• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio melograno, che fare?

orietta57

Aspirante Giardinauta
Carissimi tutti
quest'inverno mi è stato regalato questo melograno che era un albero bellissimo ma è stato potato a morte per poterlo trasportare...non è morto x fortuna, ma come vedete è distrutto! Ora tutti questi rametti deboli e lunghi lunghi che ha fatto vanno spuntati ora per dare forza alla pianta oppure devo lasciare che faccia da solo quello che vuole? sta diventando uno spilungone sfilato
Naturalmente per quest'anno fiori pochissimi e di quei pochi nemmeno un frutto, ma l'avevo messo in conto
che faccio lo spunto ora, o aspetto l'inverno o lo lascio così?
tenete conto che non ho piena terra ma 50 cm infatti come si vede l'ho rialzato per dargli più terra..
insomma non deve diventare un alberone ma un alberello
grazie
Ori melograno.jpg

drago00

Aspirante Giardinauta
Partendo dal punto che ora non è assolutamente periodo per questa pianta nè per spuntare nè per potare.

Di norma il melograno non si pota se non c'è qualche particolare bisogno ( esempio dalle mie parti erano troppo esposti al vento e rischiavano di spezzarsi com'è successo varie volte) allora ho deciso di abbassare alcuni di loro.

Se lo spunti anche per i prossimi 2 anni non vedrai nè fiori nè frutti, fruttifica ( quindi fiorisce) sulle cime dei rami di 2 anni!

Magari si è allungato un pò troppo perchè non è esposto a sud e cerca il sole, ma è piccolo ancora, aspetta ancora un pò, poi magari gli dai una forma migliore.
Cmq a me sembra normalissimo il tuo melograno.

Per la potatura drastica in fase di trasporto è anche normale, così mentre mette radici, queste sono sottoposte ad uno sforzo minore dovendo fornire energia ad una minore chioma.

orietta57

Aspirante Giardinauta
ok, grazie, mi tranquillizzi molto e anche il fatto che fruttifica sui rami di 2 anni non lo sapevo! e mi fa passare del tutto la voglia di spuntarlo...
Lo lascio andare così com'è e posterò una sua foto la prossima primavera per farti vedere come procede!
grazie Ori

drago00

Aspirante Giardinauta
Magari, in primavera dagli un aiutino quando inizia a germogliare, ed un altro piccolo aiutino quando inizia a fare qualche fiore

Alto