Grazie per gli apprezzamenti.Aria e panorama sul mio balcone non mancano di certo(anche se appartiene ad un palazzo anni 70 che non è propriamente un capolavoro di architettura contemporanea,ma tantè),con calma posterò qualche immagine di repertorio:si riescono a vedere i monti dai Sibillini,fino ai monti di Roccaraso,comprendendo Laga,Gran Sasso e Maiella,e si vede anche il mare sino al Gargano.Per la mia passione verde,pochi soldi spesi nei vivai(quasi tutto è stato prodotto da semi raccolti).Il principio di far convivere piante di climi opposti(sebbene non visibili tra loro perchè poste su lati diversi del balcone) mi deriva dall'osservazione del paesaggio ligure dove sono nato da genitori abruzzesi.In Liguria bastano veramente pochi metri,una curva,un passo appenninico,per saltare a piè pari dalla macchia mediterranea alle pinete montane ed alle faggete.Anche sulla cima del promontorio di Portofino,ho un ricordo da bambino dello stesso tipo:una volta salendo in cima,dalla sommità vedevo a 10 metri da me,verso sud, i pini di aleppo cespugliosi e deformati dal vento,e verso nord ,alle mie spalle un freschissimo boschetto di latifoglie a foglia caduca e quella immagine di forte contrasto è stata per me una specie di imprinting paesaggistico .
P.S. ho trovato questo scatto con il cellulare fatto al tramonto l'estate scorsa dal balcone(lato nord-ovest):
da sinistra a destra in successione i profili del Gran Sasso,dei monti della Laga(che dividono Lazio ed Abruzzo),i Sibillini(condivisi tra Marche ed Umbria),ancora a destra i cosiddetti Monti Gemelli(in prov di Teramo)ed infine la puntina bassetta all'estrema destra è il monte dell'Ascensione,una montagnola che domina Ascoli Piceno da nord.Non inquadrata la Maiella,molto più vicina a sinistra.
,
P.S. II Adesso che ci penso,non conosco le regole del forum e non vorrei sembrare invadente con le mie foto nel thread iniziato da Hilda per il suo balcone.Avevo interpretato che il thread iniziato da lei fosse aperto ai balconi degli appassionati che amano confrontare le proprie esperienze.Se è così bene,altrimenti posterò le altre foto in un thread a parte,ma comunque posterò le mie impressioni sui bellissimi fiori di Hilda.