• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile mal Rosso bulbi Amarillis

LostMind

Aspirante Giardinauta
Salve, ho regalato a mia madre dei bulbi di amarillis che cercava da tanto . Non essendo varietà molto commerciali ho acquistato da un azienda agraria. Arrivato il pacco a casa abbiam avuto la brutta sorpresa che molti dei bulbi in questione hanno macchie di rosso, e credo sia mal rosso ma volevo conferma; e nel qual caso che funghicida mi consigliate di usare per la concia prima della messa a dimora grazie a chiunque possa aiutarmi

ps ho fatto reclamo al sito e alla relativa azienda agraria , anche se nn mi aspetto nulla. Ma vorrei correre ai ripari sia perche ho speso non poco per l'acquisto , sia perchè mi dispiacerebbe per le piante e per mia mamma che gia ci ha messo il pensiero
Ama photo_2020-10-01_23-49-48.jpg Ama photo_2020-10-01_23-49-49.jpg Ama photo_2020-10-01_23-49-43.jpg amaphoto_2020-10-01_23-49-47.jpg
 
Ultima modifica:

LostMind

Aspirante Giardinauta
nel vivaio della mia zona mi hanno consigliato questo "Compo Duaxo, Fungicida sistemico per la Protezione delle Piante Ornamentali da casa e Giardino" . Che ne dite?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
a tuo parere ho scelto di comperare bulbi malati???? sembrava un azienda seria e mi son affidato a loro .
Non mi sembrano commenti ne utili ne costruttivi ne intelligenti , ciò nonostante grazie cmq andrò a tentativi
Può capitare che anche l'azienda seria commetta errori.
Può essere anche che erano già malati all'inizio ma la malattia non si vedeva.
E che, quindi, si sia sviluppata nel trasporto.
Un tentativo di salvataggio lo puoi fare tenendo il bulbo completamente fuori terra e interrando solo la base dopo averlo pulito bene, disinfettato con il fungicida che ti hanno detto e fatti asciugare all'aria molto bene.
Tienili il più possibile in isolamento e a ogni bulbo il suo vaso.
Io ho solo esposto la dura realtà e basta.
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Può capitare che anche l'azienda seria commetta errori.
Può essere anche che erano già malati all'inizio ma la malattia non si vedeva.
E che, quindi, si sia sviluppata nel trasporto.
Un tentativo di salvataggio lo puoi fare tenendo il bulbo completamente fuori terra e interrando solo la base dopo averlo pulito bene, disinfettato con il fungicida che ti hanno detto e fatti asciugare all'aria molto bene.
Tienili il più possibile in isolamento e a ogni bulbo il suo vaso.
Io ho solo esposto la dura realtà e basta.

quando ho capito che poteva esser mal rosso ero gia consapevole della drammacità della situazione , ma oltre che chiedere a chi ne sa più di me cosa potevo e posso fare.
in ogni caso la spedizione è stata fatta intorno al venerdì 25 ed è giunta a a me lunedì 28 , tempi troppo brevi perche si potesse sviluppare nel trasporto. L 'errore è umano , ma qui si tratta di scorrettezza .Intanto aspetto risposta dalla Raziel e vedremo anche se come detto in precedenza non mi aspetto molto. Mi hanno consigliato anche un bagno di un ora in acqua e verderame , che dici faccio sia quello che il trattamento col prodotto e gli altri accorgimenti che mi hai suggerito?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
giusto a titolo informativo. oggi ho telefonato all'azienda agraria Raziel che mi fornito i bulbi , dato che dopo forse quasi 2 sett nn avevano risp alla mail. Come gia detto nn mi aspettavo molto, infatti mi hanno solo paraculato. Sen son usciti che non è una malattia grave , che tt i loro bulbi cel hanno e che tt i bulbi in olanda son cosi. giustamente ho fatto presente che gli amarillis venduti nei vivai son sani STRANAMENTE , e che nn è corretto vende a determinati prezzi (9 euro a bulbo) un prodotto malato senza avvertire .Ho ribadendo che è un fungo che distrugge e che più di una persona mi ha consigliato di buttare tutto ; mi ha risposto che loro son del settore ed è come dicono loro e che chi mi ha dato tali consigli è un ignorante in materia. Stufato di tutte queste storie ho chiuso ribadendo la loro poca serietà ; quindi tante volte può servire a qualcuno NON FATE MAI ACQUISTI PRESSO QUESTO SITO O SOCIETà
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti. se pur vedo ancora qualche macchia i trattamenti effettuati hanno sortito effetto e questi sono i risultati View media item 248044View media item 248043 come potete vedere stelo ne ha risentito del ritardo nella messa a dimora (dati i vari trattamenti) ma nonostante tutto chi più chi meno stanno cacciando steli per fioritura . grazie a tutti quelli che hanno dato un aiuto costruttivo e non mi hanno fatto demordere
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
Non essendo varietà molto commerciali ho acquistato da un azienda agraria. Arrivato il pacco a casa abbiam avuto la brutta sorpresa che molti dei bulbi in questione hanno macchie di rosso, e credo sia mal rosso ma volevo conferma; ...

Attenzione non è detto che siano funghi

GLi hippeastrum diventano rossi, anche dopo dei piccoli traumi.
E quelli sul bulbo mi sembrano traumi, forse da espianto o da trasporto...
Sono del tutto fisiologici (se è questo il caso).

Se provate a graffiare un bulbo, diventa rosso, nel punto del graffio.
Stessa cosa se mettete al sole una foglia, diventa rossa per la bruciatura.

non è detto quindi che sia grave e che siano funghi.
 
Ultima modifica:
Alto