Ciao Ermelinda, benvenuta!
I Lithops sono piante succulente appartenenti alla famiglia delle Aizoaceae, sono originarie del Sud-Africa e vivono in territori più o meno aridi.
Leggendo il libro di Desmond & Naureen Cole, ho potuto acquisire che generalmente un areale è limitato a pochi metri quadrati e il terreno varia molto da areale ad areale, può essere più o meno compatto. Anche le specie di Lithops di conseguenza cambiano. Alcune specie crescono anche all'ombra di alberi o fra i cespugli.
Sono piante che comunque crescono in terreni molto poveri e macroporosi. Vale a dire, in parole povere che devi dargli un terreno minerale. Puoi utilizzare la pomice e il lapillo in parti uguali aggiungendo massimo un 10% di materiale organico (puoi utilizzare terriccio universale anche se un terriccio senza torba sarebbe ottimo).
Il ciclo della pianta riassunto è questo: Adesso, dopo la fioritura che avviene da settembre a novembre, le piante si preparano ad entrare in riposo. Non è un riposo vero e proprio perché la pianta non smette mai di crescere. In questo momento la pianta sta producendo al suo interno una nuova (o più di una, a seconda dei casi) coppia di foglie che andrà a sostituire la vecchia. Assisterai a un essiccamento delle vecchie in conseguenza al trasferimento delle risorse dalle foglie vecchie a quelle nuove. E' quindi necessario un periodo di freddo prolungato, quindi mettili fuori in inverno ma mi raccomando non annaffiare assolutamente.
Le annaffiature riprenderanno dopo il completamento della muta, quando le vecchie foglie saranno seccate del tutto.
A questo punto la/le nuova coppia di foglie crescerà gradualmente fino all'estate quando la pianta si bloccherà nuovamente entrando in un riposo dovuto al calore estivo. La pianta non crescerà più ma comincierà a produrre al suo interno il bocciolo floreale. Ricomincia poi il ciclo.
Spero di essere stato chiaro e coinciso. Ti posso dire che per esperienza, le prime volte non è facile farli sopravvivere, però, una volta capite le esigenze delle piante e il loro ciclo avrai molte più soddisfazioni. Potrai passare anche a seminarli, per ottenere tante specie a prezzi bassi e soprattutto per averne la disponibilità, dal momento che nei vivai non trovi molte specie e solitamente non hanno neppure il numero di Cole.
Dany