• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 nuovi aquisti e qualche domanda

--davide--

Aspirante Giardinauta
2 nuovi acquisti e qualche domanda

Ciao a tutti,

oggi sono andato in vivaio e ho comprato uno di quegli aceri giapponesi rossi,
tipo questo: http://forum.giardinaggio.it/attach...oblema-foglie-acero-rosso-palmato-acero_1.jpg
un po più grande, a 38€ (domani metto la foto)

volevo sapere se quello che mi hanno detto è vero,
è resistente al freddo e alla neve?
io lo metterei in pieno sole, almeno per i prossimi anni (dopo spero che crescano delle piante e facciano un po d'ombra..)
c'è il rischio che il sole mi faccia seccare la pianta, come ha quasi fatto con un'altra che avevo preso, della stessa razza?

è vero che in pieno sole diventa più rosso acceso?

poi ho fatto ordinare anche una sequoia sempervirens, alta sui 1.50 / 1.70 m,
a 60 / 70€, è un buon prezzo? la gigante costava il doppio..
cresce velocemente? (ora ne ho una piccola in vase e cresce a vista d'occhio, volevo sapere per quando è più grandina tipo quella che ho comprato oggi :p )
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
L'acero giapponese, specie se giovane, preferisce sole la mattina e ombra nel pomeriggio. Non tollera il sole forte e il vento può fargli veramente male.
Molto importante è tenere il terreno umido (preferibile effettuare pacciamatura), almeno fin tanto che la pianta non è stabilita.

Dopo aver arricchito la fossa d'impianto con materia organica non va concimato per due anni. Anche allora bisogna andarci leggeri (granulare in dose dimezzata) ed occhio a non esagerare coll'azoto nei primi anni.

La potatura per i primi cinque anni va limitata a rimuovere i rami secchi o danneggiati.

Per il colore... il trucco è il sole mattutino, ovvero sia dall'alba fin verso l'una. Se prende troppo solo il pomeriggio, specie d'estate, corre il rischio di "bruciarsi".

Per quanto riguarda la sequoia, sì: la sempervirens è una pianta a crescita molto rapida. Una pianta di circa 10 anni in condizioni ottimali (ovvero sia nel suo areale naturale) può crescere anche di 2 metri l'anno. In Europa la crescita è decisamente più lenta ma comunque sempre notevolissima: 60-70cm l'anno sono la norma per piante giovani in condizioni accettabili.
La tua giovane sempervirens è probabile che nei primissimi anni cresca ad un ritmo di 20-30cm per poi accelerare decisamente una volta che è stabilita.
Occhio che l'apparato radicale può essere molto esteso. :ciglione:
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
caspita e qua si spiega come mai quella che avevo acquistato l'anno scorso ( di aceri rossi giapponesi) si è mezzo seccato quest'estate..che era al sole pieno..

questo che ho preso martedì, l'ho messo in una posizione ancora più al sole, lo prende dal mattino fino alla sera quando cala..
quindi da quello che ho capito, se lo lascio li, la prossima estate secca giusto? :(

ah preciso che qua da me sull'appennino emiliano, ci sono anche -10 d'inverno, e 38° d'estate..
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
I -10°C li regge, i 38°C in pieno sole, magari con un pò di vento... non tanto!
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ok l'ho spostata in un altro posto, praticamente sotto ad un frassino, che è ancora piccolo, ma fa già un po di ombra, crescendo ne farà molta :)
 
Alto