• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di semi per il prato.

C

Coldfire

Guest
Salve a tutti,
ho bisogno di alcuni consigli sul tipo di semi da usare per un prato. Tempo fa ho scritto una richiesta del genere da completo ignorante :martello: .
Adesso che ho fatto qualche compito a casa sono arrivato alla conclusione che essendo il prato:
-in pieno sole eccetto che accanto alle siepi (quando cresceranno)
-esposto a sud
-a 250 dal mare
-a 2 metri sul livello del mare
-in una villetta in cui andrò a stare solo in estate

ho bisogno di specie macroterme. Fin qui tutto ok, ma quali sono le specie macroterme?

Ho trovato (spulciando il forum e internet )di sicuro:

CYNODON DACTILON (unica macroterma trovata sul catalogo ingegnoli) per prati assolati
STENOTAPHRUM SECONDATUM notizie???

Sono stato al Bricocenter a Palermo ho trovato solo semi per prato Blumen o senza marca contenenti la miscela Festuca-Poa-Lolium-Agrostis, che se non erro sono tutte microterme.

Le mie domande sono queste:

-Posso usare la CYNODON DACTILON "pura" anche se il prato sarà per il 90% in pieno sole e per il 10% a mezz'ombra? Se no cosa devo aggiungere?E dove me lo posso procurare (aggiungo, per corrispondenza)?
-Che succederebbe se usassi le microterme abbondando con le innaffiature, per innaffiare ho il pozzo?
-Per Pietro Puccio, sono stato al vivaio Lo Porto ed è meraviglioso, purtroppo dopo un'ora e mezza di vagabondaggio la mia ragazza ha tirato il guinsaglio....:martello: conosci qualche posto in cui possa trovare sementi per prato a Palermo e provincia?

Nota, non so se sia una buona idea, ma per ragioni di pecunia :ciglione: il prato "a rotolo" non può fare per me.

Grazie a tutti :Saluto:
 

renator

Aspirante Giardinauta
Caro Coldfire,
Il CYNODON DACTILON è la comune gramigna.
Per un prato da giardino ha pregi e difetti: intanto il suo colore è verde grigio, poi i suoi forti stoloni a volte "escono" dal terreno e sono antiestetici. Io sono a Torino, nei luoghi freddi d'inverno diventa gialla, quasi sparisce, a Palermo, vicino al mare, posto che ti invidio, non so come si comporti. In questi casi, dovresti fare una piccola indagine osservando i giardini dei dintorni e informarti dai proprietari o giardinieri sul prato che ti è sembrato il migliore. Ti aggiungo che è molto difficile trovare semi di una sola specie, ti devi rivolgere alle ditte che forniscono i garden e poi sono sempre confezioni grandi, di solito sacchi da 25 kg.
Non credo di essere stato di molto aiuto...
Buona giornata.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ho abbandonato subito (mi riferisco a 30 anni fa) l'idea del prato per il tipo di terreno e la mancanza d'acqua, quindi non saprei consigliarti eventuali rivenditori, perchè non interessato. Ricordo che c'era più d'uno fornito di miscugli di vario tipo, dovresti fare almeno un giro di telefonate.

Per quel poco che so, Cynodon dactylon, che provai agli albori, è sì il nome della comune gramigna, ma le sementi vendute per prati sono selezioni varietali o ibridi di aspetto ben più elegante, tale da sembrare altra cosa.

Lo Stenotaprhum è invece più un prato da 'battaglia', piuttosto scapigliato, ma ha il grande vantaggio di essere molto resistente al calpestio ed alla siccità, mi sembra però poco adatto, dal punto di vista estetici, per prati di piccola superficie. Se non conosci nessuno dove vederlo, puoi trovarlo nel 'Palmetum' dell'Orto botanico.

Tra le più resistenti alla siccità, ma non troppo al calpestio, c'è la Dichondra, anche se il suo aspetto non è quello dei 'prati all'inglese'.
 
C

Coldfire

Guest
Eh, mi sa tanto che ricorreò al Cynodon dato che è l'unica macroterma che ho trovato....il catalogo ingegnoli dice:

Erba delle Bermude (Cynodon dactylon)
Purezza 95%, germinabilità 80% (di legge)

E' una graminacea rustica con fortissimo apparato radicale. Le giovani piante emettono dei piccoli sarmenti striscianti che affondano subito le radici nel terreno; forma un tappeto folto molto adatto per prati in pendio o soggetti a frequente calpestio. Si adatta in modo particolare ai terreni sabbiosinei quali offre una grande resistenza all'asciuttore: si sviluppa favorevolmente nei paesi caldi. Se incotra forti gelate ingiallisce ma in primavera rivegeta regolarmente.

Grazie per i consigli :Saluto:
 
Alto