• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo Bonsai!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, pochi giorni fà ho acquistato un bonsai, da OBI. Vorrei avere informazioni da voi su come curarlo bene, in quanto non sono mai riuscito a farlo!.Ho fatto alcune foto in modo che possiate dirmi con certezza la tipologia, io credo sia un ficus, facendo delle ricerche su internet, inoltre per praticità, ho comprato un sacchetto con scritto Terriccio Bonsai, della VIGORPLANT. Che ne pensate? E' decente, o ho fatto un'acquisto inutile?
Inoltre ho letto sempre online, che bisogna rinvasarlo quando lo si compra. Sapete consigliarmi?
Vi metto i link delle immagini, perchè mi sembra di aver letto che allegate non si vedono!
http://i48.tinypic.com/35372ps.jpg
http://i46.tinypic.com/j5wf4o.jpg
http://i50.tinypic.com/xptqgh.jpg
http://i47.tinypic.com/35kpus3.jpg
http://i45.tinypic.com/2w50vpx.jpg

Allegati

• 2012-09-11 19.53.28.jpg
    2012-09-11 19.53.28.jpg
    58,5 KB · Visite: 76
  • 2012-09-12 01.46.59.jpg
    2012-09-12 01.46.59.jpg
    67,6 KB · Visite: 72
  • 2012-09-12 01.47.15.jpg
    2012-09-12 01.47.15.jpg
    58,4 KB · Visite: 67
  • 2012-09-13 16.10.41.jpg
    2012-09-13 16.10.41.jpg
    57,8 KB · Visite: 63
  • 2012-09-13 16.10.55.jpg
    2012-09-13 16.10.55.jpg
    60,5 KB · Visite: 74

malsi

Giardinauta
Se è possibile tienilo fuori anche se dicono sono piante da appartamento ma non è cosi hanno bisogno di aria sole tutto quello che la natura offre, fino a quando le temperature non scenderanno sotto i 10 gradi circa la notte, dopo trova un posto molto luminoso e che non sia troppo freddo se possibile non in casa il riscaldamento non gli piace troppo e difficilmente in un appartamento trova la luce a sufficienza. E' vero che andrebbero rinvasati, il terriccio che hanno difficilmente è buono, ma non è il momento ora dovrai aspettare la fine inverno. Bagna solo quando il terreno è asciutto anche in profondita no solo sopra. Per ora non c'è altro da fargli se si presentano problemi chiedi qualcuno ti sapra indicare le soluzioni

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ok. Ma quindi non devo rinvasarlo, ma soltanto annaffiare quando necessita. L'unica cosa, visto che il tempo giù, non promette nulla di buono. Devo metterlo comunque fuori, nonostante pioggia, e che da una settimana si abbasseranno le temperature sotto i 10 gradi di notte sicuramente?
Io da quando l'ho comprato non l'ho ancora annaffiato, perchè mi sembrava un pò umido. Ora sembra abbastanza secco. Ma va bene metterlo anche su un davanzale, fuori al balcone? In modo che non ci piova sopra?

malsi

Giardinauta
Si va bene anche sul davanzale ora che ha quella terra poco buona e sicuramente poco drenante altrimenti la pioggia gli fa bene, non credo che farà cosi freddo in una settimana vedo che sei a Roma io l'anno scorso l'ho messo in serra a novembre, l'importante non fare dentro e fuori altrimenti fai peggio prende troppi sbalzi di temperatura

Jack199

Aspirante Giardinauta
No io non l'ho ancora messo fuori. Non l'ho ancora posizionato. Lo metto sul davanzale, perchè altrimenti avrebbe una sorte drammatica con il cane, se lo lasciassi a terra! Lo metto direttamente domani, che ora fuori c'è il temporale!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ragazzi una curiosità. Ho messo il vaso fuori, come da voi consigliato. L'ho anche annaffiato appena perchè era secco. Ora non ne ha ancora bisogno. Però ho notato due cose non so se importanti. Innanzitutto da quando sta fuori ho notato che le punte delle foglie si sono irrigidite. E inoltre Ora la terra del vaso è compatta, nel senso che se provi alzarla, si alza tutta insieme. E prima non lo faceva. E' normale? Grazie mille.

malsi

Giardinauta
Quando lo bagni non devi fare appena, devi bagnare fino a che l'acqua non passa dai fori di scolo poi aspetti che sia di nuovo asciutto, probabile che la terra sia compatta perche fuori si è seccata anche in profondita le foglie del ficus sono rigide forse sta gia meglio

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il mio ficus è fuori e ci rimarrà ancora un pò..
ed abito a 800 m/sm
l'unico problema può essere che all'ikea era un un luogo infame senza luce, ora invece se ne sta in un ambiente idoneo, con luce, aria ecc
forse potrebbe dare qualche segno di sofferenza, per ciò che ti ho detto prima, tipo perdita di fogliame, ma è fisiologico.

Jack199

Aspirante Giardinauta
il mio ficus è fuori e ci rimarrà ancora un pò..
ed abito a 800 m/sm
l'unico problema può essere che all'ikea era un un luogo infame senza luce, ora invece se ne sta in un ambiente idoneo, con luce, aria ecc
forse potrebbe dare qualche segno di sofferenza, per ciò che ti ho detto prima, tipo perdita di fogliame, ma è fisiologico.
Vi aggiorno! A distanza di una settimana... Quando ho notato la terra secca, l'ho annaffiato per bene facendo uscire l'acqua dallo scolo, ed ora già mi sembra stia un pò meglio. Ho notato che ci sono tantissimi punti in cui sembra stia mettendo foglie nuove. Inoltre ho notato che aveva qualche fogliolina...proprio poche, tipo 3 0 4, con dei puntini neri, che sono cadute subito. E' tutto normale vero? Io ho seguito alla lettera i vostri PREZIOSI consigli! E ovviamente da quando l'ho messa fuori non l'ho più tolta!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, visto che stiamo in periodo, e sono riuscito a fare qualche foto. Posto delle foto, dopo 6 mesi che le misi. Ho aspettato la fine dell'inverno, per rinvasare anche questo, che sta nel solito terriccio d'acquisto. Ho notato che sembra stare in gran forma, io l'ho tenuto in casa tutto l'inverno ( tutt'ora è ancora dentro). Ha dei nuovi germogli un pò ovunque, e anche piccole gemme sparse.
Posso procedere con un rinvaso, o aspetto ancora un po'? Ho notato che un pò di radici escono fuori, ecco perchè ho messo la foto! GRAZIE MILLE!INoltre accetto ogni consiglio da voi : D
2013-03-19 15.06.42.jpg 2013-03-19 15.06.36.jpg 2013-03-19 15.06.28.jpg 2013-03-19 15.06.14.jpg

Albicoccus

Giardinauta Senior
bè direi che sta bene , io personalmente rinvaso verso metà aprile , ma non so a roma come è il clima . comunque scrivo due parole sul mantenimento così hai più pareri . tutto ciò che scrivo ora si basa sulla mia PERSONALE esperienza che si evolve di giorno in giorno , quindi non è una formula magica per far vivere i ficus . detto questo , io lo tengo fuori e lo riparo in soffitta solo se le temperature scendono molto ( i danni si vedono se si va sotto i 7 gradi ) lo bagno se sento il terriccio asciutto a pioggia ( nel senso che bagno tutto foglie comprese ) . comunque l'acqua piovana fa bene ai ficus quindi non c'è problema se si fa il bagno . il terriccio che hai preso non lo conosco , io comunque uso akadama . per ora mi fermo , senò esce un trattato semi-scientifico . ciao

Jack199

Aspirante Giardinauta
grazie Albicoccus, del tuo parere. :) No forse hai letto i primi post, di settembre riguardo il terriccio. Ora mi sono attrezzato con akadama, lapillo, dcc. Quindi ho più scelta. :) A Roma le temperature ancora non sono stabili, quindi per un pò vorrei aspettare a metterlo fuori. Almeno una o due settimane. Dipende dal tempo.
Anche io sapevo di coprirlo quando scendono le temperature...Infatti adesso ancora scendono sotto i 3 la sera...
Per il resto anche io annaffio solo quando lo richiede. :)
Grazie ancora!

jiraya

Giardinauta
in genere il consiglio è di rinvasare verso metà aprile, come giustamente dice Albicoccus :)
poi con l'esperienza ti farai l'occhio e, in sostanza, ti farai suggerire il momento giusto dalla pianta stessa (magari ti dirà a gennaio :D rido, ma alcune delle mie sono state rinvasate (rinvaso decisamente aggressivo) a gennaio... e godono di perfetta salute!) :)

Jack199

Aspirante Giardinauta
AHhah. Hai ragione, per abbreviare ho detto solo gli urgenti! xD
Sarà l'ora, dopo il lavoro!
Comunque, tu i tuoi in che terra li tieni? Magari prendo spunto per il rinvaso :)

jiraya

Giardinauta
ho tutto in akadama pura :)
però non esiste un mix giusto o 'magico': dipende da come ti trovi meglio tu... l'unica via è testare, e un'ottima base di partenza è l'esperienza di appassionati che abitano in zona tua... quindi di gente che già 'opera' in quel clima :)
io sono una ventina di km sopra Milano, tu sei a Roma: temperature davvero diverse :boh: poi se mi chiedi cosa faccio io non ho nessun problema a dirtelo, ma mi sento anche in obbligo ad avvisarti di prendere con le pinze quello che ti scrivo: il clima è davvero diverso :)

Jack199

Aspirante Giardinauta
Sicuramente. Io per esempio credo che potrebbe già andar fuori, ma non fidandomi ancora del clima. Lo tengo ancora in casa. ( Magari sbaglio )
Magari sento anche qualcun'altro cosa mi consiglia, anche in base alla mia zona! ;)
Poi son tutte operazioni nuove, che ho dovuto rimandare perchè le ho da settembre...E mo ne dovrò fare 3 xD Quindi per non sbagliare o confondere, cerco di dare a ognuna la giusta cura, scrivo 10000 post!
Mi ucciderete :) xD

Alto