• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio arancio è invaso da formiche

onofrio

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho un arancio nel giardino, non è in un vaso, quest'anno è stato assalito dalle formiche cosa posso usare per allontanarle preferibilmente non prodotto chimico...non sono molto esperto se potete scrivere nome del prodotto
grazie aiutatemi
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Guarda, la soluzione che io adotto contempla un prodotto chimico ma utilizzato in quantita' minima (poche gocce). Metti una strisciolina di stoffa sulla via che le formiche utilizzano per arrampicarsi sull'albero, normalmente il tronco. Impregnala con poche gocce di clorpirifos metile o etile. Attento che le formiche non possano usare altre vie per salire, tipo fili d'erba (tagliali) o tutore, in tal caso metti un'altra strisciolina.
Vedrai che le formiche che salgono non attraverseranno la striscia, quelle che gia' si trovano sull'albero si daranno al paracadutismo ..
 
Alto