• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Mio Ficus Fa La Muffa

B

bers65

Guest
HO UN FICUS BENJAMINA (TIPO STARLIGH) DI CIRCA 9 ANNI....SEMBRA STARE BENE, CI SONO TANTI NUOVI GERMOGLI, PERò ULTIMAMENTE SI FORMA UNA SPECIE DI MUFFA SULLA SUPERFICIE DELLA TERRA. L'HO ASPORTATA, MA SI RIFORMA...FORSE LO INNAFFIO TROPPO? NON MI SEMBRA ...OGNI 2 SETTIMANE...CI SONO SOLO ALCUNE FOGLIE CON LA PUNTA GIALLA...COSA PUò ESSERE?

GRAZIE PER OGNI SUGGERIMENTO.

P.S. CI TENGO PROPRIO AL MIO FICUS!!!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Succede anche a me con le piante che tengo in casa durante l'inverno. Dipende dal terreno umido e dalla elevata temperatura. Non credo che sia niente di preoccupante, io non tolgo neanche la muffa, giro solo un po' la terra (cosi' asciuga prima).
Le punte gialle invece sono un sintomo di troppa acqua, lascia asciugare la terra prima di bagnare di nuovo, (anche la muffa si secchera') e vedrai che il fenomeno dell punte gialle si fermera'.
Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao bers (per favore, scrivi minuscolo, grazie! ;)).
Concordo con Valentina; stai dando troppa acqua. Smuovi la superficie della terra e poi fai asciugare benissimo prima di ribagnare; la muffetta non è di per sè pericolosa, ma indica un tuo comportamento sbagliato (annaffi troppo!) confermato dall'ingiallimento delle foglie. In primavera-estate, se hai modo, mettilo fuori all'ombra, sarà un ottimo ricostituente! ;)

B

bers65

Guest
Grazie a tutti! In effetti è così che ho fatto e và molto meglio. In Effetti in primavera-estate il mio ficus stà fuori ed è molto più contento!!! ;-))

grazie ancora

alla prossima

B

bers65

Guest
Ficus Nani

In compenso i ficus nani che compro nei vivai mi muoiono tutti o quasi !!! Non riesco a capire il perché? Forse troppa poca luce? Ho imparato la lezione e non li bagno più troppo!!! Non demordo, ne ho preso un altro ed è bellissimo e per ora sta bene...ma potete darmi qualche consiglio?! Grazie ancora ...

Cri

Alto