• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti qualcuno mi sa dire :::: ho un melograno di circa 15 anni, ogni primavera fa molti fiori poi li perde ,li rifà e poi li perde ,poi li rifà e alla fine però legano solo pochi frutti quest'anno solo 8 come mai? è vero che può dipendere anche dalle concimazioni (ci vuole più potassio?) ciao e grazie:confuso::muro::cry:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
I melograni da noi qui del sud frutto alla nostra portata. . .di solito come gli alberi di olivi fatti così grandi non usiam nemmeno il letame più. . .l unico lavoro che va fatto col trattore e di rigenerare e girar la terra. . .penso proprio per colpa del concime che fiori cadono. . .ogni qualvolta li dai del concime? Quello liquido?
 

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie io abito al nord Padova io concimo solo il tappeto d'erba non ho mai concimato il melograno in modo specifico :martello::ciglione:
I melograni da noi qui del sud frutto alla nostra portata. . .di solito come gli alberi di olivi fatti così grandi non usiam nemmeno il letame più. . .l unico lavoro che va fatto col trattore e di rigenerare e girar la terra. . .penso proprio per colpa del concime che fiori cadono. . .ogni qualvolta li dai del concime? Quello liquido?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non so se concimando il prato verde assorbendo nel terreno anche l albero ne abbia risentito . . .giacche' i suoi radici si trovano in profondita'. . .allora secondo me va potata perche' e' deboluccia. ..in modo che i rami rimasti si potenziano e mantengono di più i fiori e dopo avrai i tuoi bellissimi e buonissimi melograno. . .sai che riusciamo a conservrli in luogo asciutto il suo frutto a lunghissima durata?e quando e fuori tempo ormai da tempo lo porto a tavola ed e' festa! E ricchissimo di antiossidanti e fa tanto bene a piccoli e grandi . . .
 

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
la puoi trovare digitando su internet gelatina di melograno è una ricetta di GIALLO ZAFFERANO un sito di ricette ti dico subito c'è da lavorarci ma il risultato e superlativo in commercio un vasetto (E SE LO TROVI) da 100 grammi costa 30 euro se la fai dopo mi ringrazierai io a volte faccio la spremuta di melograni (devi sbucciare chicco per chicco ):baf:sai che goduria ehehheeheh però è squisita anche la spremuta spero solo che il prossimo anno me ne faccia tanti ciao a presto:food:
 

Pam

Apprendista Florello
faccio la spremuta di melograni (devi sbucciare chicco per chicco ):baf:sai che goduria ehehheeheh
Ciao, allora per la spremuta te ne insegno una io: li tagli in metà come un arancio e li spremi con lo sprimiagrumi. Pulito e veloce. Vado a vedere per la gelatina.Grazie:Saluto:
 

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
credimi se separi i chicchi non ti viene l'amaro della polpa bianca prova una volta solo i chicchi e spremuti con il passa patate quello che si usa per fare il purè non quello per macinare le verdure del minestrone sentirai che sapore:fischio:ciao a presto
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si ragazzi che bel albero! Melograno e' anche un frutto degli dei. . .madato a noi sulla terra per gustare e ringraziare la natura. . .che ci assiste e ci sostiene. . Bella storia
 
Alto