• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone autunno/inverno

A

Annarex

Guest
Ciao a tutti!
So che parlare di autunno/inverno il 31 luglio non è bello, però, prendo tempo! Il fatto è che di ritorno dal mare (20 agosto) avrò ancora a disposizione una settimana di ferie per studiare qualche cosa da mettere sul mio balcone che mi dia risultati durante la brutta stagione (aiutata dal fatto che le mie due pesti, alias figli, di due e quattro anni, non uscendo sul balcone, non metteranno le manacce dove non devono!!!!:martello2 ).
Allora, il balcone è grande e si trova a est, nord, ovest e per un breve pezzettino a sud (dove, però tira sempre un po' d'arietta). Praticamente gira intorno a tre/quarti di casa.
Datemi il nome di alberelli, arbusti, rampicanti che resistono al freddo di Milano (es.: il gelsomino di San Giuseppe???) e, soprattutto, quando poterli reperire.
Grazie fin d'ora, conto su di voi per non cadere in depressione durante la brutta stagione!
Ciao:hands13:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Mi spiace di non poterti aiutare perché ho limitato la mia esperienza alle piante adatte ai miei balconi in semiombra qui a Roma.
Certo il tempo che hai è pochino e soprattutto credo che a fine agosto i vivai siano o tutti chiusi o con le piante malmesse per il caldo.
Allora l'unico consiglio che ti posso dare, per aiutare gli esperti che man mano torneranno dalle ferie, è quello di fare una pianta del tuo balcone, segnare i tuoi desideri (colori delle piante, profumi, rusticità, rampicanti, annuali) le tue esigenze (presenza di bambini, angolo relax, angolo pranzo) e ogni tanto se nessuno risponde riportare in su la discussione.
:Saluto:
 
A

Annarex

Guest
Grazie del consiglio!
In effetti è meglio visitare i vari vivai presenti in zona (3) verso la metà di settembre. Sto già pensando ai fiori che mi piacciono: l'erica senz'altro, il Gelsomino di San Giuseppe, se riesco a reperirlo, pure. Ho già ordinato dei bulbi di bucaneve per fine settembre: buona parte li metterò in giardino, altri proverò a metterli in un vaso sul balcone, in modo sperimentale, vediamo che succede. Mi informerò ancora su un paio di piante, magari un bell'agrifoglio. Mmhhhh, volendo guardare ce ne sono parecchie che danno i loro "frutti" in inverno. Poi chiederò consiglio a voi per dove posizionarli.
Grazie ancora
Ciao:Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
ciao! sul mio balcone ho sperimentato diverse piante per la brutta stagione.

mi sono trovata bene con
iberis semperflorens: fiori bianchi invernali
hebe veronica andersonii variegata, sempre decorativa
senecio cineraria a foglia grigia frastagliata
jasminum nudiflorum fiori gialli a fine inverno
sempervivum
sedum composto da rosette che si arrossano in inverno
ilex aquifolium variegato, che si riempie di belle bacche rosse
eleagnus x ebbingei variegato

sono piante che, anche se non tutte fiorite in inverno, rimangono decorative per la particolarità del fogliame, da me ho punte minime di -10 e loro resistono bene fuori. magari prima di fare acquisti, considera bene la resistenza, nella tua zona, delle piante che ti piacciono.



:Saluto:
 
Ultima modifica:
A

Annarex

Guest
UAU ma sei troppo gentile! Adesso cercherò le foto su Internet, giusto per vederli bene, prendo nota dei nomi così, a settembre, comincerò a fare ricerche nei vivai. Mi puoi dire in che posizione li hai messi tu?
Il mio posto preferito sarebbe dove ho la cucina ma, purtroppo, per le piante non lo è (è a est e d'inverno di sole ne prenderebbero pochissimo), quindi penso di optare per la parte ovest e sud (dove però il posto è limitato, essendo proprio la fine del balcone).
Ciao:hands13:
 
Alto