• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero dissectum malato?

M

Merina

Guest
Ciao a tutti...sono preoccupata per il mio acero dissectum comprato quasi tre anni fa...un mesetto fa era pieno di gemmine e pensavo sarebbe stato coperto di foglioline rosse nuove come sempre...invece il ramo piu' basso è a posto, mentre i rami della chioma superiore principale (quella che formano il fungo per intenderci) ne ha molte meno...devo dire che anche quando l'ho preso non è mai stato carico di foglie pero' pensavo fosse dovuto al fatto che era giovane e dovesse ambientarsi al nuovo terreno invece quest'anno non so come mai ma ha diversi rametti secchi, quelli dove ci sono piu' foglioline sono chiaramente quelli verdi, inoltre ha altri rami che non sono nè secchi nè verdi ma non hanno foglie...è vero che da me è piovuto molto e abbiamo avuto forti venti ma guardandomi intorno vedo gli altri aceri essere già carichi di foglie e bellissimi.....pensate che ributterà foglie nuove con il bel tempo? perchè tempo di averne preso uno malaticcio... :cry: :cry: :cry:
 
M

Merina

Guest
Ciao scusatemi ma non avevo piu' modo di connettermi. Posto le foto dell'acero...come dicevo i due rami piu' bassi sono quelli piu' vitali, in alto ci sono due rami completamente privi di foglie che pensavo di tagliare se questo puo' rinvigorire la pianta, altrimenti li terrei perchè d'inverno quando è tutto spoglio è molto bello...ma sono preoccupata perchè gli altri rami superiori hanno foglie ma solo da metà ramo in fuori...AIUTOOO Vedi l'allegato 108640 Vedi l'allegato 108641 Vedi l'allegato 108642 Vedi l'allegato 108643 Vedi l'allegato 108644
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in verità sono piante non semplicissime.
essendo tutte innestate, a volte seccano dopo qualche anno senza avvisaglia, per un non corretto scorrimento della linfa, i nquanto, se la parte alta "chiama" linfa, la parte innestata non riesce a rifornire e quindi la pianta va inn sofferenza fino a seccare una parte.
io ho un bonsai di dissectum atrop., che appunto proviene da una pianta da giardino che ha seccato tutta la parte alta, lasciando solo un ramettino, da cui ho costruito in mio bonsai a cascata.

in pratica, difficile intervenire con un risanamento...
sempre che la coltivazione terreno sia o.k. ovviamente.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
inizia ad eliminare i rami morti totalmente, inizia a concimarla e usa anche dei chelati di ferro. Se ci dici anche come l'hai piantata 3 anni fa e che tipo di terreno hai usato...
 
M

Merina

Guest
Ciao
inizia ad eliminare i rami morti totalmente, inizia a concimarla e usa anche dei chelati di ferro. Se ci dici anche come l'hai piantata 3 anni fa e che tipo di terreno hai usato...
Ciao avevo seguito le direttive trovate sul Vs sito per le dimensioni della buca e il terreno, anche perchè io ho terra molto buona in girdino(pienissima di lombrichi!) ma pur sempre un po' argillosa. E in merito al concime, anche per quello ho seguito le direttive che davate voi, ora non ricordo il nome del prodotto perchè sono in ufficio...è vero che purtroppo quando c'è vento da me ce n'è veramente tanto ma spero non sia quello il problema!Per l'irrigazione, al momento che ancora non fa caldissimo bagno al mattino presto con irrigazione per 15 minuti ogni 3 gg...Allora tagliero' intanto i primi due rami superiori completamente secchi e cercherò i chelati di ferro...immagino che sulla confezione ci siano scritte modalità e quantità di somministrazione...
 
Alto