• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo prato

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti girdinauti
Abbiamo da poco acquistato una casa di nuova costruzione, e non avendo avuto io tempo necessario per mettermi alle prese con il giardino ho affidato il tutto ad un giardiniere.. Ha diserbato, smosso la terra, rimosso i detriti del cantiere (anche se ha lasciato ancora qualche sasso), livellato (anche se ci sono ancora parecchi alti e bassi) e seminato. Diciamo che sono convinto che con il tempo, la pazienza e grazie a quanto letto sul vostro forum avrei potuto fare di meglio.. Ma va beh ormai è andata così..
Ora essendo riuscito a sistemare la maggior parte degli impegni vorrei prendere il pieno possesso del mio prato!
Settimana scorsa è tornato per seminare nelle zone in cui l'erba non era cresciuta.
Lo taglio un giorno si e due no come consigliato dal giardiniere per cercare di rafforzarlo, e tutto sommato non sta venendo proprio malissimo (però non sono un esperto). Non ha ancora dato nessun tipo di concime, mi domandavo, leggendo i vari post, se sia il caso di fare un concime antistress (Landscaper Pro Stress Control) o aspettare visto che è ancora molto giovane. Il giardiniere mi ha detto che ha seminato un mix di 50% festuca e 50% loietto.
Tutti i consigli su cure da adottare sono ben accette
Grazie in anticipo!

Dimenticavo! Il prato lo innaffio 2 volte al giorno, alle 6e30 e alle 19e30, due settori per 10 minuti (uno riceve il sole al mattino e l'altro al pomeriggio) e il terzo settore per 7 minuti in quanto quasi tutto il giorno all'ombra. L'impianto di irrigazione l'ho realizzato io e monta le testine Hunter MP rotator.

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, allora, come prima cosa ti dico di diminuire la frequenza delle irrigazioni. Ormai dopo il primo taglio è sufficiente una bella irrigata ogni 2 giorni e dopo altri 10 giorni circa, una ogni 3. (aumentando le dosi)
Per la zona in ombra una irrigazione ogni 4 giorni dovrebbe essere sufficiente.
Ora è importante far approfondire le radici..e per farlo devi costringerle a scendere vs il basso per cercare l'acqua. Se gliene dai sempre non la faranno mai questa fatica ;)..
Concime antistress vs fine maggio. (tipo summer K Bottos o floranid antistress compo)
Filippo

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Ok, diminuiró le irrigazioni..
Quindi una volta ogni 2 giorni per le zone al sole e una volta ogni 3 per quella all'ombra.. Questo per una decina di giorni, poi passerò ad una volta ogni 3 giorni per quelle al sole e una volta ogni 4 per quella all'ombra.. Per quanto tempo mi consigli di far andare gli irrigatori?

Mentre per quanto riguarda il concime, può andare il Landscaper Pro Stess Control? Leggevo in un post di cigolo che consigliava di non superare i 2,5g/mq di azoto con un prato di festuca.. Giusto?

Phil

Esperto Sez. Prato
-dipende dal tipo di irrigatore. Calcola di darne un 7/8 mm ogni 2 giorni in questo periodo. Se non sai quanti mm stai dando, devi per forza misurarli tramite l'utilizzo di piccoli recipienti (tipo bicchieri) da spargere sulla superficie del prato. Quando misurerai 7/8 mm allora quello sarà il tempo da adottare per ora.
-ok.
-sì.

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Vediamo se ho fatto i conti giusti: Ho 90mq di giardino, per dare 2,5g di azoto al mq, devo dare 1,5kg di Landscape Pro Stress Control (15-0-25), giusto? Quindi prendendo il sacco da 15kg e dandolo in estate e inverno mi durerebbe 5 anni.. Mi conviene prendere la confezione da 5kg o quella da 15kg anche dopo 5 anni continuerebbe ad avere lo stesso effetto?

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Uppettino.. Pensavo anche, visto che ci sono, di ordinare già il concime da dare a fine estate.. Pensavo di prendere il Landscaper Pro Maintenance.. Può andare?

Phil

Esperto Sez. Prato
Vediamo se ho fatto i conti giusti: Ho 90mq di giardino, per dare 2,5g di azoto al mq, devo dare 1,5kg di Landscape Pro Stress Control (15-0-25), giusto? Quindi prendendo il sacco da 15kg e dandolo in estate e inverno mi durerebbe 5 anni.. Mi conviene prendere la confezione da 5kg o quella da 15kg anche dopo 5 anni continuerebbe ad avere lo stesso effetto?

-sì.
-sì se mantenuto in luogo riparato ed asciutto.
Uppettino.. Pensavo anche, visto che ci sono, di ordinare già il concime da dare a fine estate.. Pensavo di prendere il Landscaper Pro Maintenance.. Può andare?

ok.

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Mi si sta riempiendo il prato di queste infestanti.. Cosa sono? C'è qualche diserbante che posso dare? Ho notato che sta crescendo anche parecchio trifoglio.. Soluzioni?

3bc7fe722b5a079200f6075f14a14e4e.jpg

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
difficile a dirsi.. potrebbe essere pabbio/setaria....Prova a fare delle altre foto nel luogo in qui crescono.

Crasmen

Florello
Estirpa a mano se sono pochi.. Mi pare che basti spezzare il fusto per eliminarla, non ha le stesse capacità riproduttive della gramigna per fortuna :D

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Io le tolgo tutte togliendo tutta la radice, ma il giorno dopo ne trovo di nuove già altissime!

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non desistere, io continuo imperterrito.

Il mio prato è fittissimo ma il pabbio e un po' di gramigna si infilano lo stesso anche se rimangono a singolo stelo (come dalla tua foto) e non riescono ad accestirsi. Se vuoi provare puoi dare il Greenex (io proverò) ma da quello che ho appreso sul forum agisce bene solo sul pabbio giovane quindi non lo fare espandere....

bl

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sul pabio il greenex o il foxtail funzionano perfettamente. Sulla gramigna invece servono perseveranza

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Per il momento riesco ancora a stare dietro al pabio senza usare diserbanti.. Quando non ci riuscirò più proverò con il greenex!
Ieri ho concimato usando lo Stress Control.. 2,5g di N al mq.. Avevo letto una discussione in cui indicavano questo dosaggio per prati con festuca.. In totale ho dato 1,5kg di concime per 90mq di giardino, contro i 2,7kg indicati nella confezione.. Va bene o è troppo poco?

Alto