• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino 2

danielep

Florello Senior
Il ponciro è solo ornamentale e si usa solo come portainnesto degli agrumi buoni per conferire resistenza al freddo all'innesto e la resistenza ad alcune virosi e perchè si adatta meglio come radici, alla coltura in vaso.
Effettivamente ne ho seminati alcuni (toh:rolleyes::rolleyes::rolleyes:) ancora ben lungi dalla fruttificazione e reggono allegramente l'inverno. Ho anche intenzione di usarne uno come portainnesti per il qumqat del vicino:):whistle::whistle::whistle:
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Qui in liguria i chinotti sono quasi un'istituzione. C'e' una ditta di Savona che li mette sotto spirito e sono buonissimi...ovviamente non piu' di uno altrimenti si rischia di finire a "cantare la viuletta" :lol:
Ah...qui sono le 13,32
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Simo98 che c'è da ridere?
Le brugmansie da me, in inverno, mantengon vive le sole radici, risultando veri mozziconi anneriti. E sono un termometro favoloso: a zero gradi vedrai che roba, come bruceranno! Non servirà il termometro per capire se avrà gelato: guarderò le brugmansie.
Estirparle e ripararle è impossibile: hanno radici tremende grosse e profonde in grado di spaccare manici di vanga!
Rigermoglieranno poi a metà maggio e oltre.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ieri ho ritirato le mie piante ma lascio fuori:
Agave americana Variegata, Sedum palmeri, Sedum sieboldii, Graptopetalum paraguayense, Sempervivum arachnoideum, Echinopsis multiplex, Aloe x delaetii, Trichocereus spachianus, Echinopsis chamaecereus e Aloe arborescens frutescens tutte al riparo dalle piogge jemali.
Vedremo che succede.
Le brugmansie stanno sempre bene: non ha ancora gelato.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ieri ho ritirato le mie piante ma lascio fuori:
Agave americana Variegata, Sedum palmeri, Sedum sieboldii, Graptopetalum paraguayense, Sempervivum arachnoideum, Echinopsis multiplex, Aloe x delaetii, Trichocereus spachianus, Echinopsis chamaecereus e Aloe arborescens frutescens tutte al riparo dalle piogge jemali.
Vedremo che succede.
Le brugmansie stanno sempre bene: non ha ancora gelato.
A me piacerebbe avere delle Brugmansie nel mio giardino(in piena terra)e leggendoti mi chiedo se potrei provarlo....Mi farebbe comodo avere un termometro naturale :laugh: Abito fra Siena e Firenze....che dici?
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ieri ho ritirato le mie piante ma lascio fuori:
Agave americana Variegata, Sedum palmeri, Sedum sieboldii, Graptopetalum paraguayense, Sempervivum arachnoideum, Echinopsis multiplex, Aloe x delaetii, Trichocereus spachianus, Echinopsis chamaecereus e Aloe arborescens frutescens tutte al riparo dalle piogge jemali.
Vedremo che succede.
Le brugmansie stanno sempre bene: non ha ancora gelato.
La A.dalaetii fuori? Io lascio fuori molte Aloe ma la dalaetii, come la vera, è una di quelle che si danneggiano di più
Di altre succulente quali hai ricoverato?
 

tartina

Master Florello
il sedum palmeri io lo lascio proprio esposto anche alle piogge... purtroppo quest'anno anche un'agave americana, perchè è diventata troppo pesante, e poi non saprei nemmeno dove metterla, ma tanto si riproduce come un riccio, ne ho almeno altre 3, oltre ai figli che spuntano persino dai fori di scolo dei vasi...
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ieri ho ritirato le mie piante ma lascio fuori:
Agave americana Variegata, Sedum palmeri, Sedum sieboldii, Graptopetalum paraguayense, Sempervivum arachnoideum, Echinopsis multiplex, Aloe x delaetii, Trichocereus spachianus, Echinopsis chamaecereus e Aloe arborescens frutescens tutte al riparo dalle piogge jemali.
Vedremo che succede.
Le brugmansie stanno sempre bene: non ha ancora gelato.
Aloe arborescens frutescens e delaetii come se la sono cavata con questa prima ondata di freddo con medie da metà gennaio?
Le arborescens normali sono crepate male (in realtà sono morte solo le cime, i rami basali sono sopravvissuti) tranne quelle addossate alla parete, che non hanno mostrato danni. Delaetii idem, anche se in tal caso sono morte completamente, anche alla base
Sono più delicate dell'A.vera da questa prima esperienza... queste ultime solo danni alle punte
Cactacee, per ora, immacolate
Euphorbia lasciate fuori tutti andate malamente :laugh:
 
Alto