Un olmo che si rispetti dovrebbe riprendersi, la perdita delle foglie è un fatto importante e grave, ma è un fatto esterno, un allarme per qualcosa che sta succedendo a tutta la pianta e che potrebbe essere molto grave se non preso in tempo.
Non voglio allarmare né tranquillizzare, ma solamente dire che la pianta avrebbe quell'aspetto anche fra sei mesi, come identicamente lo ha avuto immediatamente dopo la caduta dell'ultima foglia, fatto che se ho capito bene è accaduto dopo non molto tempo dalla tua assenza.
Ho motivo di credere che pur lentamente si riprenderà.
Peccato che lo farà all'inizio dell'autunno e non avrà molto tempo per tornare ai passati splendori: dovrai attendere il prossimo anno.
Intanto tieni a mente che l'immersione ti è stata consigliata come "terapia d'urto", un sistema di emergenza, non come una pratica, quindi evita di ripeterla.
Poi comincerei a preoccuparmi per quello stano terriccio e per lo stato delle radici.
Non mi sembra adatto a svolgere le sue funzioni, soprattutto perché è per metà al di fuori del vaso e non so bene come l'acqua possa penetrare in esso e dissetare la pianta.