• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina e ... muffa arancione

M

Milonga

Guest
Ciao ciao!
ieri, controllando il terriccio del mio ficus per vedere se necessitava di acqua, ho notato sul bordo del vaso e sul terriccio alcuni grumi di qualcosa che sembra una muffa di colore bruno-arancio.
Cosa può essere?
La pianta non presenta segni di sofferenza, è nella stessa posizione da quando è arrivata in casa, due anni fa, per cui le condizioni di luce e temperatura non sono cambiate.
L'unica cosa che ho modificato ultimamente è al frequenza delle innaffiature. Prima la bagnavo un poco ogni 7/10 giorni, poi dopo aver letto che non va innaffiata fino a che il terriccio non asciuga un poco ho sospeso le innaffiature e da circa un mese aspetto fiduciosa (il terriccio è sempre umido, per ora)
Ho controllato anche il sottovaso, ma non c'è alcun ristagno d'acqua. Tra vaso e sottovaso ci sono dei sassolini penso di argilla (E' arrivata già così )
Cosa altro posso dirvi? fatemi sapere se vi servono altre informazioni...
Grazie!
 
Alto