• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ciclamino che non fa fiori

S

sramazzina

Guest
Ciao a tutti,

ho un bellissimo ciclamino bianco in vaso che tengo in casa in una zono ben luminosa. Fino a 2 settimane fa produceva dei bellisimi fiori con un bel gambo alto che spuntavamo di circa 4, 5 cm dal fogliame. Poi ne a fatti 2 bassissimi che quasi non si vedevano tra le foglie e adesso più niente..... :martello:

Premeso che il fogliamo è molto vigoroso, verde e ne produce in quantità (non sembra quindi malato) qualcuno sa spiegarmi cosa diamine gli sia successo? Guardando tra le foglie si vedono tanti piccoli bociolini che spero prima o poi crescano ma niente. Di foglie invece ne produce in quantità.

Grazie a tutti

Ciao

Sergio

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Sramazzina benvenuta :Saluto:

I ciclamini sono piante da esterno e per fiorire hanno bisogno di luce .... anche se tu l'hai messo in un posto luminosissimo non sarà mai come la luminosità che possono ricevere fuori, quindi ti consiglio di portarlo fuori in una zona dove riceve sole diretto solo al mattino o in serata, anche se in inverno il pieno sole in inverno non gli fà male, in quanto essendo appunto sole invernale non brucia i fiori.

Se proprio vuoi tenerlo in casa, prova a metterlo vicinissimo ad una finestra schermata da una tenda a cui arriva il sole ........... ma non garantisco nulla, perchè i ciclamini per fiorire hanno anche bisogno dell'escursione termica fra il giorno e la notte, cosa che restando in casa, non potranno mai avere.

P.S. occhio in inverno, se gela ritiralo.

S

sramazzina

Guest
Pat ha scritto:
Ciao Sramazzina benvenuta :Saluto:

I ciclamini sono piante da esterno e per fiorire hanno bisogno di luce .... anche se tu l'hai messo in un posto luminosissimo non sarà mai come la luminosità che possono ricevere fuori, quindi ti consiglio di portarlo fuori in una zona dove riceve sole diretto solo al mattino o in serata, anche se in inverno il pieno sole in inverno non gli fà male, in quanto essendo appunto sole invernale non brucia i fiori.

Se proprio vuoi tenerlo in casa, prova a metterlo vicinissimo ad una finestra schermata da una tenda a cui arriva il sole ........... ma non garantisco nulla, perchè i ciclamini per fiorire hanno anche bisogno dell'escursione termica fra il giorno e la notte, cosa che restando in casa, non potranno mai avere.

P.S. occhio in inverno, se gela ritiralo.

Cipicchia...... :martello: :martello: :martello: :martello: l'escursione termica. Effettivamente adesso è già bello davanti ad una finestra. Provero a metterlo sul davanzale. Grazie per l'aiuto.

Saluti a tutti

Sergio

V

veleno65

Guest
io li tengo fuori anche in inverno.certo,non vivo a milano.ma pensa che ora sono esposti a nord,di notte la temperatura è sui 10 gradi,i giorni scorsi anche meno,di sole poco e niente,di acqua molta(ma terreno non fradicio).tiello fuori ancora,non al sole,fino ai primi geli

alessia1

Aspirante Giardinauta
Si devi tenerlo fuori. Io ne ho due di ciclamini, uno bianco e uno rosa. Li ho tenuti sempre fuori, in balcone. D'estate li metto all'ombra ma d'inverno li metto sul davanzale esterno e stanno bene...poi gli piace tanto prendere l'acqua quando piove!!!:lol:

seya

Master Florello
i miei sono 5 e sono tutti fuori, sul balcone, le foglie sono ciccione grandi e strabellissimissime ma non hanno nemmeno un picciolino fiolellino.
pecchè?
cosa sbaglio?
stanno a meraviglia, ma i fiori non me li vogliono fare.

Alto