• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio cortile

elenik

Aspirante Giardinauta
Sono finalmente riuscita a disegnare come vorrei trasformare il mio cortile in un piccolo giardino, cosa ne pensate? quali piante mettereste? :flower:
Io pensavo di farmi mettere la nuova pavimentazione ad auto-bloccanti dai muratori (che per altro devono rifare il marciapiede davanti casa, scavando e mettendo degli igloo per isolare la casa dalla terra dato che non ha cantina) e poi le aree che ho lasciato libere me le farei io un po' alla volta... ce la posso fare? :martello:
in alto, nel disegno ci sarebbe la casa,il lato strada è a sud/ovest, a est ho la mia terrazza sopra al garage e dall'altro lato il muro che confina con il cortiletto dei vicini. Dall'altra parte della strada ho una palazzina di 3 piani che mi toglie il sole pomeridiano in inverno, ma in estate il sole ce l'ho dalle 10 in avanti ! :storto:
Ciao, grazie per ogni vostro suggerimento, elena

(P.S. per Mazinga e gli altri appassionati di acquatiche), non ho ancora deciso dove mettere una piccola vasca, tipo fontana per le acquatiche , ma è solo questione di tempo...voi dove la mettereste? la fontanella è addossata al muro, lato strada, accanto al muro del garage.
 

Allegati

  • cortile1..jpg
    cortile1..jpg
    40,8 KB · Visite: 441
  • cortile.jpg
    cortile.jpg
    95,3 KB · Visite: 403

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao, il tuo progetto è molto carino...come piante ti riferisci agli alberi ed alle siepi da inserire? dipende se vuoi innanzitutto siepi o rampicanti vicino al muro confinante con la strada...in tal caso il gelsomino è molto bello e sempreverde...oppure una siepe di photinia magari...gli alberi potrebbero essere sempreverdi quindi non so falsopepe, una quercia da sughero, un callistemon,grevillea robusta, oppure a foglia caduca tipo aceri, cornus, qualche varietà di prunus...dato il tuo clima anche qualche macchia di colore con delle camelie, rododendri, qualche varietà di bulbose vicino alla fontana e magari in basso a sinistra farei un laghetto da interrare con intorno qualche felce, del bamboo nano, della nandina domestica. dipende ovviamente se vuoi dare uno stile più moderno al giardino oppure più rustico...magari nel primo caso qualche palmizia e delle piante verdi basse con poche varietà di colori, di forma ben definita, tipo bosso, piottosporo nano.
 

elenik

Aspirante Giardinauta
ohhh, grazie, quante belle piante, sono contenta dei suggerimenti...
...e scusa se rispondo solo ora, ero via da qualche giorno e senza PC.
Andrò a vedere le piante che non conosco, vorrei mettere uno o due alberi ma a foglia caduca perchè l'inverno è lungo e non vorrei perdere quel poco sole che abbiamo da queste parti!
a presto, elena.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao elena...se vuoi alberi a foglia caduca allora sei apposto perchè le fioriture sono bellissime...per esempio c'è il prunus serrulata, il maggiociondolo, syringa o lillà, la magnolia stellata, la Lagerstroemia indica...c'è da scegliere tanto. ciaooo
 
Alto