• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola vittoria contro il "mal rosso" dei bulbi!!!!!

E

erikapo

Guest
Allora.... ricapitolando...
L'anno scorso in primavera ho deciso di prendere in custodia questo bulbone di amaryllis chiaramente colpito dal "mal rosso", che stava per essere buttato nel bidone dalla padrona perchè non fioriva più.... :cry:
Da allora è iniziata la mia personale lotta a colpi di Mancozeb contro questo famigerato fungo, ed ecco il risultato.....

Amaryllis01.jpg


Non è meraviglioso??? :love:
E vi dirò di più.... Dall'altra parte sta spuntando un altro bocciolo... :flower::flower::flower:
Ho deciso di metterlo in primo piano, lo adoro, ed ho sfruttato il portafiori comprato a 5 € su e-bay....

Amaryllis02.jpg


Vorrei mandare un grazie grande come una casa a Alessandro2005 che mi ha aiutato tantissimo a trovare le soluzioni più opportune, i bulbi stanno guarendo tutti, anche gli Zephirantes!!!! :hands13:
 

michele87

Florello Senior
fantastico!se ho difficoltà con questa malattia,mi andrò a rivedere l'intero post:)
è davvero un peccato perdere questi favolosi fiori per questa malattia:cry:
complimenti!:eek:k07:
 
E

erikapo

Guest
Difatti mai disperare!!!
Soprattutto se si ha il babbo contadino e tutti i funghicidi possibili ed immaginabili A GRATIS!!!
GRAZIE BABBO!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Allora.... ricapitolando...
L'anno scorso in primavera ho deciso di prendere in custodia questo bulbone di amaryllis chiaramente colpito dal "mal rosso", che stava per essere buttato nel bidone dalla padrona perchè non fioriva più.... :cry:
Da allora è iniziata la mia personale lotta a colpi di Mancozeb contro questo famigerato fungo, ed ecco il risultato.....

....
Vorrei mandare un grazie grande come una casa a Alessandro2005 che mi ha aiutato tantissimo a trovare le soluzioni più opportune, i bulbi stanno guarendo tutti, anche gli Zephirantes!!!! :hands13:

bellissima notizia :froggie_r

sei sicura che sia stato il mancozeb a risolvere?

a me questo fungo rosso ha causato un disastro

fece la sua comparsa su un bulbo che avevo appena comprato. leggendo su un libro, lo scambia per l'effetto di un acaro. lo curai con un acaricida, ma niente, ovviamente. poi pensai a un fungo. gli ho dato tutto quello che avevo: rame, zolfo, una cosa che forse si chiama tricarbosul o qualcosa del genere, promicidone, o qualcosa del genre: niente. la malattia si è estesa e mi ha colpito anche tutti gli altri bulbi di hippeastrum che già avevo.

ho anche immerso i bulbi nella candeggina. non sono morti, ma nemmeno il fungo.

ultimamente gli ho dato anche l'aliette e il promomacarb. niente. mi sono ridotti con tre bulbini infetti e ormai della grandezza di un capo d'aglio.

se va bene il mancozeb, quello pottrei procurarmelo. però mi sembrava che Alessandro consigliasse altre cose, che non avevo trovato.

non è che tu potessi confermarmi l'efficacia del mancozeb, che comnpro quello?

:Saluto:
 
E

erikapo

Guest
In effetti sia nei consigli di Alessandro che in siti stranieri avevo visto il ricorso ad altri funghicidi, tra l'altro dopo aver iniziato a trattare con Mancozeb, mi sono accorta che nell'ormai famoso armadietto dei veleni di mio babbo c'era un altro funghicida (non mi ricordo i principi attivi) indicato per il marciume dei bulbi.

In effetti ho deciso di andare avanti col Mancozeb, il prodotto che uso è il FORUM della Basf, visto i notevoli risultati.
Sto trattando anche bulbilli di amaryllis e zephirantes comprati infetti: in entrambi i casi le nuove foglie non hanno le caratteristiche macchie rosse e l'attività vegetativa è nettamente in crescita!!!

Mi sento quindi di consigliarti vivamente il Mancozeb!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
In effetti sia nei consigli di Alessandro che in siti stranieri avevo visto il ricorso ad altri funghicidi, tra l'altro dopo aver iniziato a trattare con Mancozeb, mi sono accorta che nell'ormai famoso armadietto dei veleni di mio babbo c'era un altro funghicida (non mi ricordo i principi attivi) indicato per il marciume dei bulbi.

In effetti ho deciso di andare avanti col Mancozeb, il prodotto che uso è il FORUM della Basf, visto i notevoli risultati.
Sto trattando anche bulbilli di amaryllis e zephirantes comprati infetti: in entrambi i casi le nuove foglie non hanno le caratteristiche macchie rosse e l'attività vegetativa è nettamente in crescita!!!

Mi sento quindi di consigliarti vivamente il Mancozeb!

Grazie mille. Allora mi procuro il mancozeb :food: e riprendo la battaglia :martello2 :martello2 :martello2

dove si puo trovare questo prodotto?non credo che in vivaio ci sia:confuso:

guarda, non sono sicuro al 100%, ma giurei di aver visto in giro un prodotto della Compo, molto diffuso, di questo sicurissimo, che dovrebbe avere, qui mi pare, mancozeb e un'altra cosa che finisce in ...olo
spero di non sbagliarmi
 
E

erikapo

Guest
Non lo so....
Mio babbo si serve presso il consorzio agrario di zona, ma non so se serve il patentino per questo prodotto....
 
E

erikapo

Guest
Guarda Michele, essendo un funghicida non credo sia particolarmente nocivo, quindi il patentino probabilmente non ci vuole.
Non so dirtelo con certezza però..........
Il problema maggiore sarà però trovare una confezione di dimensioni umane, infatti quella di mio babbo consiste in un sacchetto mega............
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
:hands13::hands13::hands13:

Il mancozeb è un anticrittogamico "old fashion" (...ma si potrà dire così di un fungicida:love_4:?) Dicono che nell'ambiente si degradi completamente a H2O e CO2 (però non lo consiglierei spalmato su una fetta di pane toscano al posto della nutella:lol::lol::lol:)
Solitamente non è classificato; non di rado è coformulato con altri p.a. e si impiega parecchio in viticoltura contro la peronospora.
Ciao
 
E

erikapo

Guest
Sarà old fashion ma sugli amaryllis ti assicuro che è proprio all'ultimo grido!!!
Anzi i risultati sono stati praticamente immediati! :food:

Visto che ora sono anche sicura che sta facendo un altro bocciolone, vorrei donarti questo fiore in segno di riconoscimento...
So che è un po' inconsueto che una donna regali fiori ad un uomo, ma essendo un fiore virtuale ci sta benissimo!!! :flower::flower::flower:

GRAZIE ALESSANDRO!!!!
 
Alto