• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio gigante

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ormai e' talmente grande e grossa che non si regge piu':

P1190028.JPG

e pensare ch'eri piccola...:D

Foto0003.jpg

anna08

Giardinauta Senior
Che bella!! Quanti anni ha? Le cactacee e le grasse sono belle da piccole, ma da grandi hanno un certo fascino....:hehe:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao, la cicciottella e' un' Aloe ferox, non ha delle vere e proprie spine ma non la si puo' toccare a mani nude, sarebbe come accarezzare il dorso di un coccodrillo:D. Avra' all'incirca otto-nove anni, l'ho tenuta in vaso fino a tre anni fa' sul balcone al sesto piano, poi mi sono trasferita e l'ho messa nell'aiuoletta che vedete e da allora e' cresciuta tantissimo e mi ha anche regalato questi:

P4230011.JPG

Thisismich

Giardinauta
Wow, che meraviglia :eek:
stavo proprio pensando di regalare un'aloe a mia madre e mi sa che ora ho scelto quale :D
Come la curi? E' difficile da tenere?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissima Giallo, ricordo la tua meravigliosa aiuola di grasse! :hands13:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao giallopersia,
intanto complimenti per la pianta e la prossima fioritura; poi, se posso permettermi un consiglio, se hai un altro posto più spazioso, trasferiscila ora che sei in tempo, poi diventerebbe molto difficile, perchè anche se cresce solo in altezza e non pollona, le foglie diventeranno più grandi e potranno ostacolare il passaggio.

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao giallopersia,
intanto complimenti per la pianta e la prossima fioritura; poi, se posso permettermi un consiglio, se hai un altro posto più spazioso, trasferiscila ora che sei in tempo, poi diventerebbe molto difficile, perchè anche se cresce solo in altezza e non pollona, le foglie diventeranno più grandi e potranno ostacolare il passaggio.

Grazie per il consiglio, effettivamente non pollona e le foglie sono grandi e pesanti, ma con quella esposizione ho solo quell'aiuoletta e non saprei proprio dove spostarla. Non credevo che sarebbe diventata cosi' grande, le cure che gli do' sono pochissime, fa' tutto da sola, la alleggerisco delle foglie alla base ogni tanto e un po' di concime per piante grasse.

Alto