• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bonsai olmo perde le foglie!

Damiano21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
il mio bonsai olmo (acquistato da 5-6 giorni) comincia ad avere delle foglie di colore giallognolo e con chiazze verdi che successivamente cadono o si staccano facilmente.
Premetto che pensavo fosse troppa acqua e quindi non gliene ho data x 4 giorni ma desso ho intenzione di dargliela ogni 2 giorni circa.
Uso il terriccio della COMPO per bonsai e l ho potato insieme ad una persona esperta.
Aiuto!!!
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
il mio bonsai olmo (acquistato da 5-6 giorni) comincia ad avere delle foglie di colore giallognolo e con chiazze verdi che successivamente cadono o si staccano facilmente.
Premetto che pensavo fosse troppa acqua e quindi non gliene ho data x 4 giorni ma desso ho intenzione di dargliela ogni 2 giorni circa.
Uso il terriccio della COMPO per bonsai e l ho potato insieme ad una persona esperta.
Aiuto!!!

devi fornirci un po' più informazioni...dove lo tieni? In casa? Se si potrebbe essere un esposizione e un microclima non adatti. Dici di usare il terriccio della compo, significa che lo hai rinvasato? Hai curato il drenaggio? Quei terricci non sono per niente buoni, troppa materia organica che trattiene umidità troppo a lungo. Se puoi inserire qualche foto sarebbe meglio.
 

Damiano21

Aspirante Giardinauta
devi fornirci un po' più informazioni...dove lo tieni? In casa? Se si potrebbe essere un esposizione e un microclima non adatti. Dici di usare il terriccio della compo, significa che lo hai rinvasato? Hai curato il drenaggio? Quei terricci non sono per niente buoni, troppa materia organica che trattiene umidità troppo a lungo. Se puoi inserire qualche foto sarebbe meglio.

allora lo tengo in casa vicino ad una porta finestra, per ora ancora non l ho rinvasato ma gli ho aggiunto solo un po di terra xke al momento dell'acquisto ne mancava parecchia.
Sinceramente è il primo bonsai che prendo e non so benissimo come curare il drenaggio.
ecco alcune immagini del bonsai:
http://it.************/view.php?pic=261jktj&s=8#.UzaW8Jg0uRI
http://it.************/view.php?pic=52hp8j&s=8#.UzaXlZg0uRI
http://it.************/view.php?pic=ay97ja&s=8#.UzaX4Zg0uRI
http://it.************/view.php?pic=2prit1d&s=8#.UzaYDpg0uRI
http://it.************/view.php?pic=rc4h3l&s=8#.UzaYPZg0uRI
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
I terricci per bonsai che si trovano in commercio nei vivai non sono buoni per chi fa bonsai , piuttosto avrei usato un terriccio formato da torba e pomice . Detto ciò cerchiamo di capire cosa potrebbe avere il tuo olmo :
- vive all'interno ( in casa ) = ricambio fogliare : non avendo perso le foglie in inverno lascia cadere le vecchie per sostituirle con le nuove ; ambiente non idoneo : buio , troppo umido , poco umido e chi più ne ha più ne metta , per risolvere il problema sposta la pianta in una posizione migliore ( possibilmente fuori ) .
Quasi sicuramente la pianta ha trascorso l'inverno nel negozio quindi non ha perso le foglie , ma dalla tua descrizione non mi sembra si tratti di ricambio fogliare , credo che il problema sia dovuto all'umidità : dici di averlo bagnato ogni 4 giorni , poi ogni due . In base a quale criterio hai agito così ? Il terriccio asciuga ogni 4 o 2 giorni ? Conoscendo i terricci in cui vengono venduti io credo di no . Io punto sul terriccio troppo umido .
PS : posta delle foto della pianta , del terriccio e , se puoi , del fondo del vaso ( ci sono i buchi ? ) .
 

aurex

Esperto di Bonsai
io non riesco a vedere le foto...non so li altri...cmq abituati ai continui ricambi fogliari dell'olmo.....non è una pianta da tenere in casa...come ha detto Albicoccus...quindi spostala tranquillamente fuori....okkio ad irrigare solo quandoil terriccio è asciutto...e vedrai che andrà bene....
 

Damiano21

Aspirante Giardinauta
ok grazie a tutti io ho chiesto consiglio anche ad un esperto e mi ha detto di irrigarlo ad immersione.
L'ho spostato fuori dove prende molta + luce (ma devo trovargli una postazione fissa)
Grazi a tutti delle risposte.
(scusate x le foto ma non so xke non si vedano)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No, le foto non si vedono, se vorrai riprova.

Se un esperto ti ha consigliato l'immersione, probabilmente è perché il terriccio è simile al cemento e va ammorbidito affinché l'acqua raggiunga le radici.
Forse ti vorrebbe consigliare il rinvaso, ma teme che tu essendo alle prime armi e non nel periodo migliore per i rinvasi ....
Tuttavia se si tratta di un olmo, il rischio secondo me è accettabile, a condizione di non improvvisare la composizione del terriccio ed il modo di procedere.

Per quanto riguarda le foglie che l'olmo sta perdendo, preoccupati, ma non eccessivamente perché l'olmo è molto resistente ....purché ogni tanto gli si dia un goccio d'acqua.
A me non piace il metodo ad immersione e ti suggerirei innaffiature abbondanti ma poco frequenti.
Continua a dare acqua finché la vedi uscire da sotto il vaso (DEVE uscire!) poi prima di ripetere l'operazione, aspetta che il terriccio si asciughi, meglio un giorno in più che uno in meno.
 
Alto