• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello da riconoscere

assodifiori

Maestro Giardinauta
32692573_887218871449031_286521387189796864_n.jpg
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Non è assolutamente Artemisia vulgaris, nè un'altra Artemisia.
Parla di alberello, quelle frasche escono da quel tronco che si vede in mezzo alla foto?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non ho potuto indagare, è un terreno che vorrei acquistare e la foto è fatta a distanza al di là della recinzione. da quella distanza sembra che quei getti spuntino dalla base di un alberello all'apparenza morto,ve ne sono anche sul tronco e tutt'intorno tanto che ho pensato a polloni. Da una comparazione su google si direbbe che sia davvero artemisia,alla quale non avevo pensato vista la situazione,probabilmente si è disseminata anche sul tronco. Se non esistono alberi con quel fogliame probabilmente sarà così....appena potrò avvicinarmi e capire vi faccio sapere. grazie per ora
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
allora ho potuto accedere al terreno ,ho quindi notato che il fogliame è generato dall'albero e tutto intorno polloni come avevo ipotizzato.
ho fatto ricerche ed ho trovato il nome dell'oggetto misterioso, e haimè si tratta di panace gigante, o di Mantegazza. Vista la sua pericolosità metto qui un link, così che tutti la possano conoscere ed evitare. Grazie alla prossima
https://www.blitzquotidiano.it/ambi...ianta-velenosa-in-italia-puo-causare-2468522/
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
mi sa che forse stefano ha ragione,ci sta la typhina assomiglia anche nel tronco e pollona......mi hanno ingannato quelle foglie alla base, in effetti la mantegazza non ha tronco legnoso, o sbaglio? Ad ogni modo in questa ricerca ho avuto modo di conoscere cose nuove, mantegazza appunto,e quindi la reputo costruttiva, lascio il link che mi pare utile e grazie per l'aiuto
 
Alto