• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio Dendrobium Nobile nn si riprende

Picuto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! La mia Orchidea ce l'ho da ottobre dell'anno scorso era molto fiorita poi man mano ha iniziato a cedere! Il tronco centrale che aveva i fiori si e' completamente seccato e mi hanno consigliato di tagliarlo. Ora c'è un nuovo tronco che ha cacciato un keiki che va molto molto lento! Quelli alla base invece hanno iniziato ad avere un filino secco all'interno ed ora sono seccati del tutto! come la vedete voi? Ora ha iniziato ad ingiallirsi e a seccare una foglia! Che faccio?? Grazie e Buona domenica a tutti! IMG-20151206-WA0001.jpg IMG-20151206-WA0000.jpg IMG-20151206-WA0001.jpg
 
M

Millian

Guest
mi sento di fare alcune ipotesi: ambiente troppo caldo e troppo secco.
ti consiglio di svasarlo (sarà probabile che troverai poche radici sane/attive).
prova a portare la pianta in un ambiente luminoso e piu' fresco, magari in bagno.

bye
 

Picuto

Aspirante Giardinauta
Ciao Millian! Nn lo so io ce l'ho in sala che e' luminosissima! Sto vicino al mare forse calda certo si sta bene in casa ma in bagno poi e' esposto a nord e nn e' tanto luminoso quanto qui! Se dovessi svasarla come faccio nn sono pratica!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
D. nobile in inverno va in dormienza e perde le foglie.Non è una Phalaenopsis.
A ottobre 2014 era in fiore essendo stato forzato, perché fiorisce in primavera. Ci vogliono due anni per riportarlo in sincronismo con le stagioni.
Se un tulipano o un narciso o una rosa vengono forzati per fiorire in autunno, ci vuole tempo perché riprendano il ritmo delle stagioni.
La tua pianta tutto sommato non sta male perché ha due canne abbastanza buone. Deve stare in una posizione luminosa e fresca (massime introno ai 15°C) e pochissima acqua.
Verso aprile-maggio riprenderà a vegetare, si riprendono le innaffiature e concimazioni, la temperatura va innalzata e, speriamo, fiorirà.

Ciao

Carlo
 

Picuto

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo, grazie! Le tue parole mi rincuorano! Pensavo mi stesse abbandonando! Ora provo a metterla in bagno anche se esposto a nord e' cmq luminoso e piu' fresco del soggiorno! Pensavo di doverla svasare per via delle radici un po' sofferenti, ma se mi dici che sta benone la lascio stare!
 
Alto