• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio 1 lithops

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Oggi dopo aver girato 3 vivai alla ricerca del lithops... lo trovato eccolo

wrewd3.jpg


ora mi serve il vostro aiuto dato che la colpa è la vostra che mi avete fatto scoprire questo tipo di pianta!
E dato che non aveva il cartellino che lithops è? Che dite la travaso e che tipo di terriccio ci serve? E se avete qualche altra informazione io sono qui che prendo nota. Dove posso trovare altre specie di questa famiglia?

Grazie 1000 Linda
 

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ma scusa roockie lo so che sono nella torba ma in che composto lo metto e dove lo trovo? io di piante grasse non nè so niente!
Linda
 

bobino

Aspirante Giardinauta
In quel vasettino ci sono tre specie diverse di lithops, ti conviene separarle e tenerle in tre vasetti diversi, visto che hanno esigenze dissimili di coltivazione....:)
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Aiuto! non ci sto' capendo molto... scusa Asclepia tu li sai identificare che specie sono?

Qui http://www.lithops.info/en/gallery/images.html trovi tutte le specie di lithops riconosciute da Cole. I lithops, sono piante con caratteristiche molto individuali. le norme generali di coltivazione vanno pressochè bene per tutti i lithops, ma poichè ogni specie vuole più o meno acqua e reagisce a suo modo agli agenti atmosferici: temperatura, umidità dell'aria, umidità del terreno, capacità di assorbire le innaffiature, è bene tenerli in vasetti separati.

Nel tuo vasetto hai tre magnifiche specie di lithops :froggie_r
per riconoscerli bisognerebbe facessi una foto dall'alto per vedere bene il disegno delle foglie.
 
Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Ermelinda, benvenuta!

I Lithops sono piante succulente appartenenti alla famiglia delle Aizoaceae, sono originarie del Sud-Africa e vivono in territori più o meno aridi.
Leggendo il libro di Desmond & Naureen Cole, ho potuto acquisire che generalmente un areale è limitato a pochi metri quadrati e il terreno varia molto da areale ad areale, può essere più o meno compatto. Anche le specie di Lithops di conseguenza cambiano. Alcune specie crescono anche all'ombra di alberi o fra i cespugli.
Sono piante che comunque crescono in terreni molto poveri e macroporosi. Vale a dire, in parole povere che devi dargli un terreno minerale. Puoi utilizzare la pomice e il lapillo in parti uguali aggiungendo massimo un 10% di materiale organico (puoi utilizzare terriccio universale anche se un terriccio senza torba sarebbe ottimo).

Il ciclo della pianta riassunto è questo: Adesso, dopo la fioritura che avviene da settembre a novembre, le piante si preparano ad entrare in riposo. Non è un riposo vero e proprio perché la pianta non smette mai di crescere. In questo momento la pianta sta producendo al suo interno una nuova (o più di una, a seconda dei casi) coppia di foglie che andrà a sostituire la vecchia. Assisterai a un essiccamento delle vecchie in conseguenza al trasferimento delle risorse dalle foglie vecchie a quelle nuove. E' quindi necessario un periodo di freddo prolungato, quindi mettili fuori in inverno ma mi raccomando non annaffiare assolutamente.
Le annaffiature riprenderanno dopo il completamento della muta, quando le vecchie foglie saranno seccate del tutto.
A questo punto la/le nuova coppia di foglie crescerà gradualmente fino all'estate quando la pianta si bloccherà nuovamente entrando in un riposo dovuto al calore estivo. La pianta non crescerà più ma comincierà a produrre al suo interno il bocciolo floreale. Ricomincia poi il ciclo.

Spero di essere stato chiaro e coinciso. Ti posso dire che per esperienza, le prime volte non è facile farli sopravvivere, però, una volta capite le esigenze delle piante e il loro ciclo avrai molte più soddisfazioni. Potrai passare anche a seminarli, per ottenere tante specie a prezzi bassi e soprattutto per averne la disponibilità, dal momento che nei vivai non trovi molte specie e solitamente non hanno neppure il numero di Cole.

Dany :)
 

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Grazie dany, sei stato chiarissimo anche se ho cercato qualche altra notizia anche su internet. Speriamo bene nel frattempo cerco di trovare il composto per travasarli e poi dividerli.
Linda
 
Alto