• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il melograno con poca corteccia nel tronco...

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Come posso curarlo?

Buon pomeriggio a tutti :Saluto:

come da oggetto, la corteccia del melograno, che almeno lo scorso anno ha fatto bellissimi frutti, ha la corteccia malata -credo io-. E' curabile?

Grazie anticipate per la risposta e chi vuole partecipare per aiutarmi a curarlo

Allego foto

Foto0442.jpg

Ultima modifica:

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao! dalla foto è difficile capire! L' unica cosa che posso dirti è di tagliare i polloni il più vicino possibile al tronco, cosi che la corteccia copra in fretta la ferita. Una foto più vicina potrebbe dare delle indicazioni maggiori sullo stato della corteccia. Buona serata.

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ciao! dalla foto è difficile capire! L' unica cosa che posso dirti è di tagliare i polloni il più vicino possibile al tronco, cosi che la corteccia copra in fretta la ferita. Una foto più vicina potrebbe dare delle indicazioni maggiori sullo stato della corteccia. Buona serata.
Buon giorno a tutti

Le foto (la risoluzione delle foto) sono un mio limite. Farò in modo di migliorare. Appena possibile metterò delle foto adatte.
A presto

Marcello

Master Florello
la foto si puo' salvare nel pc ed ingrandire quasi a piacimento,comunque Ginocchionero,piu' che la risoluzione,dovresti indicare quale parte ti crea un cruccio.

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Vedete come soffre??? !!! Posso fare qualcosa?

[adesso il primo che dice che le foto non vanno bene gli mando una peronospora] :lol:

Foto0451.jpg

Foto0450.jpg

Foto0449.jpg

Potrebbe essere l'opera delle formiche "testa rossa o carpientiere" ?

Salutoni

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la peronospora la candisco. Il tuo tronco è normalissimo, la perdita del ritidoma a scaglie è normalissimo per il melograno.

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti !!!!!

Bran, il melograno mi ha regalato (settembre) almeno ~ 150 frutti tutti sani, corpulenti e bellissimi.

Che occhio!!!
Salutoni

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
:Saluto:

Scusate il ritardo

foto fresche di stampa

frutti fantastici ... frullati, pressati e ... boccali di sapori :tupitupi:

Ne ho lasciati appesi un pò per "vanità"
Foto0475.jpg

Foto0476.jpg

Foto0477.jpg

Bran, grazie e salutoni

Ultima modifica:

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ma solo il mio melograno non mi ha fatto i frutti?????sono disperata! Quest anno ne fiori ne frutti e non so il perché! È il terzo anno che è piantato nel terreno il primo Anno 3 melograni, il secondo solo 1 e quest anno 0 non capisco cosa sbaglio e dove sbaglio

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ma solo il mio melograno non mi ha fatto i frutti?????sono disperata! Quest anno ne fiori ne frutti e non so il perché! È il terzo anno che è piantato nel terreno il primo Anno 3 melograni, il secondo solo 1 e quest anno 0 non capisco cosa sbaglio e dove sbaglio

effetti della deflazione ??? :boh:

a parte la battuta non so darti nessuna risposta.

Come puoi vedere il melograno ha dei fusti da far pena e almeno 10 anni dovrebbe averli.

Istinto di autoconservazione, forse ... (Tra l'altro dovrebbe essere potato e curato di più ... cosa che farò appena posso), fa tutto da solo (mi sa che ha capito che di me non può fidarsi troppo :fischio:).

Prova a dire al tuo melograno "vuoi che ti affido a ginocchionero?"

forse funzionerà

Ciao e buona serata

Alto