• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio balcone comincia a svegliarsi!!!!

hilda

Aspirante Giardinauta
Anche se il bel tempo non ne vuol sapere di arrivare quacosa comincia a fiorire sul mio balcone qualche fresia, i ranuncoli e le gerbere

IMG_3814.jpg IMG_3813.jpg IMG_3810.JPG IMG_3801.JPG IMG_3797.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

hilda

Aspirante Giardinauta
Per questi voglio ringraziare mary flowers
IMG_3771.jpg IMG_3770.jpg

Ci sono anche queste camelie
IMG_3766.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Complimenti davvero....ma come fai ad avere le fresie già fiorite????le mie cominciano ora a spuntare lontanamente .

hilda

Aspirante Giardinauta
Complimenti davvero....ma come fai ad avere le fresie già fiorite????le mie cominciano ora a spuntare lontanamente .
[/B]
Beh quelle già fiorite rispetto ai bulbi che ho piantato sono ancora poche....alcune si sono rovinate per il freddo e la pioggia di quest'inverno.

hilda

Aspirante Giardinauta

miciajulie

Fiorin Florello
Anche se il bel tempo non ne vuol sapere di arrivare quacosa comincia a fiorire sul mio balcone qualche fresia, i ranuncoli e le gerbere
allora mi tranquillizzo. se a te, a roma, quindi qualche centinaio di km più a sud di me, il balcone accenna un risveglio, posso sperare che tra una 15ina di giorni anche il mio esali uno sbadiglio e cominci a stiracchiarsi.

hilda

Aspirante Giardinauta
allora mi tranquillizzo. se a te, a roma, quindi qualche centinaio di km più a sud di me, il balcone accenna un risveglio, posso sperare che tra una 15ina di giorni anche il mio esali uno sbadiglio e cominci a stiracchiarsi.

Ma sicuramente ..il clima è molto diverso tra roma e milano io poi abito in una strada stretta. con i palazzi molto vicini tra loro e quindi raramente vediamo delle gelate o molto vento...i palazzi anche se sono brutti ci riparano dalle intemperie

MaryFlowers

Fiorin Florello
Stupendi tutti :hands13: :hands13: e già l iris e altre bulbose ti son fioriti proprio come da me :love:sono piante rustiche quasi selvatiche( infatti in natura tra i piu forti)e un poco di differenza tra sud e da te non avvertono,brava

hilda

Aspirante Giardinauta
Stupendi tutti :hands13: :hands13: e già l iris e altre bulbose ti son fioriti proprio come da me :love:sono piante rustiche quasi selvatiche( infatti in natura tra i piu forti)e un poco di differenza tra sud e da te non avvertono,brava

Grazie...ero proprio stufa delle brutte giornate e non vedevo l'ora di sorseggiarmi la mattina un caffè tra le mie adorate piante. Adesso aspetto che anche le altre si sveglino!!!!

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Buongiorno a tutti
è la prima volta che scrivo qui(la terza che tento di inviare un messaggio)
anchio mi diverto con un balcone qui a Lanciano(Chieti).Ma non con piante fiorite ma alberi in vaso,di due differenti tipologie:nordiche sul lato nord-est,mediterranee sul lato sud-est(Lanciano ha un clima medio,dove in prevalenza cresce la roverella).
Un pò di immagini(sperando che questa sia la volta buona...):
-castagno- 7 aprile 2013 001.jpg

-roverella- 7 aprile 2013 002.jpg

-castagno- 7 aprile 2013 003.jpg

-betulla- 7 aprile 2013 004.jpg

-acero- 7 aprile 2013 005.jpg

Ultima modifica:

hilda

Aspirante Giardinauta
Caspita..hai delle signore piante e hai anche parecchia aria dal tua balcone ed una bella vista !!!! Comunque benvenuto e spero ti troverai bene !!!!
-

robmel

Giardinauta Senior
Bravissimo, delle piante cosi' importanti in un balcone non e' da tutti saperle tenere ( a me l'acero e' morto ed ora ci ho rinunciato) - aspettiamo di vederle con le foglie :Saluto:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Grazie per gli apprezzamenti.Aria e panorama sul mio balcone non mancano di certo(anche se appartiene ad un palazzo anni 70 che non è propriamente un capolavoro di architettura contemporanea,ma tantè),con calma posterò qualche immagine di repertorio:si riescono a vedere i monti dai Sibillini,fino ai monti di Roccaraso,comprendendo Laga,Gran Sasso e Maiella,e si vede anche il mare sino al Gargano.Per la mia passione verde,pochi soldi spesi nei vivai(quasi tutto è stato prodotto da semi raccolti).Il principio di far convivere piante di climi opposti(sebbene non visibili tra loro perchè poste su lati diversi del balcone) mi deriva dall'osservazione del paesaggio ligure dove sono nato da genitori abruzzesi.In Liguria bastano veramente pochi metri,una curva,un passo appenninico,per saltare a piè pari dalla macchia mediterranea alle pinete montane ed alle faggete.Anche sulla cima del promontorio di Portofino,ho un ricordo da bambino dello stesso tipo:una volta salendo in cima,dalla sommità vedevo a 10 metri da me,verso sud, i pini di aleppo cespugliosi e deformati dal vento,e verso nord ,alle mie spalle un freschissimo boschetto di latifoglie a foglia caduca e quella immagine di forte contrasto è stata per me una specie di imprinting paesaggistico .

P.S. ho trovato questo scatto con il cellulare fatto al tramonto l'estate scorsa dal balcone(lato nord-ovest):
da sinistra a destra in successione i profili del Gran Sasso,dei monti della Laga(che dividono Lazio ed Abruzzo),i Sibillini(condivisi tra Marche ed Umbria),ancora a destra i cosiddetti Monti Gemelli(in prov di Teramo)ed infine la puntina bassetta all'estrema destra è il monte dell'Ascensione,una montagnola che domina Ascoli Piceno da nord.Non inquadrata la Maiella,molto più vicina a sinistra.
PANORAMA DA CASA.jpg ,

P.S. II Adesso che ci penso,non conosco le regole del forum e non vorrei sembrare invadente con le mie foto nel thread iniziato da Hilda per il suo balcone.Avevo interpretato che il thread iniziato da lei fosse aperto ai balconi degli appassionati che amano confrontare le proprie esperienze.Se è così bene,altrimenti posterò le altre foto in un thread a parte,ma comunque posterò le mie impressioni sui bellissimi fiori di Hilda.

Ultima modifica:

hilda

Aspirante Giardinauta
Che bel ttramonto !!!!Se penso che io vedo solo palazzi(oltretutto sono solo al secondo piano)!!!!Una vista mozzafiato!!!
Anche io non conosco benissimo il regolamento del forum ma non credo ci siano problemi ad inserire foto su thread iniziati da altri perchè, dopo che le discussioni sono iniziate, ognuno può inserire tranquillamente il proprio contributo....Così le discussioni diventano più interessanti e varie
.:D:D

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Sono daccordo,il confronto delle proprie esperienze è molto interessante.
Qualche fiore cresce anche sul mio balcone,anche se il mio interesse è più spostato sugli alberi;qualche immagine recente e non per continuare a sbirciare i miei esperimenti:

-conifere sotto la neve(due abeti bianchi ed un cedro): il cedro è defunto lo scorso anno per scarso drenaggio del vaso in plastica,prima nel suo vaso in coccio ha vissuto indisturbato per anni(ma i vasi in coccio pesano ed alla fine si rompono,o per il gelo o per la forza di spinta delle radici.Con i vasi in plastica il drenaggio delle conifere deve essere particolarmente curato- Vedi l'allegato 139775

-il castagno sotto l'ultima nevicata del 15 marzo scorso- Vedi l'allegato 139776

-violette fiorite il 20 marzo sotto l'acero campestre- Vedi l'allegato 139778

-camelia 20 marzo 2013(dallo scorso anno,ha dei problemi al tronco,tipo una carie ma l'ultimo ramo ancora vitale non vuole mollare.La pianta prima era splendida e cresceva molto,lo ha fatto per tre anni in piena salute e splendide fioriture),senza nemmeno tante precauzioni,pur avendo acqua dura(io acidifico il terreno con pacciamature di aghi di pino raccolti in una pineta litoranea,o con gli scarti vegetali dello stesso balcone) purtroppo in inverno c'è troppo ristagno nel sottovaso,necessario per non disturbare chi abita di sotto.- Vedi l'allegato 139779

-magnolia stellata,20 marzo 2013,vegeta ormai da diversi anni senza nessuna cura particolare- Vedi l'allegato 139780

Ultima modifica:
Alto