• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio bonsai ficus ginseng

Lavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi!
Sono tornata e avrei bisogno del Vs. super super aiuto!!!!!!
Allora come potete vedere dalle immagini sotto riportate ieri non abbiamo resistito e in un vivaio delle mie zone abbiamo preso questo bellissimo BONSAI FICUS GINSENG !!!!
Scusatemi per la qualita’ delle foto ma putroppo i mezzi che avevo erano limitati e soprattutto la luce!
Comunque il bonsai sta benissimo le foglie sono belle verdi e ce ne sono alcune piccine ancora + verdi…probabile che siano appena nate.
Sul foglietto che ho trovato insieme al bonsai ci sono scritte queste avvertenze x curarlo :
- Tenere la pianta alla luce diretta ma non al sole
- Non tenere la pianta in zone ombreggiate
- Bagnare la pianta una volta alla settimana d’estate e una volta ogni due settimane d’inverno
- Tenere in ambiente con temperature dai 18-22°C

Pertanto sulla base di quanto è stato scritto o deciso di :
- Mettere la pianta davanti ad una porta finestra dove risulta essere ben illuminata ( premetto che il sole in questa stagione se c’è non è forte e quindi non dovrebbe nuocere al mio Ginsy!)
- Lasciare la pianta nella casa dove attualmente vivo ( la casa dei miei) dove nella stanza in cui è posto c’è una temperatura media di 20°C
- Depositare sulla superficie del mio Ginsy due bicchierini di acqua per facilitare lòa produzione di umidità ( il Marchese me lo aveva suggerito tempo addietro)
- Nebulizzare ogni giorno il fogliame mentre bagnare il terriccio solo una volta ogni due settimane. Ma vista l’alta temperatura in casa, suggerite di bagnarlo anche tutte le settimane? Le nebulizzazioni nn fanno male vero?
Pero’ vi pongo anche alcune domande aggiuntive:

- Lo posso sempre concimare??? Che concime uso e come lo uso?
- E’ meglio bagnare il bonsai con la tecnica dell’immersione ( tenete conto le dimensioni del mio Ginsy e il peso che ha dovuto anche al vaso stupendo in terraccota!!!) oppure posso tranquillamente versare dell’acqua nel vaso?? In entrambi i casi quanta acqua?
- E’ vero che la temperatura dell’ambiente nn puo’ scendere sotto i 18 gradi? In una stanza con 15 gradi morirebbe?
- Secondo Voi quanti anni puo’ avere viste le dimensioni?? Io penso che non sia vecchissimo perche’ considerando che l’ho pagato solo 70 Euro e che il vaso solitamente costa molto… al massimo avra’ un anno! Che dite?
Per il resto attendo tutti i Vs. migliori suggerimenti!!!!!!!
Grazie per l’aiuto!!!!

http://img160.imageshack.us/img160/6348/image129tt1.jpg
image129tt1.th.jpg

http://imageshack.us
 
Ultima modifica di un moderatore:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Lavi:) ,complimenti per l'acquisto,è un bonsai bellissimo:froggie_r ,ha anche un vasetto molto bello,penso ti copierò...Ho anch'io un ficus ginseng,ma a me l'hanno venduto in uno spettacolare vasetto di plasticotta:burningma
Veramente bello folto e ciccio:hands13:

Ah,per i consigli sono una neofita anch'io,quindi la meno adatta per darli;aspettiamo gli esperti!
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao Lavi, complimenti!
In breve (più o meno...) per tener su il tuo bonzetto fino a primavera ti confermo le cure "standard"del ficus, peraltro semplici.

Nebulizzare spesso la chioma. Eccedere provocherebbe solo l'emissione di radici aeree (belle).
Il terriccio deve essere QUASI asciutto prima di essere di nuovo bagnato, e la frequenza dipende da: tipo di terriccio, temperatura, umidità ambientale... etc. etc. quindi regolati tu, controllando spesso la terra.
MAI annaffiare per immersione, ma sempre a pioggia. AL LIMITE riempi un sottovaso basso, mettici il ficus e aggiungi acqua sino a che non la assorbe più. Lascialo scolare, e hai fatto... Non è complicato! basta evitare ristagni.

Niente concime sino a primavera: in inverno il ficus vegeta lentamente, ma vegeta. Ciò accade sopratutto alle radichette capillari che continuano a crescere stentatamente. Il concime, anche leggero, le brucerebbe. Aspetta che le temperature si alzino e le giornate si allunghino, quindi usa un concime organico a lenta cessione come Biogold o simili.

L'età? vecchissimo non credo perchè non vedo grosse ramificazioni, ma avrà almeno una decina-quindicina d'anni... come tutti i bonsai è un ragazzino mascherato da nonnetto!
Il ficus -per concludere- sotto i 15 gradi stabili arresta la crescita, comincia a perdere radici, quindi un po' difoglie e ovviamente soffre un po'. In certi casi ho visto retusa lasciati fuori, con minime vicino allo zero senza che abbiano fatto una piega... Che essenza curiosa...

Salutoni
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!!! sono proprio contenta che vi piaccia...io me ne sono innamorata del mio GINSY! ad ogni modo penso ormai di avere capito tutto!!!! e sono pronta a prendermene cura!!!!
unica cosa è la nebulizzazione.... posso nebulizzare anche il tronco e la superficie della terra??? magari un gg si' e un gg no per favorire il discorso dell'umidità???
grazie ancora e vi terro' informati sugli sviluppi!!!!
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
guardate questa scheda cosa dice........ in particolare il punto del concime.....
mentre nn ho capito bene la storia del filo ..ma a cosa servirebbe??? per condurre le radici aeree alla terra ???
questi bonsai mi appasionano... devo documentarmi ....magari un bel corso!

Il Ficus è il classico bonsai da interno. Riesce a vegetare bene in ambienti poco luminosi, dove altre piante non riuscirebbero a sopravvivere e richiede pochissime cure per vivere in salute. Le varietà esistenti in natura sono migliaia (a cominciare dal Fico comune, fino ad arrivare ai Ficus repens rampicanti) ma quello che viene maggiormente utilizzato nella tecnica bonsai è il Ficus Retusa.
Il tronco di questo Ficus è robusto e sinuoso, con la corteccia molto chiara, a volte segnata da chiazze bianche orizzontali. Negli esemplari adulti la base del tronco si presenta ricca di radici contorte che suscitano sempre una forte impressione; ma la caratteristica che rende il Ficus unico tra i bonsai, è quella delle radici aeree: le quali, partendo dai rami arrivando fino a terra, diventando a loro volta dei tronchi secondari. Le foglie sono ovali, appuntite, di un bel verde intenso, inoltre, non è raro veder fruttificare questa pianta, che produce dei piccoli fichi giallognoli.



Esposizione
In primavera, quando le temperature non scendono più sotto i dieci gradi, è conveniente tenere il bonsai all’esterno in pieno sole: un’adeguata illuminazione permette alla pianta di vegetare con vigore, producendo rami robusti, foglie piccole, vegetazione compatta ed uniforme.
In estate, a differenza degli altri bonsai, il Ficus può anche rimanere al sole, a patto che il vaso venga riparato dai raggi solari, per non far surriscaldare l’apparato radicale; oppure, lo si può riportare in casa collocandolo in una posizione ben illuminata davanti ad una finestra.
In autunno, il Ficus può rimanere in casa, oppure si può tenere all’aperto. Naturalmente, quando le temperature iniziano a scendere sotto i 10°, si deve immediatamente ricoverare il bonsai in casa.
In inverno, i Ficus debbono rimanere in casa poiché, come già detto, questa essenza non sopporta temperature sotto i 10°.
Un sottovaso riempito di ghiaia bagnata contribuisce a mantenere la giusta umidità alla pianta, sia d’estate, quando fa caldo, sia d’inverno, quando i termosifoni accesi seccano l’aria. Questa sistemazione, oltre a mantenere un microclima più idoneo al bonsai, si rivela utile anche per scongiurare le infestazioni di ragno rosso. Se la finestra è esposta al sole, andrà velata da una tenda per evitare che le foglie vengano ustionate dall’”effetto lente”.



Annaffiatura
Servendosi di un annaffiatoio con soffione delicato, irrigare il Ficus abbondantemente, ma solo quando il terreno si presenta asciutto, ripetendo l’operazione due o tre volte a distanza di qualche minuto, per fare in modo che il substrato assorba completamente l’acqua versata. Se il bonsai viene tenuto in casa, diventa importantissimo accertarsi, prima di annaffiare, che il terriccio non sia ancora bagnato. In autunno, quando le giornate iniziano ad accorciarsi e il sole è più basso, le irrigazioni vanno diradate, poiché il bonsai consumerà molta meno acqua, rispetto al periodo estivo



Potatura
Il periodo migliore per effettuare la potatura del Ficus è la primavera: in aprile-maggio si possono tagliare i rami con la certezza di una pronta ripresa vegetativa. Da ricordare che il legno di questa pianta è tenero e fibroso, perciò, la cicatrizzazione avviene in modo veloce ma non molto estetico: specialmente i tagli grandi tendono a formare un rigonfiamento eccessivo, quindi, è importantissimo medicarli con la pasta cicatrizzante.
La potatura dei rami si effettua con la tronchese concava e la scelta delle branche da accorciare o da eliminare dipende dallo stile del bonsai; in ogni caso vanno eliminati i rami che sviluppano in senso verticale, quelli che si incrociano, o che crescono verso l’interno e quelli che nascono sotto la base di un’altro ramo; inoltre,in presenza di rami contrapposti o paralleli, uno dei due va tagliato.



Pinzatura
Nel Ficus la produzione di nuovi germogli è praticamente continua durante tutto l’anno, perciò, bisogna ricorrere più volte alla tecnica della pinzatura, allo scopo di mantenere la linea del bonsai che, se non cimato, diverrebbe un cespuglio informe in poco tempo. Naturalmente, per non indebolire la pianta, occorre aspettare che dalla chioma fuoriescano molti germogli, con almeno 5-6 foglie, quindi, usando la forbice lunga, si effettua il taglio dopo la seconda o la terza foglia.



Defogliazione
Questa tecnica, utile per ridurre la grandezza delle foglie, si applica nel mese di giugno. L’operazione si effettua con l’apposito defogliatore, eliminando tutte le foglie del bonsai. Dopo pochi giorni, la pianta produce nuove foglioline, più piccole delle precedenti, che rendono il bonsai proporzionato e armonioso. Per scongiurare il rischio di un ritiro di linfa, che farebbe seccare i rami rimasti nudi, è molto importante lasciare una foglia alla sommità di ogni ramo; foglia che và eliminata solo quando appaiono le nuove foglioline lungo il ramo stesso.



Rinvaso
Il periodo migliore per il rinvaso è aprile-maggio. Si usa, in genere, un vaso smaltato ovale o rettangolare, lungo circa il 70% dell’altezza del bonsai. Come per tutte le piante sempreverdi, il Ficus non và rinvasato a radice nuda: l’apparato radicale deve essere ridotto di circa la metà, cercando di non smuovere troppo il pane di terra rimanente alla base del tronco. Il substrato deve avere un buon drenaggio, perciò, si può utilizzare la terra Akadama, oppure un terriccio contenente sostanza organica (es. Terriccio Pronto) che richiederà minori annaffiature d’estate. Dopo il rinvaso, per circa venti giorni, non concimare, effettuare delle nebulizzazioni settimanali con la vitamina B (Sprintene) e tenere il bonsai all’esterno ma non al sole.




Concimazione
Il Ficus, essendo una pianta che vive in casa, vegeta praticamente tutto l’anno, perciò le concimazioni dovranno essere continue, diradandone la frequenza solo nei mesi di novembre e dicembre. Il concime può essere liquido (da somministrare ogni 10-15 giorni) o solido a lenta cessione (somministrare ogni 40-50 giorni) in quest’ultimo caso è conveniente utilizzare il Biogold o l’Aburukasu, i quali non provocano cattivi odori, fattore importante per delle piante che vivono in casa.




Applicazione filo
La corteccia del Ficus è particolarmente tenera e la crescita dei rami estremamente veloce, quindi, quando si applica il filo in alluminio per orientare i rami, bisogna ricordare di non stringerlo troppo, altrimenti la corteccia potrebbe rimanere segnata già dopo pochi giorni.Il filo si può applicare tutto l’anno.



Difesa dai parassiti
I nemici più acerrimi di questa pianta sono: il ragno rosso (microscopico Acaro che infesta quasi regolarmente i nostri bonsai nei mesi estivi, facendo cadere loro tutte le foglie), la cocciniglia (riconoscibile dalla presenza di piccoli “batuffoli di cotone” all’attaccatura delle foglie) e la fumaggine (polvere nera sulle foglie). Una difesa efficace è rappresentata da trattamenti preventivi effettuati a cadenza settimanale, usando alternativamente, un acaricida, un anticocciniglia e un anticrittogamico.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora
intanto il tuo non è un ficus retusa "normale" ma un ginseng, a causa del tronco ciccione. E' un'essenza che vedo da poco in giro.
Comunque, il discorso concimazione è semplice: bisogna rendersi conto di quando l'albero è "fermo": se fosse -ad esempio- un acero, appena perdute le foglie sarebbe in letargo, le radici non succhiano e quindi, niente concime. Ma il ficus le foglie non le perde... quindi aspetta che gli apici dei rametti comincino ad aprirsi prima di concimare. Le note che hai riportato valgono sopratutto per piante in condizioni ottimali (serra), dove la stasi vegetativa è di molto ridotta...

Il filo è di alluminio ramato e si avvolge intorno ai rami per piegarli con facilità e delicatezza nella posizione che preferiamo. Io lo uso molto per dare un po' d'ordine o movimento ai ramoscelli dei miei ficus e olivi, considerando che non uso la tecnica del "lascia crescere e pota" ma procedo ramo per ramo...

Macchè corso, comprati dei libri e bei manuali che spendi meno!

kisses and hugs
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi volevo aggiornarvi sul mio Ginsi!!!!
sta bene.. sta diventando rigoglioso... la chioma è bella folta..con tante piccole foglioline verdi + chiare che man mano diventaso sempre + grosse e scure..come le altre!
sono proprio contenta x' mi sta dando delle belle soddisfazioni...
ieri ho seguito un Vs. consiglio!...ho pulito x bene il terriccio..e poi l'ho ricoperto di muschio!!!!!...in questo modo nebulizzo ogni mattina il muschio e anche la chioma ...e cosi' creo un ambiente umido adatto alla sua crescita!!!!
che dite ho fatto bene? o corro magari il rischio che il terreno nn respiri???
buona gg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Dovrei aprire un'altra discussione ma ho lo stesso bonsai di Lavi,sicchè...
Bonsaietto ciccio alto 30 cm comprato a settembre,quest'inverno non ha perso una foglia,e adesso i germogli si stanno "aprendo",come ha detto er sor Marchese.Che faccio,concimo?
E come terra ha della gran torbazza,ma per il rinvaso mi avevano detto di aspettare..che faccio,rinvaso?
In più ha dei rami luuuuunghi(fate 3 con le dita di una mano:ecco,sono i tre rami luuuunghi)....che faccio,poto?
:flower: Lavi,scusa l'intrusione,ma magari interessa anche a te:flower:
Grasssie
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
brava lavi, il muschio è perfetto per il microclima e poi scalda leggermente il terriccio. Scarboc, comincia a concimare dimezzando le dosi, se ce la fai usa Biogold o Abrurakasu o simili. Aspetta aprile e poi solo allora rinvasa!

baciotti
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
prego, o pulcherrima...
(i rami lunghi serbali per il rinvaso: li taglierai solo allora)
baci
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
esatto: alea iacta est, Cicero pro domo sua, vae victis...
bacioni
 

jemini

Aspirante Giardinauta
sigh...il mio ficus ginseng sta male!

Ciao a tutti, premesso il fatto che è la prima volta che ho possiedo un bonsai…diciamo anche una pianta in generale :( ho da pochissimo comprato questo bellissimo Ficus Ginseng, ma dopo una settimana ha cominciato a perdere foglie e alcune si sono tinte x metà di un colore marrone scuro !!! Probabilmente ha sofferto il viaggio in macchina di 3 ore, e forse si deve ambientare ad un luogo nuovo.. Non ho molta luce in casa, quindi appena l’ho visto sofferente l’ho piazzato nella terrazza coperta, in cerca di + luce, cosa posso fare per aiutarlo a riprendersi? Perché sta male?! :( :( :(
Dovrei lasciarlo in terrazza o posso riportalo in casa,dove c’è meno luce? Il terriccio è sempre un po’ umido, me l’hanno venduto senza ghiaia né ciottolini o muschio…insomma è solo terra! Dovrei già concimarlo,o cambiare qualcosa? Per favore aiutatemi, non voglio far morire questo bellissimo alberello!
Grazie, Jemini
 

Lisa1

Aspirante Giardinauta
Help!!

:confused:
Salve, mi sono appena registrata e non so se ho già fatto confusione...:martello:
mah speriamo di no!comunque.... :crazy:
mi sono registrata perchè vorrei chiedere a qualcuno di voi se sa dirmi cosa sta succedendo al mio ficus ginseng.
allora: è da circa 1 mesetto che sta facendo delle foglioline nuove all'interno della chioma che poi ingialliscono e cadono.
io ho pensato che potesse succedere perchè queste foglie, essendo nascoste dalle foglie più grandi, non ricevono abbastanza luce e quindi ho tentato di "allontanare" i rami vicini per far passare più luce all'interno della chioma.
ma molto probabilmente visto che sono alle prime armi sbaglio qualcosa...
qualcuno mi sa dare un aiuto?
Grazie:ros:
 

Claudia56

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vorrei sapere quando si sbocciola la camelia sasanqua la mia ha molti boccioli ma siamo in autunno resisteranno fino a primavera? grazie a chi mi puo consigliare
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
i ficus, di qualunque specie detestano i cambiamenti di posizione, le correnti d'aria e gli eccessi d'acqua in inverno. Il segreto è resistere alla tentazione di bagnarli e lasciare asciugare perfettamente il terreno, oltre a fornir loro molta luce. Le foglie che si anneriscono sono sintomo di danno alle radici, danno che non si può riparare se non in primavera con un bel rinvaso fatto ad arte... sino ad allora poca acqua, luce e molta pazienza.
 

rosetta66

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato un bonsai ginseng bellissimo.Era pieno di foglie verdi che in un solo mese sono cadute tutte. Il vaso e'ovale di terracotta, la terra è ricoperta di sassolini il tronco èmolto grosso e attorcigliato. Lo innaffio poco . Sono disperata!
 

Amybonsai

Aspirante Giardinauta
anche io ho appena preso un bonsai ginseng, spero di uscire a farlo vivere! Seguiro il votro consiglio......auitami.....
 
Alto