• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie olmo Zelkova - aiuto

AvdC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buona Pasqua!
Da una settimana circa ho messo il mio olmo sul balcone, dove ha sole dal mattino fino alla 15.30 circa.
In questa settimana ho notato che le gemme apicali più recenti sono diventate di un verde più scuro, quasi tendente al marrone, non capisco se è la norma o se si stanno bruciando.
Qualcuno mi può aiutare?
Scusate l’ignoranza ma sono novizio :)
Grazie mille.
79C072A0-2CB9-4A6D-AFCB-770C3BE40CE2.jpeg
219B6E1F-220B-4B12-BB43-290B6CFFE252.jpeg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao la tua essenza deve essere lasciata fuori tutto l’anno! A parer mio sta solo reagendo a una esposizione per lei inusitata al sole per altro forte di questi giorni. Non dovrebbe essere nulla e nel tempo su acclimaterà.
Bagna quando il substrato risulta asciutto in profondità ( in questi giorni presumibilmente tutti i giorni)
 

AvdC

Aspirante Giardinauta
Buonasera Massimo, grazie per la pronta risposta.
Ho pensato anche io derivasse dalla nuova esposizione (sembra quasi una abbronzatura), ma da novizio con questo tipo di essenza ho preferito chiedere. :)

È il mio primo vero bonsai (un bellissimo regalo), finora mi sono fatto le ossa con il mitico ficus ginseng. :D
Grazie mille ancora per l’aiuto. :)
 
Alto