• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio glicine...

rucola

Aspirante Giardinauta
il mio glicine, che ho comprato da un paio di mesi, è infestato da afidi neri!!!
non voglio usare prodotti chimici, qualcuno mi potrebbe segnalare un rimedio naturale, se esiste, per ucciderli??? ho letto del sapone di marsiglia, dell'infuso di rabarbaro... ma qualcuno mi sa dire le quantità, come procedere, per quanto tempo?
grazie mille
rucola

p.s.:
avrei anche delle foto ma sono troppo grandi (circa 300 kb) e non so come si fa per ridurle...
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Rucola:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
L

luigi58

Guest
Se è possibile, investi la pianta con un deciso getto d'acqua affinchè vengano spazzati via...il glicine si strapezzerà un po'...ma meglio che la presenza di afidi;
oppure irrora, con uno spruzzino, le parti colpite con latte non scremato a temperatura ambiente.
Tieni la pianta possibilmente esposta al sole.
 

rucola

Aspirante Giardinauta
grazie luigi dei tuoi consigli! proprio stasera, bagnando fuori ho visto che il glicine ha buttato fuori un bel ramo lungo ed è già pieno di afidi :( non sapevo che il latte combattesse l'afide nero... ma per non scremato intendi solo latte fresco? perché io di norma adopero (per uso alimentare, naturalmente) il latte parzialmente scremato... non va bene uguale? e poi devo irrirarlo tutti i giorni? e per quanto tempo? scusa le molteplici domande :confused:
per quanto riguarda il sole non c'è problema, il mio terrazzo d'estate è sotto i raggi solari dalla mattina fino alle 17/18 circa del pomeriggio...
ciaooo
:flower:
 
L

luigi58

Guest
Il latte, quando si asciuga, lascia la superficie grassa, collosa che tende ad intrappolare, immobilizzare l'afide precedentemente bagnato.
Più grasso c'è nel latte, meglio è.
La temperatura ambiente è per evitare una "polmonite" al glicine.
E' efficace anche il sapone di marsiglia diluito in acqua.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un normalissimo aficida risolverà con un solo trattamento il problema, l'uso del sapone di marsiglia è utile ma l'azione dovuta alle saponine presenti è limitante, agisce solo per contatto diretto, dunque se nn bagni l'insetto nn avrai nessun risultato, ogni altra sostanza utilizzabile è futile.

Ciao
 

rucola

Aspirante Giardinauta
brandegeei, dici che questi metodi naturali sono futili... ma usando dei comuni aficidi non rischio di far morire la pianta? il mio terrore è quello...
Hai qualche marca da suggerirmi?
grazie mille
:flower:
 
L

luigi58

Guest
Tranquilla...assolutamente, sono fatti apposta.
Confidor, Actara 25...consiglierei di affidarti ad un fornitore di prodotti da giardino e farti dare un aficida già pronto all'uso. Meglio gli spruzzini alle bombolette spry.
Attenzione però a bambini ed eventuali animali domestici.
 

rucola

Aspirante Giardinauta
grazie luigi!!! gentilissimo!!! domani vado a comprare qualcosa... ma quei 2 prodotti che mi hai consigliato (actara 25 e confidor) non sono in bomboletta spray? sono da diluire con l'acqua?
ho 2 gatti che però non ci stanno mai vicino al glicine... dici che potrebbe essere pericoloso per loro? :confused:
ciao
:flower:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ovvio che nn servono a nulla e nn danno nessun servigio... provali pure e vedrai.
Nn è necessario che ti preoccupi così tanto, nn devi mica abbeverare i gatti con l'insetticida, basta seguire attentamente le istruzioni d'uso nelle confezioni, tranquilla.

Ciao
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Voglio portarvi la mia esperienza col sapone di marsiglia contro gli afidi. Un paio di anni fa avevo messo nelle fioriere dei citisus, e con il caldo si ricoprivano di questi fastidiosissimi insetti :burningma.
Non vi dico le "lotte" con mia moglie, poichè lei non voleva che io usassi insetticidi....provai allora con acqua mooolto carica di sapone di marsiglia, tanto da far fatica a spruzzarla.....il giorno dopo gli afidi erano già sulla pianta belli tranquilli ed il citisus mi pareva soffrire il trattamento col sapone, soprattutto le sue foglioline. Con l'insetticida ottenevo migliori risultati, ma dopo alcuni giorni gli afidi tornavano.......per concludere, decisi di spostare le mie piante di citisus oramai molto sofferenti e spoglie e le portai su al lago, dai miei suoceri, mettendole in piena terra. L'anno dopo erano uno splendore, meno male!!!:D
 

clooney

Giardinauta
Ciao a tutti
come antiparassitario io uso lo spray a base di piretro che è una sostanza naturale, contiene anche una bassa percentuale di antiparass. chimico.e quindi è ' un compromesso x chi nn vuole usare prodotti troppo tossici x l'ambiente. Altrimenti fate come me: mi metto i guanti di lattice e estirpo gli afidi manualmente

Cloo
 
Alto