per cominciare a svilupparsi necessità di tanto sole e inoltre,per esperienza,dobbiamo farla soffrire un pò per la crescita dell'ortaggio...pianta strana eh?!?:lol:
Per le zucchine non so che dire,poichè ancora non ho avuto modo di coltivarla
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Potreste darmi dei consigli sulla semina dello zucchino in vaso? Lo zucchino cresce orizzontalmente? Su qual'è vaso occorre che li semini?
 

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
È già il secondo peperone che mi fa quella macchia... quello più grande, visibile nelle foto precedenti , l'ho dovuto togliere. .. sotto era fradicio. . Una grande macchia marrone. .

gctz.jpg


Cosa può essere? L'acqua. .?
 

nicola22

Giardinauta Senior
Congratulazioni,bell'orticello in così poco spazio.se è assolato,però mi sembra che tu tolga troppe foglie!!sui frutti le foglie fungono da riparo e fanno ombra sul terreno...il peperone mi sembra avvampato dal sole.per le fragole ti consiglio invece delle pietre (che si arroventano),le forcelline ricavate da un rametto.
 

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
Si in effetti ho esagerato un po' nel togliere le foglie.. Più che altro per la fotosintesi.. Ad ogni modo mi sono lasciato delle femminelle per rimediare..

Quindi il peperone marcisce per il troppo sole?
 

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
z9m4.jpg


Per capire quando si possono togliere, mi baso sul fiore? Man mano che la pianta si alza, le foglie sotto posso toglierle?
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
A parte che ti consiglio di usare delle immagini un po' più piccine che così bisogna scorrere in orizzontale e non si capisce granché xD
A me il peperone in balcone in vaso non ha mai dato problemi simili a quelle chiazze (sembra quasi marciume), penso possa essere più probabile che sia dovuto alle intense piogge che si sono succedute da inizio a metà giugno, compresa anche l'ultima settimana visto che mercoledì ha diluviato e le temperature sono di nuovo scese drasticamente -.-
 
Alto