• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS per Formiche!

L

legend

Guest
Buongiorno a tutti! È la prima volta che mi rivolgo al Forum, sebbene legga costantemente la vostra corrispondenza. Ho bisogno di aiuto per un problemino inizialmente sottovalutato, ma che sta diventando (almeno per me), un grosso ostacolo: il minuscolo giardino della casa dove mi sono da poco trasferita è letteralmente invaso dalle formiche! L'altro giorno abbiamo seminato il prato, ma ieri il mio ragazzo ha visto un esercito di formiche che stava portando via tutti i semini, ma proprio tutti! Tutto il terreno brulicava di formichine arcifelici per l'inaspettata cuccagna offerta dalla sottoscritta!!!
Potete fornirmi qualche suggerimento?

Grazie a tutti per l'aiuto e un grosso bacione e auguroni, anche se in ritardo a Alex per il suo compleanno!
 
R

Roberta

Guest
Se fai una ricerca inserendo la parola "formiche" vedrai tutta una serie di messaggi che parlano di questo problema comune.
Io lo scorso anno, le avevo in cucina!!! ho individuato la loro entrata nel muro e ho messo del succo di limone. Dopo questa operazione sono scomparse.
Però tu hai il problema nel prato e di certo non puoi riempirlo con succo di limone.
Stai però anche attenta a dare insetticidi chimici, perché se hai gatti o cani sono molto nocivi anche per loro. :eek:
Sorry! Ma non so che dirti.
Ci vuole qualcuno con un giardino e che abbia esperienza in merito, io ho un terrazzo.
Ciao
 
L

legend

Guest
Grazie Roberta!
In attesa che qualcun altro abbia informazioni specifiche su come trattare il giardino assediato dalle formiche, metterò in pratica il tuo consiglio per quanto riguarda la cucina (le ho viste anche lì, purtroppo!).
Un abbraccio.
 
G

gennarino

Guest
Quando semini il prato devi mischiare il seme con un prodotto in polvere per le formiche. Per i primi due tre gg devi continuare con il prodotto perchè dovendo innaffiare ogni gg per tenere il terreno umido il veleno si dislava rapidamente, e le formiche rubano il seme per iniziare la scorta invernale. In commercio esistono anche prodotti in granuli a lenta cessione che puoi spargere in giro, le formiche muoiono x contatto. Altro rimedio che uso e scoprire la o le tane e versarci dentro dell' antiformica in dosi massicce, oppure come detto in precedenza butto dentro dell' alcool e accendo.
 
L

legend

Guest
Gennarino, grazie infinite per questi utilissimi consigli! Sapevo di poter contare su di voi.
Grazie ancora e un bacione!
 
Alto