• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno

tulkas85

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho questa pianta di melograno che produce molti frutti, vorrei dei consigli sulla potatura.
Ho letto che bisognerebbe farlo prima della fioritura, nella fase diciamo morta della pianta, quindi diciamo in inverno.

Ma come tagliarla ? ormai è come se fosse un cespuglio enorme rialzato che mi occupa tutta l'aiuola

grazie

Vedi l'allegato 184294
Vedi l'allegato 184295
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Non si vedono le immagini. Comunque il melograno ricaccia sempre ovunque lo tagli. Potresti potarlo a piacere l'importante che non tagli troppo in basso se no impiega 2 o + anni per ricrescere e fare frutti. Dovresti più che altro tagliare le punte in alto e i rami più piccoli. Ma se non si vedono le foto è inutile e le mie parole valgono 0.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
POtalo se ne hai esigenza, altrimenti puoi anche evitare. Magari per dargli una forma, magari per contenerlo, magari ( come è stato nel mio caso) per abbassarlo perchè alcuni dei miei melograni sono stati spezzati dal vento perchè si erano allungati troppo da qui la decisione di tenerli più bassi con una potatura importante.
Purtroppo questa pianta fiorisce sulle cime dei rami di 2 anni, di conseguenza fare una potatura importante significa perdere per un pò di tempo i frutti.
Sicuramente, anche se vuoi tenerlo nella forma di cespuglio devi a mio avviso contenere i polloni ed eliminarli.
Sicuramente questo non è il periodo per potarlo. Dalle mie parti in ogni caso si fa prima che iniziano a germogliare, quindi non nel periodo di maggiore freddo, diciamo dopo gennaio.
 
Alto