• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio melograno

nadia58

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!!
Avrei bisogno di qualcuno che mi possa spiegare qualcosa sul melograno.
Sono venuta ad abitare in questa casa 9 anni fa e in giardino ho trovato diversi alberi da frutta, tra cui un melograno che all'epoca era piccolino. Ora è abbastanza grande però fa pochissimi frutti. L'anno in cui ne ha fatti "tanti" ce ne ha regalati 3!!!! In genere produce un numero enorme di fiori che però poi cadono tutti. Un anno ne ha fatto 1 e anche quest'anno c'è soltanto un frutto.

L'albero sta bene, le foglie sono belle, lucide e folte, qualcuno mi ha detto che il melograno per produrre i frutti deve avere vicxino un altro melograno, ma a me sembra una stupidaggine!!
Qualcuno mi sa spiegare questa cosa?????
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, stessa cosa per me. Melograno in terra da circa 5-6 anni, quest'anno a dire il vero, è il primo anno che fiorisce in maniera splendida. La pianta è stupenda, alta sui 3.5 m, ma niente frutti. Io credo che sia ancora "piccolina" e debba crescere ancora un pò.

Ciao
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutte due....
Io non posso dire di essere un espertone, ma nel mio piccolo vi posso dire ke la pianta produce frutti gia dopo 7 anni (più o meno) quindi se la tua pianta è alta 3.5 m è più ke pronta a fruttificare e se non produce frutti può essere per questi motivi:
- carenze del terreno, ho sentito ke il potassio(simbolo su contenitori K) è molto utile per la produzione di frutta ma tu puoi provare sempre con dei normali fertilizzanti ke sono gia bilanciati con le sostanze più utili ,oppure se ne avete disponibilita due o tre belle palate di letame da spargere a inizio inverno.
-una cattiva impollinazione, in questo caso vi consiglio di piantare tutto intorno al fusto delle calendule ke sono molto belle e attirano molti insetti tra cui molti, utili perkè mangiano i parassiti oltre a impollinare.Ma vanno bene anke Taggete,Borragine,Facelia,Verbena....(le ultime due attirano le farfalle)
Non mi viene alto in mente:martello: spero di esservi stato utile. Comunque per il consiglio di piantare un altro melograno vicino credo sia per aumentare il polline nell aria per la fecondazione.
P.S.=Io ho 4 melograni 3 comprati dal vivaio ke mediamente sono alti 50cm e sono due anni ke fanno frutti. BUONA ABBUFFATA:food::Saluto:
 

carne

Florello Senior
Sarai anche un giardiniere matto ma sei l'unico che ha dato una spiegazione a questo caso che ho anch'io da diversi anni. Fiori a iosa ma frutti 3 negli ultimi due anni e quest'anno niente...forse perchè si era sforzato troppo nei due precedenti. ahahah
 
Alto