• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone odia i ciclamini

orcadea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mentre per la mia casa all'interno ho delle fantastiche orchidee che amo con tutta me stessa.. Sul mio balcone d'inverno scende una grande tristezza. Sposto i vasi giù nel giardino li cambio con quelli verdi invernali ma mi mancano tanto i fiori..
Ho un solo terribile problema.. IO ODIO I CICLAMINI.. Che pare siano l'unico fiore colorato in questo periodo.. Così il mio balcone resta tristemente verde in attesa di rispostare i vasi che fioriranno d'estate da sotto a sopra..
Avete qualche fiore da suggerire?

Si accettano consigli suggerimenti aiutiii :)

Grazie
Orca

calzamatta

Aspirante Giardinauta
costa tanto ma io consiglio sempre l'elleboro. Oltre al bianco ora vedo spesso anche varietà rosa.
Oppure le eriche , o le viole , o i cosìdetti "panse'" =viola del pensiero o le skimmie?

angelone54

Guru Giardinauta
Visto che abiti a Roma il clima dovrebbe favorire la fioritura(se in pieno sole) del gelsomino di S. Pietro. Mi ricordo che mia sorella che abitava a Frascati l'aveva in fiore già a dicembre:Saluto:

orcadea

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.. non sapevp di tuuti questi fiori x l'inverno.. l'elleboro come il gelsomino sono bellissimi..spero che il mio vivaio di fiducia li abbia. I ciclamini mi rattristano.. mi sembrano tristi.. chissà perché. . È il gusto.

G

giordino

Guest
Grazie a tutti.. non sapevp di tuuti questi fiori x l'inverno.. l'elleboro come il gelsomino sono bellissimi..spero che il mio vivaio di fiducia li abbia. I ciclamini mi rattristano.. mi sembrano tristi.. chissà perché. . È il gusto.

E' veramente strana la tua avversità verso i ciclamini, forse un ricordo sgradevole rimosso? Quelli rustici e piccoli sono deliziosi.
Ti saluto con la foto degli hellebori che da 10 giorni continuano a spuntare nel giardino, ciao

Foto0441.jpg

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ciao se ti piaciono le margherite puoi considerare anche le Euryops Pectinatus, sono di un giallo brillante e per noi del centro italia sono ottime per l'inverno in quanto tollerano tranquillamente i ns climi; fioriscono da Settembre e se stanno esposte al sole hanno i fiori quasi tutto l'inverno. A me piaciono molto danno un gran tocco di colore al giardino/terrazzo.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao se ti piaciono le margherite puoi considerare anche le Euryops Pectinatus, sono di un giallo brillante e per noi del centro italia sono ottime per l'inverno in quanto tollerano tranquillamente i ns climi; fioriscono da Settembre e se stanno esposte al sole hanno i fiori quasi tutto l'inverno. A me piaciono molto danno un gran tocco di colore al giardino/terrazzo.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

BEATI VOI ;-)))qui al nord dobbiamo pensare ad altre strategie ;-))

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
mentre per la mia casa all'interno ho delle fantastiche orchidee che amo con tutta me stessa.. Sul mio balcone d'inverno scende una grande tristezza. Sposto i vasi giù nel giardino li cambio con quelli verdi invernali ma mi mancano tanto i fiori..
Ho un solo terribile problema.. IO ODIO I CICLAMINI.. Che pare siano l'unico fiore colorato in questo periodo.. Così il mio balcone resta tristemente verde in attesa di rispostare i vasi che fioriranno d'estate da sotto a sopra..
Avete qualche fiore da suggerire?

Si accettano consigli suggerimenti aiutiii :)

Grazie
Orca

Ciao orcadea, se il tuo balcone non è troppo soleggiato, ma puoi tentare ugulmente, perchè non provi delle Camellie sasanqua?
Secondo le varietà, fioriscono da ottobre a febbraio con colori dal bianco al rosa e rosso, ce ne sono anche profumate. Sono molto adatte al vaso e crescono molto lentamente. Ti allego la foto di una delle mie che va avanti da tre settimane, ciao Vedi l'allegato 164664

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Chiedo scusa ad orcadea,se mi intrometto,ma volevo evitare d'aprire un'altra discussione..scusate si può rinvasare un ciclamino in fiore?Ve lo chiedo perchè il mio non ce la fa nel vaso in cui sta..

giordi

Giardinauta Senior
Chiedo scusa ad orcadea,se mi intrometto,ma volevo evitare d'aprire un'altra discussione..scusate si può rinvasare un ciclamino in fiore?Ve lo chiedo perchè il mio non ce la fa nel vaso in cui sta..

Antò!, se non ce la fa non cela fa! cambia pure il vaso con un uno un po più grande, male non gli fa

laurafr66

Apprendista Florello
Orcadea... come ti capisco, anche a me i ciclamini non piacciono per nulla... le mie balconette sono un'esplosione di colori.. tutte viole, una bellezza... quello che non so è se dopo questa prima esplosiva fioritura (ci hanno messo tanto a fiorire) è se poi ce ne saranno altre, è la prima volta che mi riempio di viole.
Il ciclamino ne ho preso uno "in prova" bianco, per ora lo ignoro abbastanza, ma sta bene, fiorisce in continuazione... se è così mi sa che ne prenderò altri anche per la balconetta della cucina

laurafr66

Apprendista Florello
ra6emyde.jpg

ecco volevo mostrarti le mie violette coloratissime!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Allegati

• uploadfromtaptalk1385819976268.jpg
    uploadfromtaptalk1385819976268.jpg
    82,6 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
orcadea, ho visto ora che anche tu come gemmadipentas cerchi piante per poter aver fiori in questa stagione, così metto qui anche a te il link al thread su una che avevo trovato per caso proprio un inverno e mi aveva colpita in vivaio perché era tra le poche con un fiore tanto allegro :) => salvia ananas

per chi ha quei bellissimi ellebori, complimenti! anche a me piacciono e mia mam anni fa aveva deciso di regalarmene, ma a parte appena presi quelle piante poi han sempre fatto fiori sul verdino e sinceramente non sono riuscita ad apprezzarli e così le ho lasciate a lei. stan bene e proseguono nelle fioriture, ma sempre con quel colore che fa confondore petali e foglie, così ho deciso di non prenderne più perché pensavo a un certo punto si 'inselvatichissero'.. e ora vedo i vostri e capisco quindi che è possibile mantenerli 'splendenti'. mi chiedo cosa possa essere successo... :(

giordi

Giardinauta Senior
orcadea, ho visto ora che anche tu come gemmadipentas cerchi piante per poter aver fiori in questa stagione, così metto qui anche a te il link al thread su una che avevo trovato per caso proprio un inverno e mi aveva colpita in vivaio perché era tra le poche con un fiore tanto allegro :) => salvia ananas

per chi ha quei bellissimi ellebori, complimenti! anche a me piacciono e mia mam anni fa aveva deciso di regalarmene, ma a parte appena presi quelle piante poi han sempre fatto fiori sul verdino e sinceramente non sono riuscita ad apprezzarli e così le ho lasciate a lei. stan bene e proseguono nelle fioriture, ma sempre con quel colore che fa confondore petali e foglie, così ho deciso di non prenderne più perché pensavo a un certo punto si 'inselvatichissero'.. e ora vedo i vostri e capisco quindi che è possibile mantenerli 'splendenti'. mi chiedo cosa possa essere successo... :(

Ciao Elena, ma quando tua mamma ti ha regalato l'elleboro che colore aveva? Era bianco, rosato o era già verdino?
Potrebbe essere proprio la varietà che ha i fiori verdi o sbaglio?

Alto