• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Millepiante

C

chicca

Guest
Ciao a tutti!
Spero di non raccontarvi, nel mio entusiasmo di neofita, una cosa assolutamente ovvia!
Stamattina, in un'incursione al vivaio, ho comperato un libro (..e non solo..) che si chima Il millepiante: guida alle piante dei vivai d'italia. In pratica è una specie di catalogo che raccoglie tutte le specie vegetali acquistabili nei vivai, così se cercate qualcosa che non tengono, e magari non hanno nemmeno idea di cosa sia, potete mostrargliela sul catalogo, e( se sono gentili )loro ve la ordineranno. Inoltre per ogni specie, ci sono foto chiare, una breve descrizione delle tecniche culturali, le dimensioni definitive.. mi sembra molto utile..è da stamattina che non riesco a staccarmelo dalle mani!
Se vi sembra interessante e non riuscite a reperirlo, fatemelo sapere: credo che al mio vivaio ne abbiano diverse copie.
ciao
P.S se tutti, ma proprio tutti, lo sapevate già...portate pazienza, come sempre!

A

ALBERTA

Guest
Ciao Chicca!
Eh, sarebbe una cosa moooolto interessante!!
Soprattutto per tipe come me che hanno un'allergia verso i nomi "latinorum" ecc ecc, pieni di "acca" e di "ipsilon"!!!!
:D :D
Ma... come facciamo bella???
Tu stai a Cesena, io in provincia di Pd....
Rispondimi, sarò ai tuoi ordini!!!!

L

LuciaR

Guest
Cara Chicca, a me questo millepiante interesserebbe molto. Qui a Padova non l'ho mai visto.
Senza nessun impegno, se tu potessi comprarne uno anche anche per me e spedirmelo, ti risarcirei di tutte le spese. Magari, se Alberta è interessata, visto che anche lei è di Padova, si potrebbe fare un pacco unico ed inviarlo ad una sola di noi due per diminuire le spese postali. Dopodichè Alberta ed io potremmo incontrarci, se lei è d'accordo.
Naturalmente però senza alcun impegno... Se però non puoi o se ti sembra una cosa un pò complicata, fa lo stesso.
Ciao, Lucia

C

chicca

Guest
Figuratevi!
nessunissimo problema! Anzi molto volentieri! Fatemi sapere a chi volete che li spedisca e l'indirizzo alla casella di posta elettronica. a presto

A

ALBERTA

Guest
Perfetto Lucia e Chicca!!
Visto che sono la prima a rispondere stamattina, ti scrivo il mio indirizzo:

albertago@virgilio.it

Aspetto tua comunicazione... ti risponderò con indirizzo, n° di telef., soldi e tutto ciò che vuoi!
Lucia, dovrei avere nella rubrica il tuo indirizzo e-mail, altrimenti te lo chiederò in qualche modo! Non c'è problema per il trovarci, verrò io un sabato pomeriggio a fare un salto a Pd e magari ci diamo un appuntamento da qualche parte.

Grazie e ciao

!

L

LuciaR

Guest
Cara Chicca, ti ringrazio anticipatamente.
Cara Alberta, grazie anche a te per la disponibilità per incontrarci. Il mio email è lucia.riccardi@unipd.it. Tra i tuoi vecchi messaggi dovresti avere anche i miei recapiti telefonici. Aspetto notizie.
Ciao, Lucia.

C

Constance Spry

Guest
Cara Chicca, anche a me intressa il Millepiante. Credo di averlo visto pubblicizzato una volta, e mi pare che sia Mondadori. Ma se è quello che dico io dovrebbe risalire ad almeno una cinquina di anni fa. A dire il vero non so se ne valga la pena, a meno che non sia un'edizione aggiornata.
Potresti solo dirmi se l'editore è Mondadori? In questo caso posso farmelo ritirare oppure ordinarlo per posta, senza aggravarti di ulteriori impegni.
Grazie

alex

Giardinauta Senior
Salve ragazze, anch'io lo possiedo, l'ho acquistato presso il mio vivaio di fiducia.
Ve lo consiglio vivamente, è ben fatto, ci sono parecchie piante illustrate e con una bella descrizione, molto utile e colorato, si può imparare parecchio, soprattutto distinguere le piante della stessa specie!
Ciao!

C

Constance Spry

Guest
Mi potete dire la casa editrice ed il titolo esatto, per favore?
Grazie

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!
Connie, credo che il libro cui ti riferisca tu sia 'Il Cercapiante", edito da Mondadori. Fa parte della collana I Libri di Gardenia. La copertina è verde come la nota rivista e ha un disegno con infiorescenze di Ortensia e farfalle (saranno mica le nostre Icaro?), quindi è molto diverso dal "Millepiante" che ho trovato anch'io in Libreria e che corrisponde alla descrizione di Chicca.

Io non ho preso né l'uno, né l'altro, perché tanto.... :rolleyes:

elleboro

Florello
il Millepiante io l'ho comprato da Ingegnoli (grosso vivaio di qui, penso) e la mia edizione (editrice Maxi s.r.l. Vinci,Firenze) è del 1991. è un libro discreto per la quantità di piante riprodotte con nome e cognome.
Non ha niente a che vedere col Cercapiante, di cui abbiamo parlato a lungo asuo tempo e che è stato edito da Gardenia circa 5 anni addietro il che lo fa un po' superato (dà nome e cognome di tutti i vivai "migliori" con l'indicazione delle piante reperibili in ciascuno di essi)

elleboro

Florello
dimenticavo di dirvi: mentre il millepiante è molto illustrato, il Cercapiante non ha l'ombra di una illustrazione. Indica le piante semplicemente con nome e cognome.

C

chicca

Guest
ciao a tutti!
Scusate se sono sparita, qui non ci si può assentare un attimo..che succedono un sacco di cose! ;)
Dunque, procediamo con ordine: per prima cosa, sono molto contenta che anche Alex trovi il Millepiante utile! Temevo che il mio entusiasmo potesse essere dovuto all' inesperienza e che avreste potuto trovarlo deludente. Meglio così.
Secondo:il libro credo sia proprio quello indicato da Bruna, l'editrice è Maxi, anche se come sede indicata c'è scritto Pieve a Nievole Pistoia, forse la mia edizione è più recente e si sono trasferiti! C'è anche un sito internet (che non ho visitato) www.maxi.it.
Terzo
er Constance: ovviamente sarei ben lieta di mandare il Millepiante ( ehi, non è che l'editore è mio cugino, eh!)anche a te, fammi sapere così faccio un giro unico al vivaio e alla posta! Vista la tua esperienza credo sia meglio andarci una volta sola!
Quarto: per Alberta e Lucia: ho già trascritto i vostri indirizzi di posta elettronica, appena so quanti ne devo comperare, ci mettiamo d'accordo. Non preoccupatevi per i soldi, non ho mai spedito nulla in vita mia ma in qualche modo faremo!
Last but not least: il libro l'ho pagato 30.000 lire, sulla copertina non è indicato, probabilmente il prezzo è un pò a discrezione del vivaista è il mio non è certo a buon mercato. Comunque secondo me le vale, so per esperienza professionale che i libri con molte foto sono di solito cari!
ciao a tutti, ci sentiamo presto

C

Constance Spry

Guest
Grazie Chicca,cercherò di farmelo mandare per posta, ma se non mi riesce ti romperò le scatole!

Alto