• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio epy marcisce

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Un anno e mezzo fa circa ho prelevato parecchie talee di tanti epyohyllum tutti diversi...adesso, da un paio di mesi, dopo essere cresciuti e aver formato nuove vegetazioni, stanno tutti marcendo alla base! Perchè secondo voi? Non do troppa acqua, innaffio quando la terra è secca, e non mi pare neanche sia troppo compatta!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
anche io ne ho perso uno...proprio marcito alla base...e da quello che mi è stato detto dagli esperti del forum...ristagno d'acqua...e anche o ero convinta di averne data poca e solo quando vedevo il terreno asciutto....forse non era abbastanza drenante...cmq ripianta se riesci a salvare qualche pezzetto...non si sa mai ne esca fuori qualcosa
ciao ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche io ne ho perso uno...proprio marcito alla base...e da quello che mi è stato detto dagli esperti del forum...ristagno d'acqua...e anche o ero convinta di averne data poca e solo quando vedevo il terreno asciutto....forse non era abbastanza drenante...cmq ripianta se riesci a salvare qualche pezzetto...non si sa mai ne esca fuori qualcosa
ciao ciao
anche le mie hanno del marciume al colletto .........la butto lì come ragionamento a voce alta .........
le epy sono piante che assorbono l'umidità anche dalle "foglie" e dai fusti e non solo dalle radici ......infatti amano essere nebulizzate. ( ma qua ci vorrebbe le mod della sez che sono delle vere esperte )
e con tutta l'afa (cioè umidità dell'aria) che ci stà in questo periodo, il fatto che il terreno ci sembri proprio asciutto non vuol dire che la pianta non abbia già bevuto abbastanza ........infatti alcune talee di ques'anno sono sane e a loro ho sempre solo "nebulizzato" sulla pianta
io da ieri non do più acqua se non nebulizzata anche su queste piante ...........vediamo che succede preferisco qualche rimediabile grinza di secco al marciume ...........
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è molto più facile che ci sia marciume in estate che in inverno. Nella stagione fredda è già naturale bagnare poco. In estate invece si tende ad esagerare con le innaffiature pensando che faccia caldo e le piante siano asciutte. Se il terreno non è adatto e sufficientemente drenante, magari la superficie del terreno è asciutta, ma sotto è ancora umida.
Un modo veloce per capire se la terra è veramente asciutta è metterci dentro un dito. Se si sente la terra secca allora va bene.
Vi consiglio, anche se sarebbe meglio vedere le piante (anche in foto), di tagliare i rami con il colletto marcio. Tagliarli finchè la parte rimasta non è visibilemte sana e senza traccia di marciume.
Far asciugare all'ombra per qualche giorno e reinterrare in terreno drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia, 1/3 materiali inerti). Non bagnare per alcuni giorni (al massimo nebulilzzare) poi cominciare a dare un pochino di acqua.

Stefano
 

ian7771

Maestro Giardinauta
infatti.....i miei dopo 15 gg di secco totale mi sembra stiano decisamente benone!!!!!! e anche io sto adottando la massima " meglio un pò grinzose ma vive che non turgidissime e.....caput... "
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Grazie...il fatto è che il terreno è moooolto molto drenante! Oggi ho svasato tutto, tagliato la parte marcia e messo ad asciugare, spero non perdano i nuovi getti che stanno producendo...
 
Alto