• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile malconcio

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Un anno fa ho comprato questo dendrobium e l'ho trattato come le mie phal ma dopo qualche mese (era inverno) ha iniziato a perdere qualche foglia e man mano gli steli hanno iniziato a perdere il volume cicciotto che avevano. Nel corso del tempo uno stelo è seccato (troppa umidità?) E ne sono nati altri due. Probabilmente ho letto che la stavo bagnando troppo nel periodo invernale, è corretto?
Ora come procedo?
Metto le foto di com'è adesso, mi sembra di essere arrivata ad una situazione di equilibrio ma sto andando a tentoni nel buio!
Consigli sulla coltivazione?
Grazie a chi saprà aiutarmi
 

Allegati

  • 20190906_090102.jpg
    20190906_090102.jpg
    735,1 KB · Visite: 5
  • 20190906_090052.jpg
    20190906_090052.jpg
    865,2 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, ci sono diverse discussioni reltive al dendrobium nobile,
perchè hai pensato di gestirlo come una phal? nel senso.. te l'ha consigliato qualcuno?
ha ritmi totalmente diversi

annaffiature abbondanti dalla primavera fino all'inizio autunno e concimazioni
pochissimo quasi niente in inverno niente concime
minime fino a 10 gradi se sono più alte va bagnato un po' di più altrimenti se sono sui 10 davvero poco
è normale che perda le foglie sulle canne che hanno già fiorito, la specie botanica a volte le perde prima di fiorire

il tuo ha le canne vecchie abbastanza disidratate, e le canne nuove piuttosto piccolette, come lo tieni? luce? in casa o fuori adesso? quanto lontano dalla finestra? a sud o a nord?

tendenzialmente le vecchie canne col tempo lasciano le risorse alle nuove, ma se ben coltivato rimangono a lungo, senza foglie ma belle cicce, fanno da riserva per la pianta
 

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Appena avuta non ci ho guardato. Poi è iniziato a marcire il primo rametto e ho ridotto quasi a zero....diconseguenza si sono disidratati. Poi ho ripreso gradualmente in primavera.
Ce l'ho in casa in una zona illuminata, inverni rigidi ed estati caldissime...non me la sento di metterla fuori...il problema è che ho letto che in inverno ha bisogno di sentire il "freddo" ma in casa accenderò i termosifoni e fuori arriverà a 0 o meno...che fare?
Mi illumini sulla concimazione?
Secondo te adesso posso considerarla quantomeno fuori pericolo?
 
Alto