• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il "letargo" dei ciclamini

• Creatore Discussione flora sagliocchi
  • Data di inizio
F

flora sagliocchi

Guest
Grazie a chi legge.
Sono riuscita con cura e attenzioni a far vivere dei ciclamini per tutto l' inverno ,ma so che andranno tolti dalla terra nel periodo estivo,e' vero?Ho tanta paura di rovinarli,sai aiutarmi a non farli morire?
Grazie 1000!

U

Ugo Laneri

Guest
Flora (un nome suggestivo: nomen omen), non so da dove scrivi. I ciclamini sono piante che, lasciate all'aperto in ombra o semi-ombra nelle zone relativamente temperate (almeno per mia esperienza, stando a Roma)solitamente non danno problemi, a meno che non si esageri con le annaffiature. In altra risposta (usa la funzione Search) riferisco la mia esperienza pluriennale: li lascio in vaso tutto l'anno, assecondando il riposo estivo dovuto al caldo-asciutto. Li fertilizzo con concimi a lenta cessione generalmente all'inizio della vegetazione; uso terricci organici ma con un buon apporto di sabbia.
Ciao, Ugo

A

ALBERTA

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by flora sagliocchi:
Grazie a chi legge.
Sono riuscita con cura e attenzioni a far vivere dei ciclamini per tutto l' inverno ,ma so che andranno tolti dalla terra nel periodo estivo,e' vero?Ho tanta paura di rovinarli,sai aiutarmi a non farli morire?
Grazie 1000!
<HR></BLOCKQUOTE>

CIAO!IO NON TOLGO MAI I CICLAMINI DAI LORO VASI!QUANDO LA FIORITURA E' FINITA, LI METTO A RIPOSO SOTTO UN PINO CHE HO NEL GIARDINO,X TUTTA L'ESTATE,ALL'OMBRA,INNAFFIANDOLI DI TANTO IN TANTO... VEDRAI CHE,COMPORTANDOTI IN QUESTO MODO, TI RITROVERAI I BOCCIOLI ANCHE IL PROSSIMO AUTUNNO!CIAO CIAO

G

Gloria2

Guest
Concordo con entrambe le risposte: io di solito non li innaffio in estate, ma conosco più di una persona che saltuariamente lo fa (mia madre, ad esempio, che si sente quasi in colpa se non annaffia, quasi non desse da mangiare ai suoi figli...) con risultati identici. L'importante, quindi, è non annaffiare più regolarmente nel periodo in cui il bulbo deve riposare, per non forzarlo.
Ciao gloria

M

Mirco

Guest
Ciao Flora,
.
non so se ti saro' di aiuto, comunque provo. Ho trapiantato una pianta di ciclamini di bosco sotto
ad un abete in un luogo ombreggiato del giardino. Dopo qualche anno mi sono trovato un prato di
ciclamini che tutti gli anni danno un tocco di colore al prato assetato di settembre e ottobre. Se i
tuoi sono quei ciclamini grandi che si trovano in commercio, non so se puoi fare la stessa cosa. Se
li vuoi tenere in un vaso, per quei ciclamini la vita e' dura; se li tieni in casa, al calore secco
dei termosifoni, la vita e' ancora piu' dura. Io, quei ciclamini sotto all'abete non li ho mai tolti
dal terreno e lascio che le foglie dell'abete cadano a terra senza raccoglierle. Tutti gli anni,
dallo strato di foglie secche spuntano dei graziosi ciclamini.
.
Ciao.
. =(O_O)= Mirco

S

silvia

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by flora sagliocchi:
Grazie a chi legge.
Grazie 1000!
<HR></BLOCKQUOTE>

Condivido la risposta di Alberta, e aggiungo che colloco il vaso sotto il pino in modo che riceva il sole del mattino, e lo interro per circa metà del vaso perché resti più protetto dal caldo (abito a reggio Emilia). Ormai rifiorisce splendidamente da quattro anni. Auguri!

Alto