• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio acero : Comprato oggi!

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Mi ha sempre affascinato il mondo degli aceri. Così oggi finalmente ne ho comprato uno ! Non è nè uno che raggiunge proprzioni incredibili e nè di quelli che rimangono arbusti . Il vivaista mi ha detto che raggiunge i 5 metri . Vi posterò una foto al più presto . Per ora accontentatevi di sapere che è alto più o meno 1 metro e che è un esemplare rosso innestato . Ho prediletto una forma piuttosto dritta , armoniosa e slanciata poichè non mi piacciono gli aceri troppo "curvati" . Per vedere le foto del giardino "campagnolo" in cui lo pianterò andate sulla mia discussione aiuola di bulbose nella sezione bulbi . Anche se ora lo sto arricchendo di varie piante e i bulbi piantati stanno germogliando ! Ma questo non centra nulla . Vorrei sapere il modo in cui dovrei piantare questo acero ( il terreno è calcareo ) e anche la posizione (anche se non credo avrò problemi visto che il giardino è molto ombreggiato dai limoni).
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
PS Vorrei anche delle informazioni su come piantare una camelia in un terreno calcareo quale è il mio ( forse potrei rendere il terreno acido con degli aghi di pino) . Ma gli esperti siete voi. Per vostra curiosità la camelia in questione si chiama " Bonomaria".
 

G.altamurano

Florello Senior
penso che per l'acero va bene, è comunque un albero rustico...
per la camelia chiedi nella sezione acidofile ma mi sa che la cosa migliore da fare è comprare il terreno già acido
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Gli aceri preferiscono terreno leggermente acido (ph 6-6.5). Potresti scavare una buca sufficientemente capiente e metterci del terriccio con questo ph, oppure prendere quello per le acidofile e miscelarlo con quello del giardino.
La posizione che preferiscono solitamente e' quella con sole al mattino e luce filtrata da altre piante nelle ore centrali della giornata, per cui non dovresti aver problemi.

Ciao!
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

caro giuseppe........ottima scelta, non e' da tutti comprare, questi meravigliosi alberi........x il terreno vai tranquillo.......si adattano molto bene.........l'importante che e' ben drenato......e leggermente......(acido).......piantalo in un posto ben assolato........e non ventoso.......x la camelia, la situazione e' ben diversa.........terreno (acido).........e posizione ombreggiata, penso che lo sai, no.......x (acidificare il terreno, gli aghi di pino.........non bastano.........puoi usare (solfato ferroso liquido o in polvere)..........anche x la (camelia) lavora, x bene il terreno, x ottenere un ottimo drenaggio....... x quanto riguarda il nome, della camelia, c'e' ne sono molte varieta'........ quindi e' di minore importanza........ciao:froggie_r
 

pattivis

Giardinauta Senior
Per piantare la camelia devi fare una grande buca e riempirla con terreno per acidofile.....
l'acero rosso vuole sole,,,soltanto così le foglie daranno il meglio del loro colore infuocato!
Buon lavoro,pat
 
Alto