• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone in legno.

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia Camelia con i suoi primi fiori :love:

17951667_10209120082623132_2160182586933190922_n.jpg
17903334_10209120085423202_6186559799461128665_n.jpg
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Non so dirti sai? sono stata indecisa fino all'ultimo se prenderla o meno e alla fine mi sono decisa. é una pianta acidofila, quindi vuole terriccio acido :V. Io al momento l'ho messa in un punto in cui prende un po di sole verso il mezzogiorno ma è quasi sempre in ombra o semi ombra :LOL:, in un punto ben riparato perchè ho sentito al meteo, che a Pasqua ci sarà burrasca.
il vivaista mi ha detto di coprirla d'inverno, perchè qui può fare un bel freddino.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Sono andata a trovare i miei a Cervia e siamo passati anche dalla famiglia di mio marito, la nonna ci ha regalato un vasettino di Garofani che deono ancora fiorire :LOL:.
Tornata a casa ho trovato le piante che dovrei mettere nell'orto un po assetate, il ciclamino è andato a nanna mentre l'Elleboro ha fatto foglie nuove ma ovviamente niente più fiori.
La Camelia ha perso qualche fiore :cry:, segno che deve esserci stato vento forte e freddo, anche se la pianta è in un angolo riparato.
Le Rose inglesi invece, non hanno più foglie gialle ma ho dovuto accorciare un rametto ingiallito e ho notato che si sono seccate parecchie gemme, specialmente della Gentle Hermione. Credo che l'abbassamento delle temperature abbia frenato la crescita delle piante, infatti i boccioli delle rose non sono cambiati gran che, uguale è la situazione delle foglie.

I garofani! Non so ancora di che colore sono, spero siano rosa, lilla o bianchi, visto che sto facendo il balcone bianco e rosa :LOL:.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=3f030a0f86f4342f91c81991e0d1bccc&oe=59BF2DC8

Le rose:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=c2b813df4ed4008dce9bc9b8133629c3&oe=59844946

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=c5444354afde3dc11073c3c1d9632a83&oe=59925AFC

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=11d82f6d6a92ee40533f208f5cdc9833&oe=597CC1C2
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Dopo quasi tre giorni di sole, finalmente le mie Rose hanno ripreso ad ingrossare i boccioli!!!
In più, oggi ho deciso di aggiungere una amica! :V:V:V:V ...L'Azalea posso lasciarla nel vasi in cui è ora, o devo rinvasarla subito? il dubbio mi è venuto leggendo alcuni post sul forum , di piante in fiore, rinvasate e poi avvizzite inesorabilmente!.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=7e0e15e67b5388e7476eff1ce4ed5abd&oe=5979307D

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=4af3c1823fcccde0a2573a317bdc364b&oe=59AFF0F5
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Oggi ho notato che la mia Gentle Hermione ha fatto delle altre foglioline gialle e i due boccioli più piccolini si stanno seccando!!!:cry: In questi giorni è stato più caldo e hanno preso più sole, ma non credo che il motivo sia quello!.:cry:
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche foto delle mie rose :LOL:... La Claire Austin cambia a vista d'occhio, i boccioli si stanno ingrossando e secondo me ce ne sono altri due in arrivo.
La Gentle Hermione invece...boh...non capisco dove sbaglio. Le cure sono le stesse, prende quasi 5 ore di sole come l'altra, però mi capita d trovare qualche fogliolina ingiallita ogni tanto, i boccioli più grandi mi sembrano fermi, quelli più piccoli sono usciti un po fuori ma sembra che si stiano seccando.
Sul sito di David Austin sono entrambe indicate come rose che si adattano ai terreni poveri, ma non credo che il problema sia questo! La bianca sta benone e non da segni di bruciature, ingiallimenti o altro.

La Claire Austin: questo è uno dei boccioli più grossi.
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=8d667ad10f3c5dde14f3fcd750ec8838&oe=59AF8576

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=7e0e15e67b5388e7476eff1ce4ed5abd&oe=5979307D

La Gentle Hermione:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=8ff965b8e84d2028b9f786b3456787b9&oe=59B4A33C

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=0e140c20dd7a35c5cbbe2cb5415a0179&oe=59C0D6BE
 

cori_93

Apprendista Florello
Ecco qualche foto delle mie rose :LOL:... La Claire Austin cambia a vista d'occhio, i boccioli si stanno ingrossando e secondo me ce ne sono altri due in arrivo.
La Gentle Hermione invece...boh...non capisco dove sbaglio. Le cure sono le stesse, prende quasi 5 ore di sole come l'altra, però mi capita d trovare qualche fogliolina ingiallita ogni tanto, i boccioli più grandi mi sembrano fermi, quelli più piccoli sono usciti un po fuori ma sembra che si stiano seccando.
Sul sito di David Austin sono entrambe indicate come rose che si adattano ai terreni poveri, ma non credo che il problema sia questo! La bianca sta benone e non da segni di bruciature, ingiallimenti o altro.

La Claire Austin: questo è uno dei boccioli più grossi.
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=8d667ad10f3c5dde14f3fcd750ec8838&oe=59AF8576

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=7e0e15e67b5388e7476eff1ce4ed5abd&oe=5979307D

La Gentle Hermione:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=8ff965b8e84d2028b9f786b3456787b9&oe=59B4A33C

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=0e140c20dd7a35c5cbbe2cb5415a0179&oe=59C0D6BE
Ciao cara,
non penso siano il sole e il caldo di questi giorni a far seccare i boccioli della tua Rosa..
Come sai, anch'io ho due inglesi e le mie stanno "esplodendo" con questo caldo, anche se sono inglesi non vuol dire che non tollerano il caldo, anzi, mi sa che con il clima italico possono diventare anche delle belle piantone!:D
Hai scritto che si adattano a terreni poveri, in che senso..? Cioè tu nei vasi che tipo di terriccio hai messo?
Le hai mai concimate da quando le hai?
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao cara,
non penso siano il sole e il caldo di questi giorni a far seccare i boccioli della tua Rosa..
Come sai, anch'io ho due inglesi e le mie stanno "esplodendo" con questo caldo, anche se sono inglesi non vuol dire che non tollerano il caldo, anzi, mi sa che con il clima italico possono diventare anche delle belle piantone!:D
Hai scritto che si adattano a terreni poveri, in che senso..? Cioè tu nei vasi che tipo di terriccio hai messo?
Le hai mai concimate da quando le hai?

Sono in vasi di plastica (forse non le fa respirare?), ho usato terriccio universale di qualità mescolato a terra di campo argillosa, ho mescolato nella terra qualche manciata di cornunghia, ma sotto il consiglio di un commesso del Punto Verde di Pergine, ho concimato con il TOP vitalità della Bayer e seguendo le istruzioni, quando ha iniziato a fare i boccioli, con il TOP Colore.... comunque sempre diluito molto più di quello che dice la confezione. Tutto questo perchè, mi ha detto che la cornunghia che ho dato io, molto grezza, ci avrebbe messo un po a rilasciare il nutrimento per la pianta.

Mentre leggevo per altre informazioni, sul sito di Austin ho letto per caso, che sia la Gentle Hermione, che la Claire Austin, si adattano a crescere anche in terreni poveri. Ora comunque sto innaffiando con sola acqua e dall'ultima volta sto bene attenta a non esagerare :D... meglio poca acqua alla volta e più spesso, innaffio solo con terra asciutta.

Comunque, grazie, sei sempre gentilissima tu :love::love::love::love:.

La Claire Austin sta crescendo un po più in altezza e i boccioli si ingrossano a vista d'occhio! non ha foglie gialle. La Gentle Hermione invece mi fa così:

18486313_10209401812346199_4000828757916223068_n.jpg
18582217_10209401812666207_1880747751631606483_n.jpg

La prima foto è un bocciolo piccolo che si è seccato, l'altro è un bocciolo che, inizialmente è cresciuto bene, poi si è fermato ed è rimasto così per un po...oggi l'ho trovato così, afflosciato e mi pare che si stia seccando, dal colore :cry:.... ce ne sono altri così, o piccolini secchi o più grandi e di questo colore, anche se non afflosciati. Che dici? taglio? per dare forza alla pianta e magari me ne fa uno o due nuovi. Le foglie gialle non si vedono, le ho gia tolte prima di fare la foto.
Stesse cure, stessa esposizione. All'inizio, dopo la perturbazione fredda di Aprile, tutte e due mi hanno fatto qualche foglia gialla e si sono un po fermate... ma una si è ripresa alla grande, l'altra invece, da allora mi fa sempre qualche fogliolina gialla, nonostante io le abbia dato anche del Cifo... però è un po che non do nulla.
 

cori_93

Apprendista Florello
Sono in vasi di plastica (forse non le fa respirare?), ho usato terriccio universale di qualità mescolato a terra di campo argillosa, ho mescolato nella terra qualche manciata di cornunghia, ma sotto il consiglio di un commesso del Punto Verde di Pergine, ho concimato con il TOP vitalità della Bayer e seguendo le istruzioni, quando ha iniziato a fare i boccioli, con il TOP Colore.... comunque sempre diluito molto più di quello che dice la confezione. Tutto questo perchè, mi ha detto che la cornunghia che ho dato io, molto grezza, ci avrebbe messo un po a rilasciare il nutrimento per la pianta.

Mentre leggevo per altre informazioni, sul sito di Austin ho letto per caso, che sia la Gentle Hermione, che la Claire Austin, si adattano a crescere anche in terreni poveri. Ora comunque sto innaffiando con sola acqua e dall'ultima volta sto bene attenta a non esagerare :D... meglio poca acqua alla volta e più spesso, innaffio solo con terra asciutta.

Comunque, grazie, sei sempre gentilissima tu :love::love::love::love:.

La Claire Austin sta crescendo un po più in altezza e i boccioli si ingrossano a vista d'occhio! non ha foglie gialle. La Gentle Hermione invece mi fa così:

18486313_10209401812346199_4000828757916223068_n.jpg
18582217_10209401812666207_1880747751631606483_n.jpg

La prima foto è un bocciolo piccolo che si è seccato, l'altro è un bocciolo che, inizialmente è cresciuto bene, poi si è fermato ed è rimasto così per un po...oggi l'ho trovato così, afflosciato e mi pare che si stia seccando, dal colore :cry:.... ce ne sono altri così, o piccolini secchi o più grandi e di questo colore, anche se non afflosciati. Che dici? taglio? per dare forza alla pianta e magari me ne fa uno o due nuovi. Le foglie gialle non si vedono, le ho gia tolte prima di fare la foto.
Stesse cure, stessa esposizione. All'inizio, dopo la perturbazione fredda di Aprile, tutte e due mi hanno fatto qualche foglia gialla e si sono un po fermate... ma una si è ripresa alla grande, l'altra invece, da allora mi fa sempre qualche fogliolina gialla, nonostante io le abbia dato anche del Cifo... però è un po che non do nulla.
Cara, calcola sempre che nei negozi hanno l'obiettivo di vendere e di fare soldi quindi fosse per loro dovresti comprare venti concimi diversi e altrettanti fungicidi/insetticidi..

In realtà le Rose appena acquistate in vivaio non hanno bisogno di chissà quanto concime perché vengono già abbondantemente concimate nei vivai..
Tu hai già messo la cornunghia nel terriccio e secondo me è sufficiente perché inizierà a rilasciare i principi nutritivi con calma e nel frattempo la pianta può usufruire dei nutrimenti del concime che le hanno dato in vivaio..

Comunque i boccioli secchi o gialli e in generale tutte le parti secche della pianta vanno eliminate, perché tanto non si recuperano.. Solo nel caso di carenza di ferro o altri minerali è possibile far tornare le foglie verdi, ma sicuramente non è il tuo caso, le tue piante non possono avere carenze..

La prossima primavera, quando le poterai, indicativamente a inizio marzo, metti nel terreno una manciata per ogni vaso di stallatico in pallet, quello ti copre fino a maggio, e poi concima ogni 15 giorni con concime liquido bilanciato..

Io mi sto trovando benissimo con il concime "Wow Flower" che ho preso su internet, è favoloso e in quasi 2 mesi di utilizzo ho delle piante rigogliose mai viste prima! È bilanciato e completamente naturale, lo uso per tutto, anche piante commestibili (aromatiche e Fragole)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ti faccio solo un piccolo appunto sulle annaffiature, hai scritto "meglio poca acqua e più spesso", questo non va bene..
Devi aspettare che il terriccio sia completamente asciutto e poi dare una bella annaffiata, finché l'acqua esce dai fori di scolo, e poi aspettare di nuovo che si asciughi bene e così via..

Se dai poca acqua si bagna solo in superficie il terreno e la pianta sviluppa solo radici superficiali invece di colonizzare bene tutto il vaso..
E le radici sono la cosa più importante per le piante, se ci sono radici sane e forti tutta la pianta ne beneficia! :)

Io che le ho in pieno sole (con i vasi ombreggiati dagli Oleandri che stanno davanti) in vasi di plastica, do acqua ogni 8-10 giorni, non di più..
Aumenterò la frequenza quando ci saranno temperature stabili sopra i 25 gradi, a parte che mi accorgo che hanno sete perché le foglie si afflosciano, però indicativamente ogni 8-10 giorni!
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Caspita!!! non lo sapevo :eek:.... aspetto sempre che la terra sia asciutta, ma non bagno molto.
Da ora in poi farò come mi hai detto tu!:love:
 

cori_93

Apprendista Florello
Caspita!!! non lo sapevo :eek:.... aspetto sempre che la terra sia asciutta, ma non bagno molto.
Da ora in poi farò come mi hai detto tu!:love:

Quindi tu dici che per quei boccioli ormai non c'è nulla da fare?...peccato...erano cresciuti così bene :cry:
Quando si annaffiano piante prese da poco tempo e che quindi devono rinforzare il loro apparato radicale sviluppando molte radici nel nuovo vaso, è meglio annaffiare dando acqua finché esce dai fori di scolo, così appunto le radici vanno anche in profondità nel vaso per cercare l'acqua e non si fermano in superficie, così si sviluppano meglio :)

Comunque quei boccioli gialli se vuoi puoi lasciarli sulla pianta ancora qualche giorno e vedere se tornano belli ma, in tutta onestà, non ho mai visto boccioli gialli tornare verdi e svilupparsi bene.. Però se vuoi prova a lasciarli, tanto se sono uno/due non tolgono troppa energia alla pianta..:)
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Cerco di seguire il calendario lunare :LOL:... dicono che se pianti, poti, lavori la terra con la luna giusta, le piante crescono più sane, in base all'altezza della luna e ai suoi cambiamenti (luna piena, luna nuova ecc.)... praticamente il principio dovrebbe essere lo stesso delle maree.

Io mi sono scaricata sul telefono l'applicazione Luna&Giardino, la uso anche per l'orto :LOL:. Domani, per esempio, è una buona giornata per seminare, innestare, cogliere i frutti e ortaggi ma non per potare, falciare, propagare per talea, trapiantare, lavorare la terra, piantare.
 
Alto