• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone in legno.

cori_93

Apprendista Florello
Cerco di seguire il calendario lunare :LOL:... dicono che se pianti, poti, lavori la terra con la luna giusta, le piante crescono più sane, in base all'altezza della luna e ai suoi cambiamenti (luna piena, luna nuova ecc.)... praticamente il principio dovrebbe essere lo stesso delle maree.

Io mi sono scaricata sul telefono l'applicazione Luna&Giardino, la uso anche per l'orto :LOL:. Domani, per esempio, è una buona giornata per seminare, innestare, cogliere i frutti e ortaggi ma non per potare, falciare, propagare per talea, trapiantare, lavorare la terra, piantare.
Molto interessante, penso che scarico anch'io questa applicazione!! :)

Artebelle

Aspirante Giardinauta

cori_93

Apprendista Florello
è molto utile ^^, specialmente per l'orto e le potature!! :LOL:

La mia Claire Austin mi sta dando tante soddisfazioni...Oggi ho notato che i boccioli stanno iniziando a cambiare forma e ad aprirsi leggermente, il più grosso, non è ancora aperto e gia profuma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=cd7fd705bd12dc758efaca1d4422782a&oe=59E275A5

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=40d0af3be588172df27fa68d85d03b8c&oe=59B83A16
Fantasticoooo!! :) :)

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ecco La mia Claire Austin e l'Azalea comprata alla Coop.
Questa mattina, quando ho visto la rosa mi sono super emozionata!!!!! sono rimasta mezz'ora a guardarla :LOL::LOL::V:V.
La Claire Austin ha un profumo da sogno! non è fortissimo ma è davvero buono!!!!.

18767846_10209505982230381_4818191962064045290_n.jpg
18920316_10209505982710393_3941449299291950479_n.jpg
18766054_10209505982910398_2376743450459056997_n.jpg

cori_93

Apprendista Florello
Ecco La mia Claire Austin e l'Azalea comprata alla Coop.
Questa mattina, quando ho visto la rosa mi sono super emozionata!!!!! sono rimasta mezz'ora a guardarla :LOL::LOL::V:V.
La Claire Austin ha un profumo da sogno! non è fortissimo ma è davvero buono!!!!.

18767846_10209505982230381_4818191962064045290_n.jpg
18920316_10209505982710393_3941449299291950479_n.jpg
18766054_10209505982910398_2376743450459056997_n.jpg
Meravigliose sia la Rosa, sia l'Azalea! Ma la Rosa di più ovviamente, io sono di parte:D
Sono molto contenta che abbia fiorito finalmente!! Ha altri boccioli?:):V

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Meravigliose sia la Rosa, sia l'Azalea! Ma la Rosa di più ovviamente, io sono di parte:D
Sono molto contenta che abbia fiorito finalmente!! Ha altri boccioli?:):V
Ha un fiore aperto e due boccioli di cui uno pronto ad aprirsi :V.

Ne avrebbe anche un quarto ma ho notato che si è seccata un po la punta e non vorrei mi facesse come quelli della Gentle Hermione.

Oggi vado a Levico che c'è la festa dei fiori, c'è una signora che vende rose inglesi con cartellino, non so ancora a che prezzo però :D....guardo cos'ha di interessante ma credo cercherò di puntare su ortensie e altre piante da ombra, così riempio i buchi.

cori_93

Apprendista Florello
Ha un fiore aperto e due boccioli di cui uno pronto ad aprirsi :V.

Ne avrebbe anche un quarto ma ho notato che si è seccata un po la punta e non vorrei mi facesse come quelli della Gentle Hermione.

Oggi vado a Levico che c'è la festa dei fiori, c'è una signora che vende rose inglesi con cartellino, non so ancora a che prezzo però :D....guardo cos'ha di interessante ma credo cercherò di puntare su ortensie e altre piante da ombra, così riempio i buchi.
Brava, poi aggiornaci con i tuoi acquisti!!:rolleyes:
La signora con le Rose inglesi è di un vivaio..?

Artebelle

Aspirante Giardinauta
si ^^, una floricoltura di Bassano del Grappa, se non mi confondo :D.
Tra l'altro è stata gentilissima perchè ha detto che lei ne ha tante altre in vivaio e te le porta se sei interessata ad una rosa in particolare che non ha li a Levico.
Ma non vorrei spendere soldi in un'altra rosa, viste le difficoltà che ho di sole :cry:... solo che trovare piante da ombra che non siano edera e Ortensie è veramente difficile!!!!.

cori_93

Apprendista Florello
si ^^, una floricoltura di Bassano del Grappa, se non mi confondo :D.
Tra l'altro è stata gentilissima perchè ha detto che lei ne ha tante altre in vivaio e te le porta se sei interessata ad una rosa in particolare che non ha li a Levico.
Ma non vorrei spendere soldi in un'altra rosa, viste le difficoltà che ho di sole :cry:... solo che trovare piante da ombra che non siano edera e Ortensie è veramente difficile!!!!.
Potresti mettere un acero :) io so che non vogliono molto sole, mia zia ne ha due, uno rosso in piena terra e uno in vaso sul balcone, prendono entrambi solo qualche ora di sole la mattina.. Sono degli alberi molto belli e secondo me anche in un bel vaso grande ce ne può stare uno per un bel po' di anni..:)

cori_93

Apprendista Florello
Per il momento mi accontento di piante piccole :D... non ho ancora lo stipendio.

Ti capisco! Comunque non costano moltissimo gli Aceri, mia zia l'ultimo che ha preso, alto 80cm l'ha pagato 13€.. Facci un pensierino, sono molto belli e fanno molto effetto anche in vaso! :)

Certo che poi ce ne sono anche da 80€, ne ho visto uno bellissimo alto circa 1,50m, con un tronco grande, coltivato tipo bonsai, in vaso, costava 90€ :(
Un acero rosso, bellissimo!! Avessi un po' più di ombra, sicuramente ne avrei coltivato uno! :)

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Complimenti Arte! Le tue rose sono molto belle, ma anche l'azalea ;)
grazie!! :love::love::love:

Ti capisco! Comunque non costano moltissimo gli Aceri, mia zia l'ultimo che ha preso, alto 80cm l'ha pagato 13€.. Facci un pensierino, sono molto belli e fanno molto effetto anche in vaso! :)

Certo che poi ce ne sono anche da 80€, ne ho visto uno bellissimo alto circa 1,50m, con un tronco grande, coltivato tipo bonsai, in vaso, costava 90€ :(
Un acero rosso, bellissimo!! Avessi un po' più di ombra, sicuramente ne avrei coltivato uno! :)

Lo terrò sicuramente a mente! fa delle bellissime foglie!!!! :V:V:V:V:V.

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ecco le mie nuove arrivate!. :LOL:
Sono rimasta molto colpita da questa Begonia pendula, che generalmente trovo arancione o rossa e visto che mi è piaciuto particolarmente anche l'abbinamento....mi sono decisa a fare acquisti!! :V:V.
Ho messo il vaso in un punto in cui per il momento la Begonia prende un po di sole ma è riparata, mentre le Lobelie sono quasi totalmente all'ombra del parapetto del balcone.

18881968_10209515191980619_4377168863898554377_n.jpg
18882165_10209515215981219_4872234072430897311_n.jpg

Il secondo bocciolo della Claire Austin si è aperto :V
18813442_10209515198460781_3996574585185008050_n.jpg

cori_93

Apprendista Florello
Ecco le mie nuove arrivate!. :LOL:
Sono rimasta molto colpita da questa Begonia pendula, che generalmente trovo arancione o rossa e visto che mi è piaciuto particolarmente anche l'abbinamento....mi sono decisa a fare acquisti!! :V:V.
Ho messo il vaso in un punto in cui per il momento la Begonia prende un po di sole ma è riparata, mentre le Lobelie sono quasi totalmente all'ombra del parapetto del balcone.

18881968_10209515191980619_4377168863898554377_n.jpg
18882165_10209515215981219_4872234072430897311_n.jpg

Il secondo bocciolo della Claire Austin si è aperto :V
18813442_10209515198460781_3996574585185008050_n.jpg
Stupendi acquisti!! Vedrai la Lobelia come crescerà! Ne hai prese 2 piantine..? Forse sono troppe per quel vaso, una sola nel giro di un mese te lo riempie! :) una la potresti mettere sotto ad una Rosa, sotto la Claire Austin starebbe benissimo!! :)
Sei andata a Levico a prendere queste piante? Alla fine c'era la signora con le Rose inglesi..? :)

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Si, la signora c'era ma ho evitato di farle domande perchè la tentazione di comprare rose è sempre dietro l'angolo! :D.

Si, le Lobelie sono due :LOL:. Ma sotto la Rosa non prende troppo sole? le Rose non sono ancora così fitte da fare abbastanza ombra :V...
Potrei prendere un'altro vaso e metterla li, per evitarla di farla stare troppo al sole...

cori_93

Apprendista Florello
Si, la signora c'era ma ho evitato di farle domande perchè la tentazione di comprare rose è sempre dietro l'angolo! :D.

Si, le Lobelie sono due :LOL:. Ma sotto la Rosa non prende troppo sole? le Rose non sono ancora così fitte da fare abbastanza ombra :V...
Potrei prendere un'altro vaso e metterla li, per evitarla di farla stare troppo al sole...
Accidenti, non avevo pensato che la Rosa non fosse ancora abbastanza fitta, pensavo che sotto di lei sarebbe stata all'ombra.. Allora se vuoi per intanto prova a lasciarle come le hai messe e poi vedi, se crescono troppo dovrai dividerle, soprattutto perchè non vorrei che infastidissero la Begonia con le loro radici.. Concimale poco così crescono più lentamente:LOL:
Il vaso non mi sembra grandissimo per tutte e 3 le piante, per quello ti ho consigliato di togliere una delle 2 Lobelie, quanto è grande? Sembra più piccolo di quelli che hai usato per le Rose, vero?

Artebelle

Aspirante Giardinauta
si, è più piccolo...14 litri mi pare.
Beh...quella Begonia mi piace molto, potrei prenderne un'altra e fare una seconda composizione :LOL:. Altrimenti potrei metterla con un'altra piantina, anche se non so ancora cosa :D o da sola.
Se in vivaio avessero La Fucsia mi piacerebbe fare un vaso con Fucsia e Lobelia.

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
si, è più piccolo...14 litri mi pare.
Beh...quella Begonia mi piace molto, potrei prenderne un'altra e fare una seconda composizione :LOL:. Altrimenti potrei metterla con un'altra piantina, anche se non so ancora cosa :D o da sola.
Se in vivaio avessero La Fucsia mi piacerebbe fare un vaso con Fucsia e Lobelia.
L'idea di prendere un'altra Begonia e fare un'altra composizione uguale, è molto bella! :)
Nel vivaio a Levico sei mai stata? C'è un grande vivaio vicino alla ferrovia, hanno tantissimi arbusti all'esterno e piante fiorite a volontà nelle serre interne, io vado sempre li a rifornirmi, in quel vivaio ho preso delle Rose anni fa, il mio Lillà, quest'anno il Filadelfo, la Lavanda e la Salvia!
E' anche più grande dell'Obi per quanto riguarda lo spazio dedicato a Rose e arbusti!
Quando ci sono andata, 2 settimane fa, c'erano anche le Fucsie, molto belle, già fiorite! :) e poi c'erano Gerani, Surfinie, piante da orto, eccetera :) poi c'è lo spazio dedicato a Orchidee e piante grasse e piante da interno, insomma devi assolutamente andarci se non ci sei già stata, si chiama Ognibeni :)

Alto