• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone spinoso

dark_light

Giardinauta
E finalmente dopo che si sono adattare posso postare uno degli splendidi omaggi di @cmr un bellissimo cluster ci copiapoa sp.
Che adoro mi sembra di avere un piccolo angolo di cile sul balcone.
Colgo l' occasione per ringraziarlo ancora anche dei regali ma soprattutto per il piacere di esserci visti e scambiati due parole, un vero piacere.
PS sto trattando più gentilmente le mie copiapoa da quando abbiamo parlato e si vede la differenza

Allegati

• PXL_20260402_134749053~2_copy_455x943.jpg
    PXL_20260402_134749053~2_copy_455x943.jpg
    127,6 KB · Visite: 7

dark_light

Giardinauta
E questo regalo che mi ero fatto a Roma adenium super pompato da serra olandese
PS uno di quelli fuori che vi preoccupavano tanto

Allegati

• PXL_20260402_141822000_copy_768x1020.jpg
    PXL_20260402_141822000_copy_768x1020.jpg
    174,4 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E questo regalo che mi ero fatto a Roma adenium super pompato da serra olandese
PS uno di quelli fuori che vi preoccupavano tanto
ecco, giusto qualche domanda su questo

è così per le potature organizzate giusto? o parte da qualche varietà specifica?
o semplicemente, nel mucchio vedono quello con la forma più idonea e lo spingono in quella direzione
tra i miei piccoli in crescita, ce ne sono di slanciati e ce ne sono che tendono a fare un po' i budda

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

è così per le potature organizzate giusto? o parte da qualche varietà specifica?
o semplicemente, nel mucchio vedono quello con la forma più idonea e lo spingono in quella direzione
tra i miei piccoli in crescita, ce ne sono di slanciati e ce ne sono che tendono a fare un po' i budda
Questo è trattato con brachizzanti così, senza potare, resta tozzo e ramificato.
La variabilità di forma dei tuoi è semplice variabilità intraspecifica.
Anche @danielep ha il burj kalifa e quello tozzo frutto della stessa semina e degli stessi semi.

dark_light

Giardinauta

ne ho lette non saprei quale sia giusta.
Potaure e concimazione spinta , ma ci credo poco. alcuni parlano di ormoni per ridurre gli internodi e fare fare piu ramificazione, altri di selezione.
Magari un mix fra le cose: li vendono con lo strano nome di adenium ansu "baobab". Per me sono arabicum di partenza.
pero e bellino non si puo fare sempre i puristi ;) pensa ho anche qualche cv strana giapo di astro :)

Ultima modifica:
Alto