• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio falso gelsomino è da potare?

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
cari esperti ho questi bellissimi rinco arrampicati sulla ringhira di recinsione esterna di casa mia
attachment.php

ora come potete vedere nella parte alta ci sono vistose chiazze marroni che devo fare devo potarle?
devo concimare?
l'anno scorso preso da sana fiducia invece di fargli una potata decisa ho ladciato allungare i rami che come si vedono nelle foto oltre a coprire la superficie davanti girano e coprono parte di quella posteriore, cosa mi consigliate di potare lasciando solo la parte davanti o lasciare cosi'?

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Corretto, taglia solo le parti secche e concima, questo è il periodo giusto per quella manutenzione, una potatura per dare forma si fa dopo la fioritura.
Controlla se la terra nei vasi si è compattata troppo, in quel caso fai una piccola aggiunta. Il concime granulare a lenta cessione andrà benissimo, lo trovi in ogni garden center/fai da te e simili in sacchetti, le dosi sono indicate sulla confezione.

Fai solo attenzione a non tagliare i rami che hanno le foglie rossastre o brune, se non sono secche lasciale li, se dovrà fare un ricambio fogliare ci penserà da solo.

Ciao Nicola.

Edit: guardando le foto direi che quei vasi sono da 80cm, ci sono per caso 2 piante per vaso ? se è così sappi che sono un pò allo stretto e dovrai compensare con delle concimazioni molto attente, non troppo per evitare di bruciare le radici, ma abbastanza per dare nutrimento alla terra che ormai non sarà molto fertile. RiCiao.

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Le tue piante hanno già raggiunto le dimensioni massime per quei vasi. :(

Se non riduci significativamente la chioma, entro un paio di anni assisterai ad un vistoso deperimento dei rinco con notevole diradamento delle foglie.

Se a Torino, come a Varese, per il freddo, i germogli non sono ancora quasi spuntati, puoi potare anche adesso.

Considera che la parte marrone è stata causata dal freddo intenso di quest'inverno: puoi eliminarla completamente.

In generale, devi ridurre notevolmente la massa fogliare riducendo anche lo spessore della siepe.

Lo spessore finale non dovrebbe superare i 20 - 25 cm.

Naturalmente taglia senza indugi soprattutto la parte esterna alla ringhiera, che non ti interessa.

Taglia di più i rametti in alto e lascia i rami alla base.

Come già ti è stato detto, usa un concime granulare a lenta cessione per piante verdi.

Il concime con alto tenore di potassio sarebbe stato più utile in autunno per evitare lo stress invernale dovuto al freddo.

Ormai conviene usare un concime che favorisca la ripresa vegetativa (azoto). :Saluto:

Ultima modifica:

francy869

Aspirante Giardinauta
help..falso gelsomino foglie marroni

aiutooooo...in giardino ho dei falsi gelsomini piantati lungo la recinzione perimetrale..sono piccolini..non hanno ancora compiuto un anno..e me li ritrovo ora con le foglie tutte marroni...cosa devo fare????non voglio che muoiano:cry:
ma pensate sia un fungo che mi li stia attaccando?o magari come ho letto qua e la in vari forum pensate possa esser stato il freddo???

Vincenzo VA

Florello
aiutooooo...in giardino ho dei falsi gelsomini piantati lungo la recinzione perimetrale..sono piccolini..non hanno ancora compiuto un anno..e me li ritrovo ora con le foglie tutte marroni...cosa devo fare????non voglio che muoiano:cry:
ma pensate sia un fungo che mi li stia attaccando?o magari come ho letto qua e la in vari forum pensate possa esser stato il freddo???

Può essere l'effetto del freddo invernale... ma non si può dire senza nemmeno una foto. :Saluto:

Alto