• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo prato

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Scusate la latitanza dal forum!
In pratica non riesco più a stare dietro al pabbio.. Vorrei provare a diserbare con il Greenex.. Quando è come devo farlo? Pensavo di dare anche una passata con il Dicotex perché si sta formando anche del trifoglio e alcune infestanti a foglia larga.. Dopo quanto tempo devo darlo avendo dato prima il greenex? Grazie mille

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il greenex va benissimo per il pabbio, dallo evitando le giornate più calde e fallo verso sera. Cerca di non tagliare 2gg prima e almeno 1gg dopo e non irrigare dopo averlo dato per 24 ore.

Per il Dicotex aspetta circa 6gg dopo il Greenex ma per la foglia larga mi sembra di ricordare di evitare di darlo con più si 25 gradi. Stessa regola per il taglio e l'irrigazione.

bl
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Mi conviene aspettare la fine dell'estate per il diserbo? Oppure il Greenex lo do e per il Dicotex aspetto?
Poi avrei degli altri lavori da fare.. In alcuni punti non è cresciuta l'erba a causa del terreno.. Pensavo di toglierne almeno un 10cm in profondità e rifarlo nuovo.. Come devo preparare il nuovo terreno e in che periodo conviene farlo? In altri 2 punti invece il prato è bruciato a causa della pipì di un gatto.. Devo procedere come sopra (asportare terreno, farlo nuovo e rianimare)?
Ultima cosa: in certi punti il terreno non è ben pianeggiante, ma presenta delle buche.. È possibile "livellarlo" senza dover rifare il prato?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-puoi farlo già ora. Magari aspetta un periodo con temp più contenute. (il prox fine settimana) e procedi nelle ore serali. Non irrigare nelle successive 12/16 ore almeno. distanzia i due interventi di 5/7 gg almeno.
-per seminare da zero in autunno, ti conviene rifare il top soil già ad agosto.
-non è necessario.. se il problema sono solo delle bruciature basterà grattare e riseminare.
-per livellare basta procedere con delle periodiche sabbiature con un 5 mm circa di materiale alla volta di spessore. O sabbia silicea pura, oppure sabbia e torba in % 80/20 oppure 70/30.
 

ztm

Apprendista Florello
Mi conviene aspettare la fine dell'estate per il diserbo? Oppure il Greenex lo do e per il Dicotex aspetto?
Poi avrei degli altri lavori da fare.. In alcuni punti non è cresciuta l'erba a causa del terreno.. Pensavo di toglierne almeno un 10cm in profondità e rifarlo nuovo.. Come devo preparare il nuovo terreno e in che periodo conviene farlo? In altri 2 punti invece il prato è bruciato a causa della pipì di un gatto.. Devo procedere come sopra (asportare terreno, farlo nuovo e rianimare)?
Ultima cosa: in certi punti il terreno non è ben pianeggiante, ma presenta delle buche.. È possibile "livellarlo" senza dover rifare il prato?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk

Io sono nella tua stessa situazione, ma sto cercando di sopportare fino a settembre, dato che consigliano di non diserbare finché il prato non ha almeno 6 mesi di vita.

Per motivi simili ai tuoi ho traseminato alcuni buchi, ma in questo periodo è difficile che il risultato sia buono. Ho mescolato in un secchio i semi con del terriccio umido, del veleno per formiche e del concime starter, quindi ho grattato le parti bruciate (o dove il giardiniere aveva lasciato sassi) e ho messo uno strato del miscuglio. Nelle zone più fortunate e meglio bagnate stanno crescendo dei fili verdi, in altre i semi non hanno dato esite a nulla :D

Quindi forse sarebbe meglio aspettare un paio di mesi per entrambe le operazioni...
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Domanda: che differenza c'è fra Greenex e Greenex NF? E fra Dicotex e Dicotex RTU? Spero di poter procedere al più presto perché mi si sta riempiendo il prato

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Il Greenex NF è più concentrato e ha un ingrediente in più, nella confezione grande credo ci sia solo Greenex NF, perciò non mi sono posto il dubbio.
Dicotex RTU è già miscelato, quindi pronto da spruzzare, mentre Dicotex va miscelato con acqua, perciò molto più conveniente. In questo caso ho preso Evade in confezione da 1l.

Per la cronaca ho spruzzato Greenex NF 4-5 giorni fa, perché avevo infestanti alte 25 cm a 7 giorni dal taglio e ormai stavano soffocando tutta l'erba. Per il momento sono ingialliti solo i cespi di infestanti a foglia stretta, ma credo sia ancora presto per un risultato definitivo.
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Mi puoi anche dire in che concentrazione va dato il Greenex NF e il Dicotex?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Io mi attengo alle istruzioni sulla confezione.

Il Greenex NF dice:
  • Dosi: 12 ml/5 l di acqua per diserbare 100 mq
Oppure dice di fare 2 passate da 6 ml/100 mq. Io ho dato 12 ml per 100 mq in 10 l di acqua, infatti sulla confezione dice 5-10 l.

Dicotex:

Trattamenti spray: diluire 100 ml di prodotto in 10 L d'acqua e trattare 100 mq di prato con pompa a spalla.
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Una domanda: dopo quanti giorni aver concimato (Landscaper Pro Maintenance 25g/mq) posso diserbare?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Forse era meglio diserbare prima di concimare, perché il diserbante sicuramente ha un impatto negativo anche sul prato, perciò non ti saprei dare un consiglio esatto sulla questione :rolleyes:
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora concimato, pensavo di concimare prima solo perché il concime ce l'ho già, mentre il diserbante mi deve arrivare.. Se dite così però aspetto e prima diserbo e poi concimo.. Allora la domanda diventa: dopo quanto aver diserbato posso concimare?

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Secondo me aspetta che le infestanti sono morte e dai una pulizia, prima di concimare. Quindi almeno 10 gg.
Se devi traseminare, dovresti aspettare anche che siano spuntate le nuove piantine prima di concimare, perché altrimenti le altre le soffocano.
 
Alto