• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio olmo ha perso buona parte delle foglie

brucoc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho ricevuto in regalo un olmo bonsai alto circa 60-70 cm...davvero un bell'esemplare! Ho letto un po su internet per regolarmi sulla sua gesitone e mi sono comportato cosi: di giorno lo tengo in terrazzo al riparo dal sole in un luogo ben ventilato...lo annaffio poco ma piu di una volta al giorno al fine di mantenere il terriccio umido; la sera lo metto in casa per non fargli soffrire troppo il freddo.
Dopo circa una settimana ha cominciato a perdere buona parte delle foglie dopo essere diventate gialline! Ad oggi sono rimaste principalmente foglie "nuove" piccoline quasi appena sbocciate!
Ho paura che qualcosa non vada bene nella mia gestione e per questo vi chiedo una mano!
Grazie mille a tutti anticipatamente!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ciao brucoc.
il freddo? quale freddo? stai in norvegia?
gli olmi stanno fuori a prescindere da tutto! io li tengo fuori tutto l'anno e li riparo in casa solo se ci sono gelate tra dicembre e febbraio. rimettilo fuori e fallo ambientare nel suo nuovo habitat! :)
innaffia solo quando il terreno è asciutto, poggia un dito sul terreno per verificarlo! e non ti preoccupare, gli olmi sono ben resistenti! in bocca al lupo! ;)
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Io in giardino ho diversi olmi che nel giro di 2 o 3 anni si sono seccati. Stamattina il mio vicino mi ha detto che anche i vicini confinanti hanno lo stesso problema nei loro olmi. Credo che non sia incuria ma una malattia che li sta decimando ...
 
Alto