• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio cephalotus!

>axel<

Giardinauta Senior
Ecco a voi il mio cephalotus follicularis!!!

Così era quando l'ho acquistato a giugno...

IMG_1684.jpg



...E così è oggi!!!

IMG_2160.jpg


IMG_2156.jpg


IMG_2128.jpg


IMG_2134.jpg


IMG_2159.jpg



Allora, che ve ne pare?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che me ne pare???Bellissimo...nemmeno lo conoscevo...è la prima volta che lo vedo!!!Complimenti e ciao ciao
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Accidenti che crescita ! Se te ne avanza.....

Per ora è una delle specie che ancora non ho... hai trovato difficile coltivarlo ?

Ciao
 

>axel<

Giardinauta Senior
Che me ne pare???Bellissimo...nemmeno lo conoscevo...è la prima volta che lo vedo!!!Complimenti e ciao ciao

Grazie mille!!!!!:love_4:

Accidenti che crescita ! Se te ne avanza.....

Per ora è una delle specie che ancora non ho... hai trovato difficile coltivarlo ?

Ciao

Davvero? Non conoscevo specie di cephalotus! Che specie è il mio?
No, non è stato difficile, è il primo che ho comprato: l'ho messo sul balcone a sud sotto il sole diretto, d'estate lo mettevo all'ombra nelle ore centrali altrimenti si scottava e adesso è sempre sul balcone a sud in serra fredda. L'acqua nel sottovaso gliel'ho sempre lasciata!
Se me ne avanzerà sarò felice di mandarti una talea, se mi spieghi come si fa...:embarrass
 

Vagabonda

Florello Senior
fare la talea del cep è facilissimo, basta prelevare una foglia sana e piantarla in sfagno umido. Radica velocemente.
Adoro questa pianta perchè è taaaaaaaanto snob, si ricopre di muffa velocemente (in inverno) soffre del troppo sole, soffre del poco sole.... è l'unica pianta che mi porto in vacanza perchè non mi fido a lasciarla come le altre. E' viziata, e mi piace per questo.
p.s. il tuo cep merita un vaso più grande, la prossima primavera!!!!!
 

>axel<

Giardinauta Senior
Sì, in effetti è un po' strettino in quel vasetto, ma avevo letto sul sito di aipc che il rinvaso del cephalotus è molto difficile e la pianta ne risente parecchio, di farlo quindi solo quando se prettamente necessario... tu credi che proprio non ci resista un altro anno?
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie axel.... vediamo questa primavera, probabilmente devo venire una giornata a Milano, magari combiniamo qualcosa :)

Se ti interessa qualcheduna delle mie carnivore si può organizzare uno scambio, devo vedere in primavera quelle che si sono moltiplicate.

Ho anche una piccola sfagnera, se ti serve un po' di sfagno vegetante.
 

>axel<

Giardinauta Senior
Grazie axel.... vediamo questa primavera, probabilmente devo venire una giornata a Milano, magari combiniamo qualcosa :)

Se ti interessa qualcheduna delle mie carnivore si può organizzare uno scambio, devo vedere in primavera quelle che si sono moltiplicate.

Ho anche una piccola sfagnera, se ti serve un po' di sfagno vegetante.

D'accordo! Molto volentieri! Ma tu sai per caso di che specie si tratta?

preleva tutto il pane di terra in cui è e mettilo in un vaso più largo e più alto. Così non tocchi le radici

Okay. Il composto è come per le dionee, torba bionda acida di sfagno e perlite in parti uguali, giusto?
 

>axel<

Giardinauta Senior
Bello, interesserebbe anche a me. Io ne ho scaricati due da internet e in uno dice che ci sono diverse cultivar, non lo sapevo!
 

>axel<

Giardinauta Senior
Sì infatti, mi pareva di aver letto che non si trovava nelle librerie... Dovrebbe costare intorno ai 20 euro, giusto?
 

>axel<

Giardinauta Senior
D'accordo, se vuoi che ti spedisco i due che ho scaricato (sono fatti molto bene, l'unica cosa è che sono in inglese) mandami pure un indirizzo, sono in pdf.
 
Alto