• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio BONSAI

liligen

Florello
Francyne e Jacques sono due ottimi scultori. Vi metto i loro link.

http://www.lesjardinsafleurdepeau.com

Se cliccate su " Le jardin " vedrete i loro giardino spettacolare!

Questa prima foto mostra come Jacques ha trasformato questo piccolo albero in bonsai.

(foto Francyne Plante)

Le tre prossime foto sono soprattutto per mostrarvi che i loro bonsai restano fuori tutto l'inverno.

Eppure queste foto sono alla primavera. Dopo una caduta di neve.

Avevano tolto i coni di polistirolo che li proteggevano contro le rotture che avrebbero potuto fare il ghiaccio e la neve durante l'inverno.

Quando tolgono i coni, i bonsai sono tutti gelati, ghiacciati.

dscn5217.jpg

dscn5219.jpg

dscn5220.jpg

(tre ultime foto di Jacques Pelletier)

.

xadax

Giardinauta Senior
Visto il primo penso che anche gli altri debbano essere spettacolari!!!
LILI ormai ci sei dentro anche tu eh?

liligen

Florello
certo che ho capito ma ti vedo sempre più preso! le ultime foto riguardano quelli dei tuoi amici......
.....ma i primi del post non sono piantini che farai diventare BONSAI proprio tu!:D

È che io, sono pazza...ma poco lo sanno! :lol:

I bonsai mi hanno sempre piaciuto...ma pensavo che era molto difficile da fare e di prenderne cura.

Adesso...vedo che con alberi che sono sul mio terreno potrei farne bonsai...è una sfida per me.

Forse è colpa di Lele! :lol:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Liligen,
grazie per aver messo le foto dei bonsai dei tuoi amici. Complimenti a loro, per le bellissime sculture e per l’incredibile giardino, vorrei che li ringraziassi da parte nostra per aver consentito a farci vedere le loro opere.
Devo aggiungere che mi ha molto meravigliato vedere bonsai coperti di neve. Sono evidentemente piante abituate a quel clima e direi che questo ti faciliterà le cose quando comincerai con i tuoi bonsai. Sono meravigliato perché a Roma non ci sono inverni relativamente rigidi, con temperature da 5 a 10 gradi sotto lo zero, se non ogni 20 o 25 anni e quando fa così freddo è una vera strage di piante, anche gli alberi secolari dei parchi vengono gravemente danneggiati. Ormai è dal 1986 che non accade più e temo che si stia avvicinando uno di questi inverni così freddi. Non conoscevo l’esistenza dei coni di polistirolo, mi sembra una soluzione molto interessante e vedrò se si può adottare anche qui.

Ho letto come fai le tue aiuole e devo ringraziarti anche per questo, ho adottato il tuo sistema già dalla primavera scorsa e l’ho trovato veramente valido contro la crescita delle erbacce.

So che a breve verrai in Italia e immagino che tu sia indaffaratissima nell’organizzazione del viaggio, non deve essere semplice. Credo che non potrai occuparti di bonsai se non dalla prossima primavera ma vorrei consigliarti di impiegare il tempo che manca leggendo libri sui bonsai, cercando su internet, parlando con i tuoi amici del Québec, la teoria ti sarà utilissima quando potrai diventare operativa. Naturalmente io sarò a tua disposizione per quello che posso e credo che lo saranno anche molti amici di questo forum.
Un caro saluto

liligen

Florello
Caro Conte verde!

Ma come sei gentile! :love_4:

Tradurrò tutto quello che hai scritto per i miei amici scultori.

Sei una persona proprio premurosa! Molte grazie! :love_4:

Hai ragione, in questo momento sono molto impegnata per il mio viaggio.

E sono così nervosa! C'è tanto da fare. E non posso credere che vedrò presto la mia Italia adorata! :love::love::love:

E so che quando tornerò a casa, avrò la mente completamente piena d'Italia per mesi.

Durante l'inverno, mi farà bene interessarmi ai bonsai.

Grazie per i tuoi consigli.

È una fortuna per noi, averti su questo forum! :love_4:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Grazie a voi, per me è veramente un piacere far parte di questo Forum.

Di meteorologia in effetti so poco o niente, ma parecchio tempo fa ho letto un articolo che riportava gli inverni con freddo record, degli anni ’40, ’60 e ’80, e rilevava una periodicità grosso modo ventennale. Questo naturalmente non significa che ritengo che il prossimo inverno sarà particolarmente freddo, ma se uno dei prossimi lo fosse non mi stupirei troppo.

GORLA

Florello Senior
questo e da rileggere per chi non la fatto hai tempi come me...........e convincere lilligen.... a farci vedere un bonsai ......sotto la neve suo..ciao anna

Alto