• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino 2

simona.d

Aspirante Giardinauta
Oggi, grazie ai diciotto gradi all'ombra ho potato rose e ortensie e pulito dal secco le perenni.
Ma non è presto?
Chiedo perché io - che sono più o meno della tua zona - sono restia a potare già ora, vedendo che queste mattine è ancora tutto bello gelato. Anzi, secondo me da me fa anche qualche grado in più che da te essendo più vicina a Milano.

Mi ha stupito la mano infortunata: ha lavorato senza far storie.
ottimo!

:ciao:

Simo98

Giardinauta Senior
Esatto! Quest'anno (finora) è andata così, ma il terribile inverno padano, @Simo98 , è sempre in agguato e, nel giro di una nottata può azzerarti una vita di cactacee. A me è parzialmente successo:eek::eek::eek:
Cioè? Dicci di più :laugh:
Per me è ormai finito, se non sono morte con -4 gradi e nebbia (registrati a casa mia) non vedo come possano farlo con eventuali gelate notturne di marzo/aprile

Tchaddo

Florello
Cioè? Dicci di più :laugh:
Per me è ormai finito, se non sono morte con -4 gradi e nebbia (registrati a casa mia) non vedo come possano farlo con eventuali gelate notturne di marzo/aprile

Considera che erano belle dormienti e asciutte. Se ora inizi ad annaffiare, loro si svegliano... Una gelata durante il risveglio temo possa fare molti più danni che un freddo prolungato nella dormienza... Ma magari dico fesserie, vado a intuito

Simo98

Giardinauta Senior
Considera che erano belle dormienti e asciutte. Se ora inizi ad annaffiare, loro si svegliano... Una gelata durante il risveglio temo possa fare molti più danni che un freddo prolungato nella dormienza... Ma magari dico fesserie, vado a intuito
Questo si, ma per far danni serve una gelata seria e a marzo/aprile mal che vada va a 0/-2 durante la notte, alle succulente fa un baffo
Comunque quelle disidratate io le bagno, poco, anche a dicembre, il problema saranno i tessuti in attiva crescita che sono più sensibili
Se devo essere sincero però preferisco "rischiare" una gelata a marzo che non succede tutti gli anni, piuttosto che tenerle in casa quando fuori di giorno ci sono 20 gradi (da questo anno le tengo sempre fuori anche a gennaio e il problema non si pone più)
Ognuno fa le sue scelte :D

tartina

Master Florello
Questo si, ma per far danni serve una gelata seria e a marzo/aprile mal che vada va a 0/-2 durante la notte, alle succulente fa un baffo
Comunque quelle disidratate io le bagno, poco, anche a dicembre, il problema saranno i tessuti in attiva crescita che sono più sensibili
Se devo essere sincero però preferisco "rischiare" una gelata a marzo che non succede tutti gli anni, piuttosto che tenerle in casa quando fuori di giorno ci sono 20 gradi (da questo anno le tengo sempre fuori anche a gennaio e il problema non si pone più)
Ognuno fa le sue scelte :D
mi son persa qualcosa.... ma dove stai per avere 20 gradi di giorno?
a me la gelata di aprile dello scorso anno ha fatto fuori le gemme di tutti gli alberi, non so se siano meno resistenti delle grasse...

Simo98

Giardinauta Senior
mi son persa qualcosa.... ma dove stai per avere 20 gradi di giorno?
a me la gelata di aprile dello scorso anno ha fatto fuori le gemme di tutti gli alberi, non so se siano meno resistenti delle grasse...
E invece penso proprio di sì !

A marzo e aprile 20 gradi di giorno ci sono, già a febbraio alcuni anni. Ovviamente non tutti i giorni e ce ne sono diversi freddi e nuvolosi, nemmeno in Sicilia ci sono tutti i giorni 20 gradi in primavera

Ragazzi non è che vi prendo in giro, prossimo inverno fatevi un giro a casa mia e vedrete come le tengo (quasi) tutte all'esterno.
Le cactacee, se si evita di impregnarle con l'umidità padana, resistono tranquillamente alle nostre temperature invernali. Discorso diverso per le Aloe e altre succulente, con cui ho avuto difficoltà a tenerle all'esterno e me ne sono morte/danneggiate diverse

Alto